Parigi

• di milemarco

Sabato 13 settembre Partenza alle 6.30 dall’aeroporto di Orio al Serio con destinazione Aeroporto di Beauvais. Il volo lo abbiamo acquistato sul sito di Ryanair parecchi mesi prima, spendendo 60 euro in due. Il decollo è avvenuto in orario e il viaggio è stato tranquillo.

Dopo essere sbarcati, acquistiamo i biglietti del pullman che porta a Porte Maillot, al costo di 26 euro a testa andata e ritorno. Il pullman lo prendiamo davanti all’aeroporto e in poco più di un’ora arriviamo a Parigi.

All’arrivo in metropolitana acquistiamo il biglietto giornaliero valido per la zona 1 e 2 al costo di 5.80 euro. Prendiamo la metropolitana e dopo due fermate arriviamo alla stazione di Porte de Clichy, vicino a dove si trova il nostro hotel. Usciti dalla metropolitana in cinque minuti arriviamo all’Hotel Tingis.

L’hotel lo abbiamo prenotato su booking.Com, spendendo 118 euro per due notti. Ha stanze piccole ma pulite, il personale è molto gentile, la posizione è ottima e il rapporto qualità prezzo è buono.

Lasciati i bagagli in hotel, partiamo subito alla scoperta di questa città. Come prima tappa decidiamo di visitare Place de la Concorde. Dopo aver scattato decine di foto, facciamo una passeggiata nei Jardin des Tuileries e ne approfittiamo per assaggiare la nostra prima Baguette insieme ad una Viennoise au chocolat. In fondo ai giardini incrociamo prima l’Arc de Triomphe du Carrousel e poi raggiungiamo il Louvre. Dopo qualche foto, entriamo nella piramide di vetro e visitiamo la hall di ingresso dove si trova anche la piramide rovesciata. Decidiamo di non visitare le stanze del museo perché perderemmo troppo tempo e il nostro programma non ce lo permette.

Successivamente proseguiamo sempre a piedi verso l’Ile del la Citè dove possiamo ammirare dall’esterno la Conciergerie e la Sainte Chapelle prima di arrivare alla Cattedrale di Notre Dame. Come prima cosa facciamo una veloce coda per entrare nella Cattedrale. Dopo la visita, decidiamo di fare anche una seconda coda, per salire sulle due torri (il costo è di 7.5 euro a persona). Purtroppo questa coda è un po’ più lunga e ci fa perdere una quarantina di minuti. Per fortuna nell’attesa assistiamo allo spettacolo di un’artista di strada che si aggira con una maschera da mostro importunando e spaventando i passanti in ogni modo... Durante l’attesa ne approfittiamo anche per assaggiare la nostra prima Crepe alla nutella: veramente molto buona! Ad ogni modo una volta entrati, percorriamo centinaia di gradini lungo una scala a chiocciola larga un metro e mezzo. Arrivati in alto, il panorama è veramente molto bello e crediamo valga il prezzo del biglietto.

Una volta fuori, passeggiamo intorno alla cattedrale e ci spostiamo nel Quartiere latino che giriamo seguendo un percorso consigliato dalla nostra guida Mondatori. E’ una zona molto caratteristica piena di ristoranti e locali vari. Il nostro giro si conclude con una passeggiata che ci porta all’imponente Pantheon passando dall’Università della Sorbonne.

Visto che sono già le 17 e siamo un po’ stanchi, prendiamo la Metrò e ritorniamo in hotel per lavarci e riposarci un po’. Alle 20 usciamo per andare a cena nel quartiere latino nel Ristorante Santorini arredato in stile greco. Mangiamo una Fondue savoyarde (pane e formaggio) ed una Fondue bourguignonne (manzo e patate) spendendo circa 47 euro in due.

Dopo cena facciamo una veloce passeggiata e raggiungiamo Pount de Alma dove prendiamo il battello Bateaux Mouches per fare la Crociera sulla Senna (costo 10 euro a testa) che dura poco più di un’ora. Abbiamo preferito farla di notte per vedere i monumenti illuminati e direi che ne è valsa la pena! Finito il giro ritorniamo in hotel

, , ,