Francia sud occidentale

31/07/2008: ...viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Dopo un lungo ed estenuante anno di lavoro finalmente si parte! Lo scorso anno abbiamo provato per la prima volta a noleggiare un camper: un Pegaso Roller Team e, vista l'esperienza positiva, questa primavera abbiamo deciso di comprarne ...

• di Barbara1973

31/07/2008: ...Viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Dopo un lungo ed estenuante anno di lavoro finalmente si parte! Lo scorso anno abbiamo provato per la prima volta a noleggiare un camper: un Pegaso Roller Team e, vista l'esperienza positiva, questa primavera abbiamo deciso di comprarne uno; Connor (questo è il suo nome), è un SuperBrig 699 Living ed è sinceramente un gran Connor! Comunque, siamo al 31.07.2008, ore 18:52, il nostro contachilometri segna 1852: si parte! Equipaggio: io (Barbara) 35 anni, Dany (mio maritozzo!) 40 anni e la nostra impagabile ed adorabile mascotte: Nudel o Nana par gli intimi, una splendida, dolcissima ed instancabile boxer di 4 anni: veramente "tresjolie"! Le nostre mete: Valle della Loira e Francia del Sud.Ore 01:18 ecco il primo rifornimento di gasolio: €89.00, Connor fa 7.61! Dany ancora non è stanco e dice che vuole passare il Traforo del Monte Bianco: non c'è traffico e la prima nota dolente è il pedeaggio ma già lo sapevamo (l'abbiamo fato anche lo scorso anno): €44.00.

Fatto il Traforo pensavamo di fermarci nel parcheggio a Chamonix, dove ci siamo fermati la scorsa estate ma, un pò per la stanchezza, un pò perche non ci ricordavamo bene dov'era, abbiamo ciccato la strada e abbiamo continuato fino a quando non abbiamo visto un campeggio; sono le 03:34 e, colmo dei colmi, non sappiamo dove siamo, lo scopriremo domani! Notte.

01.08.2008: Buongiorno! Sono le 10:32 e ci siamo svegliati da poco. Ora dobbiamo scoprire dove siamo (comunque abbiamo il Garmin!). Abbiamo dormito bene: Dany un pò meno perchè nella fretta ho dimenticato di prendere i cuscini (ora chissà per quanto me la mena!). Comunque siamo a Megève al Camping Bornand ed abbiamo speso € 8.00.A più tardi. Partiamo ed andiamo verso Chambery facendo la statale D1212: la strada è ottima, niente pedaggi e vedi anche un bel panorama. Poi prediamo la D1010, dopo la D1006, poi la N512. Ci siamo fermati ad un ipermercato a comprare i cuscini ed abbiamo mangiato nel parcheggio. Fatto gasolio, € 33.00, poi partenza verso il castello di Chambery. Chambery l'abbiamo vista poco: siamo stati un sacco di tempo a cercare il castello che poi abbiamo deciso di non visitare: è privato e ti fanno vedere solo due o tre stanze. Si paga anche per entrare in chiesa...Mah! Piove ed andiamo al campeggio des Iles a Chanaz, € 16.80. Piovuto tutto il giorno. A domani. Notte.

02.08.2008: Buongiorno! C'è un pò di sole (ci sono anche delle nuvole sia chiaro!). Ore 09.45: ci prepariamo per uscire dal campeggio ed andare verso Bourges: carico e scarico fuori dal campeggio € 2.00. Fatta l'autostrada fino a Màcon € 8.00, abbiamo poi preso la N79 per Moulins e fatto gasolio a Deux Chaises: € 75.00. Continuato sulla A71 verso Bourges, usciti a Romorantin-Lanthenay € 18.70 autostrada. Il tempo continua ad essre dei migliori, ma siamo fiduciosi ed arriviamo al campeggio Tournefeuille. Notte.

03.08.2008: Buongiorno! ore 09.30 andiamo al castello di Chambord, pioviscola...Abbiamo visitato solo il parco così la Nana è venuta con noi. Chambord è una tenuta nazionale che fa parte del patrimonio dell'UNESCO. Il castello è il più fastoso della Valle della Loira: ha ben 426 stanze, 282 camini e 84 scale. Ha un pò l'aspetto fiabesco: comignoli, torri e tante guglie, ed è in mezzo ad un immenso parco racchiuso da una cerchia di mura. Il materiale usato per la costruzione che più salta all'occhio è il tufo calcareo che poi è quello più utilizzato in tutta la Valle della Loira. Noi abbiamo assistito allo spettacolo equestre che è durato quasi un'ora: non vi dico la Nana come era agitata a vedere tutti quei cavalli così vicini ed inarrivabili! Per i biglietti abbiamo speso € 18.00 ed l ragazzo del bar ci ha offerto il caffè ed una ciotola di acqua fresca: il papà è italiano! Alle 13.00 siamo usciti da Chambord, € 5.00 il parcheggio (comodissimo all'interno del parco e ci si può anche dormire). Direzione Amboise.A dopo. Alle 16:10 siamo arrivati ad Amboise al Camping Car Ile d'Or.Abbiamo deciso di stare qua due giorni.Il campeggio è molto carino, praticamente sulla Loira, il tempo continua a non essere dalla nostra parte...Pazienza. Notte a domani