Assaggio di parigi

Consigli in pillole per chi non avesse voglia di leggersi l’intero diario.... (N.B.: sono solo suggerimenti maturati sulla base della nostra personale esperienza, da prendere quindi con spirito critico, tenendo conto dei propri gusti e delle proprie esigenze) DORMIRE: Hotel ...

• di LunaB

Consigli in pillole per chi non avesse voglia di leggersi l’intero diario...

(N.B.: sono solo suggerimenti maturati sulla base della nostra personale esperienza, da prendere quindi con spirito critico, tenendo conto dei propri gusti e delle proprie esigenze) DORMIRE: Hotel Agora Saint Germain (42, rue des Bernardins): noi in realtà ne avevamo scelto un altro (il gemello Abbatial Saint Germain, dello stesso proprietario), siamo finiti lì per un disguido, ma comunque si trovano entrambi nel quartiere latino a 150 metri di distanza uno dall’altro. La strada su cui affaccia il primo (boulevard saint-Germain) è più bella e centrale. In questo ci siamo trovati benissimo per pulizia e cortesia del personale. L’ubicazione di entrambi è strategica: 200 mt dalla cattedrale di Notre Dame, fermata metro a due passi (Maubert-Mutualitè), 10 minuti dal Pantheon, imbarazzo della scelta fra panetterie, supermercati, bar e ristorantini nelle vicinanze, anche di cucina etnica.

MANGIARE: -Boulangerie-Patisserie Eric Kayser per la colazione o il pranzo al sacco. E’ una catena e ce ne sono diverse sparse in tutta la città. Uscendo dall’albergo, sulla sinistra, se ne trova una fantastica divisa in due locali: panetteria (per le baguette, il pane al formaggio ecc) e bar/pasticceria in cui poter prendere anche un discreto espresso.

Costo di 2 croissant + 2 caffé: 5 euro (contro gli 11 richiesti per la colazione in albergo); pain au fromage (mitico!!) 2,80 euro; baguette da 1,10 euro in su (da provare quella nera, con farina di segale!). Si trova al numero 8 di rue Monge.

-Le Coq’Agile per la cena: locale caratteristico, a conduzione famigliare molto piccolo e accogliente in cui si mangia benissimo. Menu a partire da 12 euro (antipasto, secondo+contorno, dolce) ma è possibile anche ordinare alla carta. E’ al 35 di rue Descartes (ci si arriva in 10 minuti a piedi dall’albergo, appena oltrepassato il Pantheon e poco prima di arrivare alla famosa rue de Mouffettard).

-Chez Clément: anche questa è una catena, noi siamo stati in quello situato in zona St.Michel (raggiungibile a piedi dall’albergo, in una ventina di minuti circa). Prezzi leggermente più alti (menu fissi a partire da 19 euro), ma servizio estremamente curato nonostante fosse molto affollato. Il locale è carino, arredato con gusto e caratterizzato da tavolini bassi tipo quelli da salotto e comode poltroncine al posto delle normali sedie. E’ un luogo in cui è piacevole trattenersi a chiacchierare anche dopo il pasto. La piazzetta su cui affaccia ha un che di fiabesco e ricorda vagamente la cittadina di Bruges: 9, Place St André-des-arts.

P.S.: superato l’imbarazzo iniziale, abbiamo trovato azzeccatissimo ed estremamente vantaggioso il consiglio, dato da molti altri viaggiatori su questo sito, di ordinare come bevanda, a parte vino o birra, della semplice “eau en caraffe”...Pena altrimenti vedersi addebitare sul conto 5 o 6 euro per una bottiglietta di minerale...A quel punto uno li spende per del vino o della birra, ma per l’acqua è davvero una presa in giro!! ABBONAMENTI MEZZI PUBBLICI: Sconsiglierei decisamente la Paris visit, almeno da quanto abbiamo potuto capire noi. Tornando indietro, considerando anche che a capodanno i mezzi pubblici per un giorno intero sono gratuiti e che girare a piedi è molto agevole, farei due biglietti singoli per la Rer (andata e ritorno dall’aeroporto) e un semplice carnet da 10 biglietti per la metro. Per ammortizzare la spesa dei 46 euro della paris visit avremmo infatti dovuto, oltre ai viaggi da e per l’aeroporto, farne almeno 6 al giorno in metro. E così non è stato...Suggerirei di valutare bene cosa si vuol fare, quindi studiarsi i vantaggi e i costi delle varie opzioni. Considerando anche che per un giorno si può valutare l’abbonamento a uno dei tanti traghetti di Batobus che solcano la Senna e che permettono di salire e scendere a piacimento per visitare i luoghi di interesse. Costo: 11 euro, validità un giorno intero. Fermata e biglietteria più vicina all’albergo: cattedrale di Notre Dame