Bretagna con bimbi

Scritto da: tea lady
bretagna con bimbi
Partenza il: 09/08/2008
Ritorno il: 21/08/2008
PREMESSA (BREVE): eravamo due adulti e un bimbo di 2 anni già abituato ad andare in giro,il viaggio è durato 12 gg, dal 9 al 21 agosto e abbiamo sempre usufruito di b&b,in ognuno abbiamo soggiornato due notti; se scegliete paesini non turistici i prezzi per mangiare e dormire ovviamente sono minori. La parte del Quiberon l’ho trovata più cara rispetto ad altre zone Avendo un bimbo piccolo viene contata la camera doppia +il letto supplementare (10 o 15Euro in più),ma alcuni ci hanno fatto pagare la camera da 3 persone. Abbiamo sempre dormito in camere con bagno e abbiamo speso mediamente 60 Euro a notte, esclusi i posti classificati come Maison de charme,che vale la pena provare almeno una volta. La Bretagna è’ un paese bellissimo e affascinante perché unisce la bellezza dei paesaggi (dalle scogliere a picco sul mare al verde delle campagne e lungo i fiumi) con la storia che si respira nella miriade di paesini medioevali conservati benissimo e sempre ricchi di fiori. Il nord e la penisola di Crozon sono le parti più bella .

Qui di seguito troverete: 1- l’itinerario (per descrizioni dettagliate consiglio una guida per es. Lonely Planet o i numerosissimi Uffici del turismo in Bretagna) 2- consigli per chi ha bimbi 3- indirizzi e recapiti di b&b che ci sono piaciuti 1- ITINERARIO 09/08:Arrivo aeroporto Parigi Orly e noleggio auto- sosta a Dol de Bretagne( cattedrale gotica),il paesino è minuscolo,si può anche saltare a meno che non vogliate restarci a dormire visto che è vicina a Dinan…

Arrivo al b&b di Dinan Moulin de la fountaine (insomma…) 10/08 Moint ST Michel,bellissimo e particolare peccato per tutti quei negozietti di souvenir; Cancale,sosta per il pranzo(pesce),paesino di mare molto carino Dinan: cittadina mediovale bellissima,si gira tranquillamente in mezza giornata PERNOTTAMENTO: Dinan 11/08 St.Malo,è una cittadina molto carina racchiusa in una fortezza,per alcuni tratti si può passeggiare lungo i bastioni e costeggiare la spiaggia,in cui è stato bello fare una passeggiata; Cap frehel + Fort latte(scogliere sul mare),se il tempo permette ci sono dei sentieri in cui fare anche brevi passeggiate;soste a Erquy per le capesante (paesino di mare triste) e Binic (non molto più allegro); arrivo al b&b Manoir Lanleya (maison de charme) vicino a Morlaix. (consigliato).

12/08:Costa di granito rosa: spiagge di Tregastel e Ploumanach, è una passeggiata a più tappe,volendo si arriva fino a Perros guirec, si va anche con il passeggino e merita lo splendido paesaggio di queste rocce plasmate come sculture dal vento e dal mare; pont de chateau,è stato unpo’ un casino trovarlo,la particolarità è una casetta (abitata) incastonata tra due grosse rocce,ma anche qui è bella la passeggiata che si fa fino al mare; Morlaix x cena: confermo che è una cittadina semideserta,se non facesse tristezza potrebbe venir voglia di visitarla meglio.

13/08 Penisola di Crozon: Camaret sur mer e Pointe de Penhir,quest’ultimo è stato un po’ deludente,forse ha contribuito il vento fortissimo,ma bellissimi i paesini che si vedono lungo il tragitto in auto;Chateaulin,piccolo paesino sul fiume,pernottamento in B&B Mrs Susan Brudge(consigliato).

14/08: Locronan,paesino splendido e pittoresco,segnalo un negozio diverso dai soliti: “La maison du poete”; baia di Douarnenez (paesino di mare insulso) x arrivare a Pointe du Van:vista sulle scogliere fantastica in mezzo ai prati di erica; pointe du Raz,altro punto estremo tra le scogliere,da cui si vede anche un faro Pernottamento in B&B Mrs Susan Brudge(consigliato).

15/08:Pointe du penmarch: che fregatura! È in realtà un faro (visitabile) dentro un piccolo paesino,nessun panorama,nessuna scogliera a picco sull’oceano;Concarneau: un’altra fortezza che racchiude un bel paesino da visitare,peccato per la miriade di negozietti di souvenir che nascondono gli edifici medioevali; Pont Aven: paesino lungo il fiume famoso per Gaugin,alcuni tratti meritano effettivamente di essere dipinti,ci sono anche molte ville seminascoste nel verde; PERNOTTAMENTO a Trinitè sur mer in B&B (consigliato),paesino di mare piccolissimo ma con centinaia di barche nel porto 16/08:piove tutto il gg a dirotto,breve gita al peasino di Auray,molto carino. 17/08:Carnac:i menhir non ci dicono niente quindi subito passiamo oltre;penisola del Quiberon (io questo famoso microclima non l’ho visto…),molto bello da fare in macchina o in bicicletta il tratto della Costa selvaggia,con molti punti in cui fermarsi per una passeggiata lungo la spiaggia;sosta a Locmariaquer per il pranzo,paese di mare meno affollato di Carnac; golfo del Morbihan e visita al castello di Suscino;arrivo a Berric per pernottamento al B&B Moulin de bois.(consigliato) 18/08: visto il magnifico parco privato con fiume e piscina all’interno ci passiamo quasi tutta la giornata (i proprietari sono molto carini e ci danno piatti,bicchieri e posate per pranzare nel loro giardino); nel tardo pomeriggio andiamo a Vannes,cittadina carina anche se pensavamo di trovare più gente in giro.

