Parigi: niente male!!!

Viaggio di Antonella e Tiziano. Partenza da Bergamo lunedì 1 settembre con volo Ryanair (75 € totale x due A.R.) arrivo in albergo ore 11.00 - Hotel Terminus D'Orleans (comodissimo, economico, pulito ed essenziale a € 380 x 5 notti ...

• di CALIFORNIA

Viaggio di Antonella e Tiziano.

Partenza da Bergamo lunedì 1 settembre con volo Ryanair (75 € totale x due A.R.) arrivo in albergo ore 11.00 - Hotel Terminus D'Orleans (comodissimo, economico, pulito ed essenziale a € 380 x 5 notti con colazione) ritorno il 6.

Dopo aver sistemato le valige in camera siamo partiti alla volta della città, per me era la prima volta per mio marito la terza, ma dall'ultima volta era passata una ...Vita.

Abbiamo fatto tutte le mete classiche, e pur avendo usato tatticamente i mezzi pubblici, abbiamo macinato chilometri su chilometri. Da Notre Dame, a Torre Eiffel, Sacro Cuore, Invalides, Moulin Rouge, Gallerie LaFayette, Opera, Centre Pompidou, Louvre, Moseo D'Orsay, Campi Elisi, Arco di Trionfo. Oltre a qualche luogo menio gettonato, quali la Tomba di Napoleone, il Museo dell'Orangeriè, con 8 tele di Monet, le Ninfee di 17 metri ciascuna da togliere il respiro e la basilica di Saint Denys. Caratteristico anche il quartiere latino, dove tra negozi e ristoranti abbiamo acquistato regalini e cenato un paio di volte.La Torre Eiffel e la facciata della cattedrale di Notre Dame illuminate sono davvero sensazionali.

Durante la nostra vacanza abbiamo avuto molta fortuna, in quanto, niente coda per Torre Eiffel, Musei del Louvre e D'Orsay e dieci minuti di fila per Versailles.

Il nostro ultimo giorno lo abbiamo destinato a Versailles, reggia e parco, non sto a dire nulla, se non GRANDIOSI, sia nelle dimensioni che nello sfarzo di interni ed esterni, questi ultimi rovinati in parte da una giornata un pò piovosa, ma siamo andati lo stesso in più angoli possibili, veramente per visistare tutto il parco ci vorrebbe almeno una settimana! Conclusione: devo rivedere mio malgrado, la mia posizione sui francesi, precisiamo... Sui parigini, gente molto meno antipatica di come li credevo, anzi disponibili e gentili. Saluti a tutti.