Magnifica Camargue

Partecipanti:mamma Rossana, papà Emanuele, Erica di 7 anni e Linda di 5. Partiamo Sabato 2 Agosto dalla provincia di Como, precisamente da Uggiate Trevano, alle 8 del mattino direzione Francia. Percorriamo l'autostrada Gravellona Toce per evitare Milano e Genova essendo ...

• di rossanacasartel

Partecipanti:mamma Rossana, papà Emanuele, Erica di 7 anni e Linda di 5.

Partiamo Sabato 2 Agosto dalla provincia di Como, precisamente da Uggiate Trevano, alle 8 del mattino direzione Francia. Percorriamo l'autostrada Gravellona Toce per evitare Milano e Genova essendo giornata da bollino nero. Scelta azzeccata in quanto arriviamo fino alla frontiera di Ventimiglia senza alcun problema. Essendo in ferie, avevamo già deciso di non utilizzare la costosissima autostrada francese, ma di servirci delle strade principali che sono comunque scorrevoli e consentono di vedere bellissimi paesaggi.

Arriviamo ad EZE DE PROVENCE, parcheggiamo e saliamo a visitare il grazioso paesino che offre bellissimi panorami sulla Costa Azzurra. Decidiamo di visitare il giardino botanico (€ 10) e siamo contenti della scelta fatta. Pranziamo al sacco. Partiamo poi per GRASSE e una volta parcheggiato andiamo a visitare la fabbrica di profumi FRAGONARD. La visita è gratuita e molto interessante. E' possibile farla anche in italiano. Ovviamente la visita termina nella boutique dove si può acquistare di tutto. I prezzi sono più alti di quelli che troveremo in Camargue, ma comunque le confezioni sono indubbiamente più pregiate. Molto soddisfatti della visita imbocchiamo la Route Napoleon per dirigerci a CASTELLANE. La Route Napoleon è una strada panoramica molto bella e scorrevole, piacevolissima da percorrere. Arriviamo a Castellane, punto di partenza per le visite al canyon del VERDON. Dopo un attimo di panico in quanto non avendo prenotato tutti gli hotel 2 stelle sono completi, troviamo proprio in centro all ' HOTEL DU COMMERCE, dove per € 130 ci mettono a disposizione due camere comunicanti. Il paesino è veramente molto carino con tanti localini e agenzie per la visita del canyon in modi alternativi (rafting, scalate, ecc). Ceniamo in albergo. DOMENICA 3 AGOSTO Seguendo il consiglio dell' albergatore, e sapendo di non avere il tempo per fare il giro completo del canyon, decidiamo di percorrere la RIVE GAUCHE. Impressionante la profondità del canyon e non riusciamo a capire come ci possa essere la fila sul Ponte Sublime per gettarsi con l'elastico. Arriviamo a MOUSTIERS SAINT MARIE dove pranziamo con delle buonissime omelettes e visitiamo il paesino, famoso per le sue ceramiche. Ci rimettiamo in viaggio dopo una sosta presso il lago SAINT CROIX dove ci rinfreschiamo. Arriviamo a SAINTES MARIE DE LA MER, che sarà il nostro "campo base" per la nostra vacanza. L' albergo già prenotato da tempo è l' HOTEL CAMILLE 13, AVENUE DE LA PLAGE TEL +33490978026. Costo della camera quadrupla € 80 A notte + € 6,50 X PERSONA per la colazione. Ora suggerisco di non prenotare la colazione perchè ci sono moltissimi localini dove si può spendere molto meno. L'albergo è invece in una posizione stupenda proprio di fronte al mare e a pochissimi passi dal simpaticissimo centro del paese.

LUNEDI' 4 AGOSTO Giornata di relax dedicata al mare. La spiaggia davanti all'albergo è tranquilla e ideale per i bambini.

Nel pomeriggio visitiamo il paesino, saliamo sul campanile della chiesetta e vediamo i primi fenicotteri, tori e cavalli della Camargue.

Per pranzo e cena c'è solo l'imbarazzo della scelta, I moltissimi localini si fanno concorrenza, i prezzi sono bassi, si mangia bene e ricordatevi che chiedendo la "caraffe d'eau" risparmierete un sacco di soldi.

MARTEDI' 5 AGOSTO Mattinata in spiaggia e al pomeriggio giro con il trenino dellla Camargue (€20). Purtroppo non abbiamo potuto fare il giro a cavallo xchè i bambini devono avere almeno 6 anni. Segnalo però questo maneggio gestito da un italiano che è stato veramente molto gentile e dispiaciuto di non poterci accontentare: LES RANDONNEURS AMIS DE LA CAMARGUE che si trova all'entrata del paese