Bretagna e normandia agosto 2008

• di silviagy

Dal 12 al 22 agosto 2008 Km.4209 Varese – Amboise - Pointe du Raz – Plougastel – Strada dei Calvari ( Plougastel – Guimiliau – St Thegonnec) - Morlaix – Perros Guirec (costa di granito rosa) – Treguier – Pointe du Chateau – Pleneuf Val Andrè (Cap Frehel – Fort La Latte) - Dinan – St.Malo – Le Mont St. Michel – Caen – St.Aubin sur Mer (spiagge dello sbarco) - Bayeux - St Mere Eglise – Honfleur – Etretat – Troyes (Champagne) – Varese Il mare, il dolce ritmo delle maree, che rinnovano continuamente il paesaggio, l’odore pungente delle alghe lasciate sulla spiaggia; i “cercatori di conchiglie” che appaiono, con i loro secchielli, con la bassa marea; e i fiori, le ortensie, soprattutto, con quell’azzurro simile al cielo che a volte fa capolino tra le nuvole; questo e’ ciò che caratterizza e unifica queste due regioni, altrimenti così diverse: la Bretagna, con la sua anima celtica, fortemente attaccata alle proprie tradizioni, e la Normandia, legata agli eventi del secondo conflitto mondiale, con le bandiere che, lungo tutta la costa, sventolano nella brezza della Manica... Hotel: tutti prenotati su internet prima della partenza. Avendo effettuato le prenotazioni con pochissimo anticipo abbiamo dovuto accontentarci e, tutto sommato, è andata bene.

Etap: essenziali e anonimi, ma puliti, sono situati in zone strategiche come gli svincoli autostradali e risultano quindi comodi nelle tappe di trasferimento.

Logis: classificati in base al numero dei caminetti, oltre che di stelle, sono situati nei centri abitati e sono l’opposto degli Etap, dal momento che ognuno è diverso dall’altro.

Formule 1: siamo fuggiti dopo circa dieci secondi, ma al ritorno abbiamo scoperto che ce ne sono di migliori di quello in cui siamo finiti noi. Stessa localizzazione degli Etap.

Cibo: ottimi ovviamente i frutti di mare (noi non amiamo le ostriche, ma abbiamo apprezzato molto le cozze), crèpes e galettes (crèpes salate di grano saraceno), il sidro, la trippa di Caen e l’andouille bretone. Convenienti i menù a prezzo fisso, si trovano dai 12 ai 40 Euro bevande escluse, composti da un antipasto, un piatto unico e un dolce o formaggio, a scelta tra una serie proposta.

Benzina/gasolio: c’è molta concorrenza tra i vari distributori, con sostanziali differenze di prezzo. I prezzi migliori sono quelli praticati dai centri commerciali, come Leclerc. Per pagare occorre una carta di credito con microchip, ma presso alcuni centri commerciali è possibile pagare in contanti alla cassa, anche se solo negli orari di apertura del centro.

Spostamenti: contrariamente a quanto avviene in Italia, i cartelli verdi indicano le strade a scorrimento veloce e i blu le autostrade. Munirsi di una cartina molto dettagliata o di un navigatore perchè a volte, soprattutto in Bretagna, abbiamo riscontrato difficoltà con le indicazioni stradali. Noi, per i tratti più lunghi (come Varese-Amboise), in mancanza di un navigatore, abbiamo scaricato il tragitto dal sito www.Viamichelin.It e ci siamo trovati bene.

Maree: suggestive a Mont St Michel, notevoli lungo tutta la costa, fantastiche a Etretat; dipendono dall’attrazione esercitata dalla luna, e quindi non sono sempre uguali. I coefficienti maggiori si hanno in corrispondenza degli equinozi, ma anche in altri periodi è possibile assistere a maree piuttosto elevate: verificare sul sito ufficiale di Mont St Michel: www.Ot-montsaintmichel.Com

12 agosto 2008-09-10 Km.875 Abbiamo deciso di evitare una partenza alle prime luci dell’alba, in fondo siamo in vacanza. Il nostro viaggio inizia quindi alle ore 08,30, con una pioggia insistente e una temperatura decisamente bassa per il mese di agosto... che sia un avvertimento per quello che ci aspetta in Bretagna? Il nostro percorso ci porterà al tunnel del Monte Bianco e poi attraverso la Francia, in diagonale, fino ad Amboise; km. Stimati da Viamichelin, 851