Normandia e Bratagna

Normandia e Bretagna Daniele Rossi e Mazzanti Francesca Indirizzo email: cacabruci@yahoo.it Montemurlo - Prato Premessa Abbiamo deciso di fare questo viaggio, anzi inizialmente ho deciso a Gennaio / Febbraio 2007, per poter così organizzare il tutto per l'estate che sarebbe ...

• di cacabruci
    Spesa: 3500

Normandia e Bretagna Daniele Rossi e Mazzanti Francesca Indirizzo email: cacabruci@yahoo.It Montemurlo - Prato Premessa Abbiamo deciso di fare questo viaggio, anzi inizialmente ho deciso a Gennaio / Febbraio 2007, per poter così organizzare il tutto per l'estate che sarebbe venuta.

Ho parlato con mia moglie Francesca dell'idea che avevo, ed anche lei era molto contenta e non vedeva l'ora di partire per questa vacanza nel nord della Francia.

Purtroppo alla fine del mese di Marzo mi sono infortunato ad un ginocchio con conseguente operazione nel mese di Maggio, non mi sembrava quindi il caso di mettermi sulle spalle un “tour de force” in Normandia e Bretagna.

Quindi il tutto è stato rimandato di un anno.

Dopo una lunga e accurata documentazione tramite internet, guide, racconti di viaggio e altre varie fonti, ho provveduto intorno a fine Marzo a fare un programma della vacanza, quindi alla prenotazione del volo a/r Pisa-Parigi Beauvais e dell'auto a noleggio tramite Hertz per la durata complessiva di 15 giorni.

La Normandia era una terra che mi affascinava moltissimo sia per la storia che la coinvolge ma anche per tutti gli splendidi paesaggi e scenari che presenta... E poi Bretagna anch'essa splendida.

Quindi email a raffica ai B&B trovati su www.Gites-de-france.Come dopo le varie risposte di disponibilità oppure di “SPIACENTI TUTTO COMPLETO” ho prenotato le camere secondo un itinerario già prestabilito.

6 Agosto partenza e ritorno in Italia il 20 Agosto.

Sono state persone veramente cordiali e gentili i proprietari dei B&B tramite email, che poi avremo modo di conoscere dal vivo.

Addirittura la prenotazione si è ritenuta valida semplicemente con un email di conferma (in pratica una stretta di mano) tranne che in un paio di B&B dove ci hanno chiesto in anticipo una piccola caparra.

Ed ora iniziamo con il racconto giorno per giorno: Mercoledì 6 Agosto Partenza da Pisa Aeroporto con volo diretto ore 16:10 verso Parigi Beauvais, arrivo puntuale alle ore 18:00.

Ci dirigiamo presso l'ufficio della Hertz per ritirare la nostra auto prenotata sempre su internet tramite Expedia (prezzo leggermente più basso che sul sito www.Hertz.Com oppure www.Ryanair.Com) pagata 411€.

Ci danno una KIA RIO 1.4 a benzina, vogliono la nostra carta di credito per un deposito cauzionale di 250€ (che poi ci restituiranno alla restituzione se la macchina non presenta danni) inoltre paghiamo 34€ per la seconda guida.

Partiamo in direzione Rouen alla ricerca del nostro primo B&B che si trova in periferia tra Fontaine-Soux-Preaux e Preaux.

“Ferme de la Houssayne”, carino, paghiamo per una doppia con servizi e colazione 38€ a notte (i prezzi che citerò saranno sempre riferiti a camera non a persona).

Ceniamo nei pressi del B&B a Isneauville a “Le Cheval Rouge” (23,90€ totale).

Giovedì 7 Agosto Sveglia ore 7:40, colazione nel B&B con pane, marmellate fatte in casa, caffè e latte.

Poi direzione Rouen. Iniziamo a girare per il centro storico a piedi dopo aver parcheggiato l'auto in uno dei parcheggi sotterranei.

Il centro si gira molto bene, case a graticcio ovunque.

Non visitiamo musei, ci limitiamo solamente a visitare la Cattedrale di Notre-Dame.

Terminiamo il giro del centro storico come ci consiglia la nostra guida Michelin, all'ora di pranzo ci sediamo per mangiare a “La Walsheim”.

Pranzo normale, 2 secondi e 2 caffè per 22,30€.

Però in compenso il panorama durante il pranzo è suggestivo, siamo infatti davanti alla “Eglise Saint-Maclou” e alla casa a graticcio “che pende”

• 2029 Visualizzazioni