Loira - 20 castelli in 8 giorni

Sonia e Paola tra i Castelli della Loira Finalmente si parte…. Dopo giorni ad esaminare le guide, a cercare consigli su alberghi o alloggi….eccoci qui! 18/08/08 h, 6,30 partenza da Como provincia Abbiamo deciso di entrare in Francia attraverso il ...

• di Sonia Bianchi

Sonia e Paola tra i Castelli della Loira Finalmente si parte... Dopo giorni ad esaminare le guide, a cercare consigli su alberghi o alloggi...Eccoci qui! 18/08/08 h, 6,30 partenza da Como provincia Abbiamo deciso di entrare in Francia attraverso il traforo del Monte Bianco, alle 8,54 siamo lì al piazzale del traforo... paghiamo il pedaggio Euro 33,20 solo andata ( sarebbe stato conveniente fare andata e ritorno, ma si deve essere sicuri di tornare entro il 7° giorno e non era il nostro caso ), e via... attraversiamo il famoso e triste passo del Monte Bianco. Usciti dalla galleria la temperature è intorno ai 5 gradi...Un freddo... Ma la prima foto in Francia ci sta lo stesso!!! In primissima serata arrivo a Bourges dopo circa 800 Km ( poco meno ). Pernottamento in un hotel Etap ( carino , pulito e a buon prezzo ( Euro 52,00 in due con prima colazione )), visita alla cittadina, all’esterno della cattedrale completamente illuminata, al parco ( bellissimo perché fiorito in una miriadi di colori e qualità ) e cena in un bel ristorantino/pizzeria... così Paola, un po’ scettica sulla cucina francese, sarebbe stata sicura di mangiare in extremis una pizza, e così è stato!!! 19/08/08 visite: Bourges, Gien, Chateau Sully sur Loire, St. Benoit sur Loire, Chambord Di prima mattina visita all’interno della cattedrale St. Etienne, saltando la salita al campanile perché, a causa dei nuvoloni, non avremmo visto nulla del panorama, al parco fioritissimo dietro la cattedrale dove ci siamo dilettate a scattare le prime foto del viaggio e alla cittadina, la cui zona pedonale è caratteristica per le sue case a graticcio tipo quelle tedesche, e ai vari palazzi d’epoca tipo l’hotel Lallemant.

H. 12,00 circa arrivo a Gien: Visita della cittadina e salita al castello con visita al cortile e alla chiesa di St.Jeanne d’Arc annessa. Il castello da fuori è ben tenuto, ma non è niente di appariscente, fa molta scena dal fiume perché si mostra imponente sulla città medioevale e al suo interno ospita un importante museo sulla caccia e sulle armi.

H.13,30 arrivo allo Chateau de Sully sur Loire: un castello molto imponente con un bel fossato e una fortezza che risale al 1300, molto bello da fotografare fuori.

H.14,10 siamo a St. Benoit sur Loire dove visitiamo l’abazia Fleury e la basilica di St. Benoit, una chiesa romanica del 1100 circa.

A metà pomeriggio siamo finalmente a Chambord. Lungo la strada che percorriamo, ad un certo punto, si attraversa un cancello che delimita il grandissimo parco di più di 5000 ettari ( così dice la guida...Visto che pesa portarsela in giro, almeno leggiamola!!! ) Il parcheggio del castello è stracolmo di macchine, le persone lì sono davvero tante...Dopo un tragitto a piedi, ecco l’ingresso...Euro 8,50 a testa, ma ne vale la pena...Il castello è magnifico e immenso con un bel fossato di acqua corrente. Gli interni sono sfarzosi e uno scalone centrale pieno di decorazioni scolpite porta ai piani superiori. Si visita in piena libertà e si possono scattare foto a volontà anche con il flash. Questo castello, non a caso, è uno dei più rappresentativi delle meraviglie lungo la Loira.

In serata arrivo a Blois, pernottamento in un hotel Formula 1 ( pulito e economico ( Euro 43,oo in due con prima colazione ) , ma attenzione perché in questi hotel le camere non hanno il bagno, c’è solo un lavandino, mentre servizi e docce ( separati l’uno dall’altro ) sono in comune, ma ben tenuti e puliti. Visita notturna alla città e all’esterno del castello, cena in un ristorantino carino dove abbiamo mangiato benissimo, incontrato persone gentili e simpatiche e speso 15,oo Euro a testa dolce compreso