Festività Natalizie a Parigi

• di manuela84

Ciao! Volevo raccontarvi la stupenda settimana si Natale passata insieme a mio marito a Parigi, spero di esservi utile! 21/12/08 Partiamo alle 7.00 da Ciampino Con volo Ryan Air (due persone, andata e ritorno € 270, prenotato tramite internet), e arriviamo alle 9:20 a Bouvais dove acquistiamo i biglietti per il pullman che in un'ora ci porta in centro, precisamente di fornte al palazzo dei congressi. Da lì prendiamo un taxi per arrivare in hotel. Ho preferito affidarmi ad una catena internazionale quale gli Ibis hotel, perchè mi è capitato di prenotare un paio di hotel su internet dall'Italia che poi si sono rivelati molto deludenti. Quindi per 420 € pernottiamo per 7 notti (esclusa però la prima colazione) nel quartiere Alésia, ben collegato e pieno di negozi.

Appena sistemati usciamo e ci dirigiamo al Louvre, dove per l'ingresso pomeridiano (dopo le 12:00) paghiamo 6€ a persona, pranziamo all'interno del museo e la sua visita ci occupa circa cinque ore, ma non riusciamo comunque a vederlo tutto! Conclusa questa visita "lampo" andiamo verso place de la concorde dove saliamo sulla ruota panoramica per 8€ a persona, è veramente stupendo vedere dall'alto questa splendida città! Scesi dalla ruota ci dirigiamo verso gli Champs-Elysèes dove ceniamo in una delle numerosissime bancarelle del mercatino di Natale che affollano la via, poi esausti torniamo in Hotel per un sonno ristoratore.

22/12/08 La mattina ci dirigiamo verso L'Opéra dove per 6€ a persona visitiamo il magnifico teatro, la biblioteca e il piccolo museo interno. Dopo di che visitiamo la bellissima chiesa La Madeleine e la atrettanto famosa Place de la Madeleine dove ci facciamo catturare dai suoi numerosi negozi! Pranziamo in un piccolo ristorantino nei dintorni, prendiamo la metro e arrviamo all'Arc de Triomphe dove per 8€ saliamo un'infinita scala a chiocciola che sembra non finire mai! Vale la pena però fare questa scarpinata per ammirare il fantastico panorama che si gode dalla cima dell'arco. Scendiamo e decidiamo di termirare il pomeriggio passeggiando ancora sugli Champs-Elysèes, ceniamo da Chez Arthur dove per 12€ a persona perndiamo due zuppe, della carne in umido e la torta del giorno, passeggiamo ancora un pò, tra le fantastiche luci di Natale parigine, poi torniamo in hotel per prepararci al giorno seguente! 23/12/08 Decidiamo di visitare il complesso Les Invalides, cominciamo con il Museo delle Armi, e visto la passione di mio marito e la grandezza del museo impieghiamo tutta la mattina per visitarlo. Pranziamo nella tavola calda che si trova nel complesso, poi visitiamo il Duomo, dove ci sono le spoglie di Napoleone, all'interno del Duomo puoi prendere un'audioguida gratuitamente che ti fa rivivere ogni momento della sua realizzazione! Visitiamo anche il Museo Rodin e la chiesa dei soldati.

Ci lasciamo alle spalle Les Invalides alle spalle che è già buio, così decidiamo di andare a prendere un bateau mouche per 9€ a persona, il freddo pungente purtroppo ci costringe a fare il tragitto "sotto coperta" ma Parigi di notte è meravigliosa ache vista dal finestrino! Torniamo dal giro sul battello e troviamo la Tour Eiffel illuminata, per vedere meglio lo spettacolo di luci che per i primi dieci minuti di ogni ora a partire dalle 19:00 andiamo al Trocadero, lo spettacolo da lì è fantastico e non potrò mai scordare il coro di "ooooh" di meraviglia quando lo spettacolo di luci ha illumunato la torre. Ceniamo ak Restaurant GR 5 dove per 35€ a coppia prendiamo la fonduta e raclette. Poi torniamo in Hotel

, , ,