Corsica Bella da impazzire!

Ciao a tutti ragazzi, siamo Stefano e Silvia. Scriviamo la nostra vacanza appena conclusa con la voglia di lasciarvi qualche informazione utile su questo sito meraviglioso da noi sempre consultato prima di partire. Quindi questo racconto sarà per voi lettori dandovi tutte le indicazioni possibili concentrandoci su ALLOGGI E RISTORANTI lasciando...
Scritto da: parkour
corsica bella da impazzire!
Partenza il: 09/08/2008
Ritorno il: 19/08/2008
Ciao a tutti ragazzi, siamo Stefano e Silvia.

Quindi questo racconto sarà per voi lettori dandovi tutte le indicazioni possibili concentrandoci su ALLOGGI E RISTORANTI lasciando alla fine una legenda con posti migliori per categoria(PAESE, ALLOGGI, SPIAGGIE, RISTORANTI) Si comincia…

Abbiamo girato la Corsica in macchina partendo da Santa Teresa di Gallura il 10 agosto e arrivando a Bonifacio. In 9 giorni abbiamo fatto il perimetro dell’isola in senso antiorario per ritornare nella splendida cornice arroccata il 19.

10 AGOSTO 2008: BONIFACIO Partiamo con il traghetto moby da S. Teresa alle 15.00, in meno di un’ora siamo nella meravigliosa Bonifacio.

La prima notte dormiamo nel Camping ARAGUINA.

COMMENTO SUL CAMPING: è vicinissimo a Bonifacio (200mt a piedi) ma per il resto un camping davvero insufficiente. Bagni sporchi, zero servizi, va bene per una notte e via ma davvero non di più. Per dormire consigliamo il camping CAMPO DI LICCIA, distante 5 minuti con la macchina da Bonifacio ma davvero di tutt’altro livello.

Una costante dei campeggi in Corsica è che con 10 euro a notte dormi ovunque…Meraviglioso.

Bonifacio è a mio avviso il posto più bello della Corsica del Sud paesaggisticamente parlando. Un borgo arroccato imperdibile.

RISTORANTE: se volete mangiare davvero bene non potete non andare al ristorante ARCHIVOLTO, si trova nel paese alto di Bonifacio nella via omonima. Un posto gestito da una famiglia molto ospitale. Si mangia benissimo (ottimo lo stinco di agnello al miele e il formaggio con mele e mandorle), il costo fra i 30 e i 40 a testa.

11 AGOSTO RONDINARA Lasciamo Bonifacio e ci dirigiamo nella costa est dell’isola precisamente a RONDINARA. Alloggiamo al CAMPING RONDINARA: Commento sul camping: davvero bello, si trova molto vicino alla spiaggia omonima, circa 5 min di sentierino a piedi. Il camping offre piscina, supermercato, bar, corrente, tutto nell’estrema pulizia. Le piazzole sono molto belle e con tanta ombra. Nulla da ridire, il migliore per chi vuole andare alla spiaggia di rondinara senza macchina.

La spiaggia appunto: l’acqua è molto bella, costante che riguarderà tutta la costa sud est, purtroppo però troppa gente e troppe barche!!!!! alla fine il pomeriggio arrivano sacchetti di plastica e rifiuti…Inciviltà di agosto in un posto che comunque deve essere visto.

12 AGOSTO SANTA GIULIA E PALOMBAGGIA serata a PORTOVECCHIO Il 12 agosto giriamo le spiagge di santa giulia e palombaggia. Sono meravigliose e davvero da non perdere con colori turchesi. La folla e la calca ad agosto le rendono meno belle per lo stress del parcheggio, la mancanza di spazio per gli asciugamani e i soliti rifiuti dalle barche.

comunque è impensabile andare in corsica e non vedere le spiagge che vi sto descrivendo.

La serata a Portvecchio merita davvero due righe per il paese che insieme a Bonifacio offre accoglienza, gente, movimento e colore. Stile medievale, borghetti e piccoli negozi, di sera è affascinante.

Cena al ristorante RE THEODORE: no no non ci siamo… Costa tanto e si mangia male…Sob! 13 AGOSTO: BASTIA E CENTURI Lasciata la cvosta del Sud saliamo verso Bastia, stiamo solo qualche ora per girare la cittadella genovese e le chiese che la caratterizzando. La parte vecchia di Bastia è carina e merita una passeggiata. Ma la meraviglia in assoluto è CENTURI. Piccolo borgo di pescatori, di sapore antico, di grnade tranquillità, incontamninato, scevro da stress e pieno di colori tipici di un tempo che non c’è più e che si chiude con un tramonto da togliere il fiato fra le nappe di legno delle aragoste. Merita davvero la strada un po stretta soprattutto nel finale ma con una vista unica.

Arriviamo ed alloggiamo all’hotel DE LA JETEE.

Commento sull’alloggio: l’HOTEL DE LA JETEE è molto carino, pulito e proprio nel centro del piccolissimo borgo. Il costo di una doppia è di circa 90€, la colazione è a parte costa 9 e 50 a persona.

Ottimo per chi vuole tranquillità e pulizia. Unico neo, la nostra stanza aveva il bagno che aveva qualche problema di odore derivante dalle fognature ma era solo una sfortuna della stanza 2.