19/08:Rochefort-en-terre e poi Josselin ,paesi molto caratteristici tipo Locronan,in più a Josselin c’è anche un castello ben conservato:belli e da non perdere;arrivo a Rennes per il primo pernottamento di due notti in un albergo (IBIS hotel,2 stelle ma sembrano 3).

20/08:Giriamo i dintorni di Rennes che all’arrivo a Dinan avevamo saltato. Vitrè una cittadina all’interno di una fortezza,è molto bella ma stranamente poco turistica; Guerche-de-Bretagne,Chateaugiron (paesini che si possono anche saltare),Roche-aux-Fes (la roccia delle fate) a Essè,un grande dolmen. Serata nella città vecchia di Rennes,mi è piaciuta (mi sono anche rituffata nel piacere di guardare le vetrine dei negozi) perché c’era musica all’aperto,tanta gente e giovani in giro e finalmente un po’ di caciara! 21/08 Becherel (paesino dei libri e soprattutto delle vecchie librerie); Fougeres (castello) e ritorno a Parigi Orly per prendere l’aereo.

2- CONSIGLI PER CHI HA BIMBI VIAGGI IN AUTO: un dvd portatile è molto d’aiuto se avete un solo bimbo perché si passa parecchio tempo in auto.

SOSTA PIPI: ci sono tante toilette pubbliche anche nei paesini più piccoli e sono anche pulite,non serve andare al bar a prendere un caffè (tremendo!) MANGIARE FUORI E PERNOTTAMENTI: In ogni ristorante o creperie (sia a pranzo che a cena) c’è un Menù enfant (bambini) che costa sui 7-8 Euro e include sempre una bibita, le patatine fritte e diverse opzioni tra hamburger,pasta (dove la fanno), crepe o prosciutto e gelato come dessert. In Bretagna la maggioranza dei turisti è francese. Nei ristoranti (non mi riferisco a posti di lusso ma medi,comprese pizzerie e creperie) i bambini alla sera non sono certo accolti a braccia aperte né dai gestori (che cercano di mascherarlo) ma soprattutto dai vicini di tavolo (che invece non fanno niente per mascherarlo).

Premetto dicendo che mio figlio ha due anni : se i vostri (di qualsiasi età) stanno seduti al tavolo per tutto il tempo dal momento dell’ordine fino al pagamento del conto,parlando,se proprio devono, a voce costantemente bassa allora andate tranquilli,altrimenti meglio valutare qualcuna tra queste alternative: – andate in camper, ci sono tanti campeggi ma anche tanti posti dove sostare “di straforo” oppure affittate degli appartamenti o casette (i cosiddetti “gites”) per periodi inferiori a una settimana (solo in bassa stagione). Visiterete di meno ma sarete più tranquilli,inoltre la giornata di pioggia a dirotto può capitare spesso quindi avere un po’di spazio in più dove lasciarli muovere e giocare è un’ottima cosa.

– invece che a cena andate al ristorante a pranzo, momento in cui c’è una soglia di tolleranza più alta per i bimbi,mentre la sera cenate nel vostro alloggio – se volete comunque andare alla sera cenate con le galline,ovvero alle 7:30( i francesi vanno più tardi): vi ritroverete con gli inglesi che, provenendo dalla patria degli hooligans e del movimento punk, non hanno di sicuro niente da recriminare se vostro figlio osa ridere o parlare senza bisbigliare.

– fate come i francesi: anche se è sera,fa freddo,tira vento e minaccia pioggia mangiate all’aperto come gli appestati perché è meglio una broncopolmonite di famiglia che disturbare i vicini di tavolo all’interno.

In ogni caso noterete che i bambini alla sera spariscono di colpo, si dileguano misteriosamente,non so dove li nascondono… PS: un GRAZIE particolare al ristorante “La Maree blue” di Morlaix in cui il tavolo per 3 che era stato promesso a mio marito (entrato da solo) misteriosamente non era più disponibile non appena mi hanno visto entrare con il passeggino (e un bimbo sopra! Ough!!). 3- INDIRIZZI di B&B – b&b Manoir Lanleya a Plouigneau (vicino a Morlaix): un’ antica tenuta di campagna indicata tra le “maison de charme”,ha le stanze arredate con mobili d’epoca. Sito internet: www.Manoir-lanleya.Com – b&b Susan Burdge a Chateaulin: una casa di fine ‘600,con stanze spaziose,arredate con gusto e vista sul fiume. Molto accogliente. E-mail:susanburdge@hotmail.Com – b&b maison du passage a Trinitè sur Mer : Tél. 02 97 55 89 50 o 06 82 40 97 06,se cliccate su google trovate il loro sito. Molto gentili,è una casa sul fiume.

– b&b Moulin de bois a Berric. Splendido ma molto caro: è una tenuta ricavata da un vecchio mulino, con un parco immenso,un fiume,un bosco…E pure la piscina. Le camere e tutta la casa sono arredate in perfetto stile country-elegante francese,dalle lenzuala,alle tovaglie,al mobilio.Il prezzo vale la pena se lo sfruttate per rilassarvi insieme ai figli una giornata intera. I proprietari sono veramente gentili.