Viaggio in Provenza 3

Questo viaggio è stato atteso da tanto tempo e dopo essere stato in questi posti consiglio vivamente a tutti di provarlo perchè visitare questi posti è come viaggiare indietro nel tempo. 1° GIORNO Oggi lunedì 23 marzo partimo con il pulman alle ore 7:00; durante il viaggio ci fermiamo un momento per il pranzo e poi ripartiamo subito. Nel...
Scritto da: Lory Galeotti
viaggio in provenza 3
Partenza il: 23/03/2009
Ritorno il: 27/03/2009
Viaggiatori: in gruppo

Nel pomeriggio ci fermiamo a Cannes dove facciamo un giro nel centro per aquistare qualcosa; Cannes è molto carina e tranquilla con moltissimi negozi la consiglio vivamente.

La sera alle ore 20:30 arrivaviamo ad Avignone nell’hotel dove alloggeremo e, dopo una sostanziale cena, andiamo a dormire; la cucina francese me l’aspettavo diversa.

2° GIORNO Questa mattina andiamo a visitare il Palazzo dei Papi dove risiedeva il papa durante la cattività avignonese; questo castello è molto grande e bello con numerose sale e affreschi.

quando usciamo ci dirigiamo verso il ponte di Avignone, interrotto in seguito ad un’alluvione dove abbiamo anche cantato e ballato la celebre canzoncina “Sur le pont d’Avignon”.

Successivamente andiamo a mangiare e nel pomeriggio ci dirigiamo verso il Pont du Garde.

Questo monumento era l’acquedotto romano che portava l’acqua a Nimes.

Il Pont du Garde è un posto bellissimo immerso nella natura e da qui si vede un panorama bellissimo.

Dopo decidiamo di andare a cenare e infine a dormire.

3° GIORNO Questa mattina, visto che si è rotto il pulman, decidiamo di fare un giro della città e, più precisamente, andiamo a visitare la chiesa di fianco al Palazzo dei Papi.

Successivamente passiamo per un parco e andiamo a fare shopping in un centro commerciale dove tutto costa la metà che da noi.

Per pranzo andiamo al fast food e dopo riusciamo a trovare un pulman disponibile mentre l’altro si aggiusta.

Andiamo alla Camargue un parco naturale popolto da fenicotteri, tori e i famosi cavalli bianchi selvatici.

Scendiamo a Saint Maries de la Mer e visitiamo la chiesa molto bella ed interessante dove vediamo due cose principali: una riproduzione della Sacra Sindone di Torino e la statua di S. Sara, con la pelle scura, meta del pellegrinaggio dei gitani.

Tornando verso il pulman vediamo anche la mas, le case tipiche della Camargue con il tetto di paglia.

4° GIORNO Questa mattiana vediamo una scuola francese e facciamo un giro della città. Dopo pranzo ci dirigiamo ad Arles, piccola cittadina.

Qui vediamo la chiesa, famosa per la facciata riccamente decorata, il teatro e l’arena, resti romani.

Verso sera facciamo una breve sosta al castello di Tarascona che ospitava la Tarasque un mostro che divorava gli uomini prima che venisse domato da S. Sara e ucciso dal popolo, è visibile per la presenza di una statua che lo riproduce.

Siamo andati a cenare e infine a dormire.

5° GIORNO Questa mattina carichiamo le valigie sul pulman e ci dirigiamo verso l’ultima tappa di questo viaggio, Nimes.

Qui vediamo l’arena romana molto bella e grande.

Dopo una faticosa salita arriviamo alla Torre Magna e decidiamo di entrare, dopo molte scale arriviamo alla cima e ne è valsa la pena di vedere questo panorama meraviglioso.

Dopo aver mangiato un bel panino ripartiamo e a mezzanotte circa arriviamo a casa con il cuore carico di ricordi indimentcabili.

Lory Galeotti