Francia: un ritorno..con garanzia

• di tongatapu

Dopo problemi vari che ci hanno cambiato la primaria destinazione (Scozia) all'ultimo momento abbiamo deciso di ritornare in Francia,sicuri e lo confermo ,di vedere "cose belle".E la Francia di cose belle ne offre molte.E' la quarta volta che ci torniamo e la scelta è caduta su Auvergne,Limousin e Perigord.

Abbiamo cercato di unire in questo viaggio natura,storia,archeologia e ...Cucina tradizionale.

Premessa: partire a metà Agosto e prenotare una camera a tre letti una setttimana prima della partenza con tipologie del tipo albergo ,Chambre d'hotes e Gites(per avere una diversificazione degli alloggiamenti) non è stato facile.Spesso troppo tardive erano le risposte sulla disponibilità.Quindi...Ricordiamocelo.

Itinerario del 17-08 : Pavia-Monginevro-Briancon-Grnoble-D531 Pont en Royans,Valence -D533 direzione Le Puy en Velay. Albergo A Puy:Ermitage, 75 euro la tripla esclusa colazione.Posizione buona con vista di Puy.Qualità /prezzo:buono.Raccomandato.

Città carina che la pone tra le città"religiose"Visita alla Chapelle S.Mich. D'Aguilhe con i suoi 268 gradini.Intima. Abbiamo proseguito poi per il centro storico : vecchi alberghi ,viuzze .Poi per finire la giornata, visita della Cattedrale di N-Dame.

Itinerario del 18-08: Statale 102 ,strade secondarie verso Issoire,St-Floret-Besse,attraversamento del parco regionale dei vulcani d'Auvergne,Mot-Dore.

Giornata splendida su strade a scarso traffico attraverso una campagna straordinariamente bella.

Lavaudieu vale una sosta.Piccolo paese dominate il fiume Senouire ci mostra con quanta cura i Francesi amano i loro borghi.Bucolico e riposante.Seguendo sempre stradine secondarie attraversiamo Issoire,ridente cittadina movimentata ma ordinata e pulitissima,per poi proseguire per St.Floret e Besse S.Anastaise.Giorno di mercato.Posto di villeggiatura sui 1000 mt offre quanto di meglio si possa fare come vacanza all'aria aperta.Dalla bici,al parapendio,alle gite a cavallo e al Trekking.Il borgo è bello e vivace.

Torte ai frutti di bosco imperano nei moltissimi negozi di culinaria tradizionale.Dopo un pic-nic presso il lago Pavin,scarpinata attorno alla caldera del vulcano.La zona è costellata da vulcani estinti,verdissimi.Il lago Paven è un classico lago vulcanico perfettamente rotondo dalle acque blu.

Girovaghiamo sull'altipiano,raccogliamo mirtilli e poi verso il lago Chambon.Troppo turistico.Mont-Dore è il nostro posto tappa.Cittadina di villeggiatura sotto il Puy de Sancy offre in clima leggermente decadente,vedi i grandi palazzi del secolo scorso in stile liberty,tutto quello che si può chiedere per chi vuole tranquillità,natura e bagni termali.Non manca anche il Casinò.

Pernottamento a Mont-Dore 2 notti.Albergo :le Grand Hotel.Vecchio albergo in stile.Discrete le camere,troppo strette con il terzo letto.Bagno minuscolo.Ottima colazione.Posizione centrale.Prezzo:78 euro la tripla,escluso il breakfast,7 euro p.P.Cena ottima nelle vicinanze con specialità alla brace: 25 euro p.P.

Itinerario del 19-08: Strade secondarie verso Clermont-Ferrand,Vulcania e Puy de Dome. E ritorno a Mont-Dore.

Giornata brutta e piovosa.Paesaggio poco visibile.Sosta al Lac de Guery,attraversamento di Orcival e dritti a Vulcania.Vulcania è un pò "Americana"come si presenta.Tutto effetti e luci. .Interessante per chi è a zero di vulcanologia,belle sicuramente le proiezioni anche in tridimensionale,.La visita richiede un giorno intero.E l'abbiamo capito:troppa gente e lunghe code da una sala all'altra.L'abbiamo scelta per curiosità e per il tempo piovoso e freddo.3 ore di permanenza