Bretagna con bimbi

• di tea lady

PREMESSA (BREVE): eravamo due adulti e un bimbo di 2 anni già abituato ad andare in giro,il viaggio è durato 12 gg, dal 9 al 21 agosto e abbiamo sempre usufruito di b&b,in ognuno abbiamo soggiornato due notti; se scegliete paesini non turistici i prezzi per mangiare e dormire ovviamente sono minori. La parte del Quiberon l’ho trovata più cara rispetto ad altre zone Avendo un bimbo piccolo viene contata la camera doppia +il letto supplementare (10 o 15Euro in più),ma alcuni ci hanno fatto pagare la camera da 3 persone. Abbiamo sempre dormito in camere con bagno e abbiamo speso mediamente 60 Euro a notte, esclusi i posti classificati come Maison de charme,che vale la pena provare almeno una volta. La Bretagna è’ un paese bellissimo e affascinante perché unisce la bellezza dei paesaggi (dalle scogliere a picco sul mare al verde delle campagne e lungo i fiumi) con la storia che si respira nella miriade di paesini medioevali conservati benissimo e sempre ricchi di fiori. Il nord e la penisola di Crozon sono le parti più bella .

Qui di seguito troverete: 1- l’itinerario (per descrizioni dettagliate consiglio una guida per es. Lonely Planet o i numerosissimi Uffici del turismo in Bretagna) 2- consigli per chi ha bimbi 3- indirizzi e recapiti di b&b che ci sono piaciuti 1- ITINERARIO 09/08:Arrivo aeroporto Parigi Orly e noleggio auto- sosta a Dol de Bretagne( cattedrale gotica),il paesino è minuscolo,si può anche saltare a meno che non vogliate restarci a dormire visto che è vicina a Dinan...

Arrivo al b&b di Dinan Moulin de la fountaine (insomma...) 10/08 Moint ST Michel,bellissimo e particolare peccato per tutti quei negozietti di souvenir; Cancale,sosta per il pranzo(pesce),paesino di mare molto carino Dinan: cittadina mediovale bellissima,si gira tranquillamente in mezza giornata PERNOTTAMENTO: Dinan 11/08 St.Malo,è una cittadina molto carina racchiusa in una fortezza,per alcuni tratti si può passeggiare lungo i bastioni e costeggiare la spiaggia,in cui è stato bello fare una passeggiata; Cap frehel + Fort latte(scogliere sul mare),se il tempo permette ci sono dei sentieri in cui fare anche brevi passeggiate;soste a Erquy per le capesante (paesino di mare triste) e Binic (non molto più allegro); arrivo al b&b Manoir Lanleya (maison de charme) vicino a Morlaix. (consigliato).

12/08:Costa di granito rosa: spiagge di Tregastel e Ploumanach, è una passeggiata a più tappe,volendo si arriva fino a Perros guirec, si va anche con il passeggino e merita lo splendido paesaggio di queste rocce plasmate come sculture dal vento e dal mare; pont de chateau,è stato unpo’ un casino trovarlo,la particolarità è una casetta (abitata) incastonata tra due grosse rocce,ma anche qui è bella la passeggiata che si fa fino al mare; Morlaix x cena: confermo che è una cittadina semideserta,se non facesse tristezza potrebbe venir voglia di visitarla meglio.

13/08 Penisola di Crozon: Camaret sur mer e Pointe de Penhir,quest’ultimo è stato un po’ deludente,forse ha contribuito il vento fortissimo,ma bellissimi i paesini che si vedono lungo il tragitto in auto;Chateaulin,piccolo paesino sul fiume,pernottamento in B&B Mrs Susan Brudge(consigliato).

14/08: Locronan,paesino splendido e pittoresco,segnalo un negozio diverso dai soliti: “La maison du poete”; baia di Douarnenez (paesino di mare insulso) x arrivare a Pointe du Van:vista sulle scogliere fantastica in mezzo ai prati di erica; pointe du Raz,altro punto estremo tra le scogliere,da cui si vede anche un faro Pernottamento in B&B Mrs Susan Brudge(consigliato)