Cena al RISTORANTE LANGOSTIER: di fronte all’albergo il ristorante l”‘aragostaio” famoso per essere uno dei migliori della corsica del nord. Chi può permetterselo e vuleun ricordo indelebile (magari avendo la mia fortuna di trascorrerlo insieme alla persona che si ama piu della stessa vita) non potete non ordinare la meravigliosa ARAGOSTA (costo 160 euro al kg) altrimenti pesce fresco gamberoni dentici e gamberetti indimenticabili. Centuri è sicuramente fra i posti più belli in assoluto della Corsica.

14 E 15 AGOSTO SAINT FLORENT e CALVI Lasciato un po di cuore a Centuri visitiamo la preziosa Saint Florent, piccola, carina, assolutamente da coppia. Un corso parallelo al porto, qualche negozietto ed una piccola piazza, si chiude qui ma come una caramella lascia un sorriso sulle labbra.

Alloggiamo presso l’hotel D’EUROPE Commenti sull’alloggio: L’albergo è centrale, purtroppo non ha il parcheggio, è comodo pulito e con aria condizonata. Costo 90 euro a doppia. Colazione a parte 6 euro. Ristorante ARRIER COUR: avevo promesso a Pamela una bellissima recensione e se la merita tutto. Le ragazze del locale familiare ti accolgono con il sorriso lungo il corso centrale di saint florent, Pamela è l’anima di questo piccolo ristorantino caratterizzato dal cortile interno intimo e romantico. Cosa dire, si mangia benissimo e si spende poco cosa volete di piu. Ottima la Tarte con il loro formaggio preferito il BROCCIU (tipo una ricotta) e ottima anche la carne e le crepe. Il costo è di circa 20 euro a persona.

A Saint Florent prendiamo il battello Popeye nel porto centrale e andiamo a visitare la meravigliosa spiaggia di LODU: eccezionale. Arrivi e trovi poca gente spiaggia rosa occhi che ti brillano una delle meraviglie nascoste di questa corsica.

Unico neo: ci avevano detto che con 45 minuti a piedi si raggiungeva la “meravigliosa e imperdibile” Spiaggia di SALECCIA. Armati di spirito olimpico partiamo per questa marcia lunghissima e restiamo DELUSSISSIMIIIIIIII. Saleccia è uno specchietto per le barche che si accalcano e non vanno a LODU, ragazzi non andate!!!!! godetevi Lodu!!!! Il 15 niente mare per il vento ma abdiamo a CALVI, ed è molto carina. Solita immancabile cittadella in stike genovese che domina il paesino che personalmente mi ha ricordato molto uno scorcio di costiera amalfitanta tipo una piccola Amalfi della Corsica. Merita senz’altro una visita.

16 AGOSTO AJACCIO Ajaccio l’abbiamo girata poso perchè moltostanchi, posso solo dire che è meno borgo e piùturistica. La sera passeggiata bellissimo spettacolo di fuochi di artificio e cena in brasserie. Puntatina al casino (vinti 20 euro a black jack) solo per provare.

Alloggio Hotel Mercure: commento…C’è di meglio per costo e posizione, non consigliato.(129 euro a doppia 10 euro di colazione… Troppo davvero) 17 AGOSTO BALISTRA Torniamo nel sud e andiamo al campeggio tra Bonifacio e Portovecchio chiamato CAMPO DI LICCIA: ottimo rapporto qualità prezzo, bagni puliti e campo da beach volley.

Grazie ai nostri amici di ANcona (Dubi, Marcolino e gli altri) scopriamo la bellezza della spiaggia di Balistra. Raggiungibile con una strada sterrata davvero impegnativa, si è dubbiosi fino a che non compare una spiaggia da colori bellissimi e indescrivibile con una tastiera del computer. Va vista. Particolare della spiaggia un bunker risalente credo alla II guerra mondiale abbandonato ma ancora in ottimo stato.

18 AGOSTO ROCCAPINA: Come in un film il finale dev’essere mozzafiato ed allora eccola la spiaggia piu bella della Corsica… Roccapina. Alla sinistra di Bonifacio, dopo Pianottoli il bivio per la plage de Roccapina, andate su google mettete le immagini … Ok, non servono altre parole. Solo una spiaggia finissima, un campo da beach, poca gente e i colori piu belli della corsica piu di ogni altra spiaggia, una piscina.

Piccoli nei? non c’è un bar (portatevi acqua se state fino alle 20 a giocare come noi) un po di medusine rosa(ben visibili vist la trasparenza dell’acqua e poi magari solo il giorno cheeravamo noi) Pro??? un paradiso! Prima di lasciarvi un pò di voti: POSTI: BONIFACIO 9 PORTOVECCHIO 8,5 BASTIA 7 CENTURI 9 SAINT FLORENT 8 CALVI 7,5 AJACCIO 6 SPIAGGIE VISTE: RONDINARA 7 SANTA GIULIA 7,5 PALOMBAGGIA 6,5 LODU 8,5 SALECCIA 5 BALISTRA 8 ROCCAPINA 9,5 RISTORANTI MIGLIORI: ARCHIVOLTO – BONIFACIO ARRIER COUR – SAINT FLORENT LANGOSTIER – CENTURI Sperando questo racconto vi porti tanti consigli permettetemi di dire che se la Corsica resterà per sempre nella mia mente come uno dei viaggi piu belli mai fatti in vita mia è anche perchè oltre alla meraviglia del posto, imio viaggio era insieme alla persona che con un sorriso rende tutto meraviglioso.

Sxusate la digressione personale, ma per dirvi… Una bella vacanza è bellissima se viaggi con una persona speciale, quindi se la trovate, la Corsica è davvero un’isola da amare e da scoprire.

Stefano