In bici tra i castelli della Loira

Dopo l’ esperienza positiva della scorsa estate n Olanda, quest’anno abbiamo deciso di provare a fare in bici il giro dei castelli della Loira. Sapevamo che non sarebbe stato altrettanto facile, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio. Partenza il ...

• di vale76

Partenza il 9 agosto per Parigi ( volo vueling A/R 128 euro a persona). Arrivo previsto per le 17. La nostra prima tappa è Blois. Blois si può raggiungere in treno sia direttamente dall’ aeroporto sia da Parigi ma a noi non coincidevano gli orari e quindi decidiamo di noleggiare un auto per arrivarci. Purtroppo il giorno dopo è domenica e non tutti sono disponibili per la consegna dell ‘auto così alla fine la scelta è quasi obbligata AVIS: 110 euro con consegna macchina domenica mattina.

Arriviamo a Blois e iniziamo la folle ricerca del chambre d’ hotes in prenotato che si trova a Vineuil paesino adiacente a Blois... Inutile, non troviamo indicazioni, ci arrendiamo e chiamiamo i propretari che gentilissimi ci vengono a prendere.

Alloggiamo a “Le Clos Fleuri” il posto è carino e la stanza molto grande, la colazione invece lascia un po’ a desiderare infatti la proprietaria ti chiede cosa desideri (te, caffe, cioccolato) però per mangiare mette in un cesto due baguette per tutti gli ospiti che ognuno deve tagliare ed è decisamente poco se si è in 7 a tavola. Ovviamente ci sono a disposizione burro e vari tipi di marmellate. Bella invece l’idea della tavola in comune per la colazione che abbiamo trovato in tutti i chambre d’ hotes. E che permette di fare conoscenza con gli altri ospiti.

I chambre d’ hotes non sono altro che bed and breakfast, solitamente si trovano in campagna e hanno spazi aperti dove rilassarsi.

Le bici le abbiamo prenotate tramite il sito internet della catena “DETOURS de Loire” che ci permette di prelevarle a Blois e riconsegnarle a Saumur (tappa finale del nostro viaggio) 2 biciclette per 10 giorni 186 euro di cui 32 circa sono perché le lasciamo in un'altra località.

Domenica 10 andiamo a lasciare la macchina e a ritirare le bici, trovare il negozio è facile è proprio nel centro del paese sotto al castello.

Si parte!!! Come prima tappa non facciamo tanti km ci aspetta il castello di Blois per il quale la nostra ospite ci ha anche dato una riduzione in due paghiamo 10 euro invece che 14. Il castello è modesto , è sicuramente molto bella la scalinata esterna nel cortile, simpatico lo spettacolo dei due duellanti, belle alcune sale e il belvedere, ma non è certo di quei castelli che ti rimangono impressi.

Di fronte c’è la casa della magia ci avviciniamo la guardiamo ma poi decidiamo di non entrare e ci avviamo verso il castello di Chambord...

Non dovrebbe essere difficile abbiamo una cartina che ci ha inviato l’ufficio turistico (http://www.Chateauxavelo.Com) con tutti percorsi ciclabili della zona. Purtroppo però le indicazioni scarseggiano se ne trova una ogni tanto e spesso non ce ne sono ai bivi quindi diventa un continuo errare. E non siamo le sole ad ogni incrocio incontriamo turisti intenti a capire la direzione da seguire. Comunque riusciamo ad arrivare, l’ultimo tratto è molto bello e suggestivo il castello è proprio n mezzo alla foresta e vederlo spuntare è uno spettacolo, peccato che per arrivare qui spesso abbiamo dovuto fare tratti su strada, strade è vero poco trafficate, ma quando qualche macchina passava lo faceva a grande velocità.

A piedi del castello di Chambord c’è un mercatino di prodotti locali e noi non ci facciamo sfuggire l occasione di comprare la baguette