Normandia bretagna e castelli della loira 2008

Siamo partiti io e la mia bellissima ragazza Serena alla volta di queste fantastiche regioni della Francia che tante emozioni ci hanno regalato durante il ns. Meraviglioso viaggio. Partiti da Roma in aereo arriviamo a Parigi in mattinata dove ritiriamo la nostra auto affittata dall’Italia 11 giorni (Citroen C3). Nel complesso abbiamo percorso...
Scritto da: fabiano
normandia bretagna e castelli della loira 2008
Partenza il: 31/07/2008
Ritorno il: 10/08/2008

Partiti da Roma in aereo arriviamo a Parigi in mattinata dove ritiriamo la nostra auto affittata dall’Italia 11 giorni (Citroen C3). Nel complesso abbiamo percorso 2500 km ma vi assicuro che non sono risultati assolutamente pesanti poiché il paesaggio circostante durante il viaggio ha reso il tutto molto piacevole e come avrete modo di leggere non ci siamo mai imbattuti in situazioni stressanti e caotiche.

Premetto che noi abbiamo organizzato nei dettagli (forse anche troppo) l’intero viaggio prima della partenza grazie anche agli utilissimi consigli trovati su Turisti per caso, Abbiamo prenotato ogni singola notte in base all’itinerario prestabilito, cambiando ogni giorno alloggio (fatta eccezione per le ultime due notti trascorse ad Amboise nella regione dei castelli della Loira). In un paio di occasioni avremmo voluto avere più tempo e soffermarci di più in qualche zona particolarmente interessante, però nel complesso è stato un viaggio che ci ha dato tantissime soddisfazioni e ci siamo goduti a pieno ogni singolo istante,senza mai sentirci veramente “di corsa”.

La nostra giornata prevedeva solitamente una partenza in auto intorno alle 9.00 / 9.30 e un arrivo nella destinazione prescelta solitamente nel tardo pomeriggio.

Per chi ha intenzione di fare un viaggio simile elenchiamo di seguito il nostro itinerario senza dilungarci troppo nelle descrizioni dei posti bellissimi che abbiamo visitato e che già troverete in altri racconti di viaggio.

CONSIGLI UTILI: – per un viaggio in macchina innanzitutto la benzina: in Francia c’è molta concorrenza, troverete la Total (da evitare) e altre marche sconosciute (solitamente all’interno di centri commerciali) che al litro costa 20 centesimi di meno (1.30 per litro di gasolio).

– Riguardo l’alloggio ovviamente consigliamo le chambre d’hotes (sono Bed and breakfast) dove avrete a vostra disposizione delle camere carinissime a poco prezzo (si va dai 40 ai 60 € per camera con bagno più colazione). Dovete smanettare un po’ su Internet ma vedrete che ne troverete di carinissime.

Si può anche partire senza prenotare gli alloggi (anche io volevo far così, fortunatamente però ho seguito i consigli di Serena) ma pensiamo si perderebbe veramente troppo tempo alla ricerca dell’alloggio, sarebbe un pensiero fisso tutti i giorni e potreste trovarvi a spendere molti soldi per l’unica camera rimasta… – Riguardo il tempo… è d’obbligo un impermeabile da portare sempre nello zaino perché quando piove (succede spesso) l’ ombrello è decisamente inutile, c’è troppo vento! Noi in 10 giorni abbiamo provato diverse condizioni climatiche ma nel complesso siamo stati fortunati, le temperature si aggirano intorno ai 25 gradi di giorno, quando fa particolarmente freddo si scende a 17/18 ma insomma niente di preoccupante (le felpe portatele però…).

– Capitolo pasti: in queste zone si spende veramente poco per mangiare, consigliamo i Menu fissi che al prezzo medio di circa 16 € (anche meno) vi servono un antipasto, un secondo con contorno e un dolce. Non bisogna pensare agli striminziti Menu turistici che si trovano in Italia, alla fine del pasto eravamo sempre molto sazi e soddisfatti. Non ordinate ASSOLUTAMENTE l’acqua in bottiglia poiché costa tantissimo (anche 7.00 €), basta chiedere “en carafe d’eau” e vi porteranno acqua di rubinetto fredda senza neanche pagare.

A pranzo comunque molto spesso (ma non sempre…) ci “accontentavamo” di un’ottima baguette farcita o di una Gallette (crepes di grano saraceno salate ripiene praticamente di tutto). Ovunque vi proporranno poi le Moules frites, cozze con salsa a vs. Scelta più patate fritte da immergere nel sugo delle cozze…Niente di eccezionale ma se siete amanti delle cozze dovete assolutamente provarle – Le strade sono scorrevoli, non abbiamo mai trovato veri intoppi e la maggior parte delle strade sono gratuite. Studiando un pò la cartina noterete che ogni autostrada (a peage) ha parallelamente una strada statale gratuita. Per i percorsi più lunghi però vi consigliamo di optare per le autostrade che sono più dirette.

– A differenza di tanti racconti letti noi non abbiamo mai trovato veramente tanto caos, mai avuto difficoltà nel parcheggiare (grazie anche alla grande quantità di parcheggi in località anche piccolissime), mai fatto lunghe file..Eppure abbiamo viaggiato nella prima metà di Agosto.

– Abbiamo incontrato sempre gente molto disponibile e sorridente e se parlate francese è decisamente meglio… – I dolci in Normandia e Bretagna sono qualcosa di meraviglioso, consigliamo frequenti visite presso le innumerevoli Patisserie! – In conclusione abbiamo speso 1000.00 a persona per 11 giorni volo incluso (con Alitalia 188.00 € per persona A/R prenotato 2 mesi prima) ITINERARIO: 1 GIORNO: arrivo a Parigi – sosta a Giverny per visitare la Casa di Monet – notte a Rouen (Hotel Art and Seine 2*, centralissimo a due passi dalla cattedrale ma senza infamia ne lode, 56.00 € per camera senza colazione).

2 GIORNO: breve sosta a Fecamp – falesie di Etretat (fantastico panorama, fare il sentiero sulla sinistra, visita del paesino) – arrivo a Honfleur Etap Hotel 46.00 € per camera senza colazione, posizione ideale).

3 GIORNO: giornata dedicata alle Spiagge dello sbarco, visita del cinema 360 di Arromanches (film significativo della durata di 20 minuti) . Colleville sur Mer, Omaha beach con il cimitero commemorativo americano, Point du Hoc, Le Cambe (cimitero di guerra tedesco…27000 soldati sepolti) Arrivo nel pomeriggio a Mont. St Michel (Hotel Saint Aubert 2*, 55.00 € per camera per notte senza colazione.) Lo consigliamo a chi ha voglia di fare una passeggiata di una ventina di minuti guardando il magnifico monte che ti viene incontro, è stupendo! Consigliamo vivamente di informarsi su internet sugli orari delle maree per godere del meraviglioso spettacolo dell’acqua che avanza, gli orari indicati indicano di solito il massimo livello dell’acqua e pertanto bisogna essere sul monte 2 ore prima.

Inoltre, se potete, suggeriamo di effettuate la vista serale dell’Abbazia (l’estate è aperta fino le 23:00). E’ decisamente meno caotica del giorno, eviterete la lunga coda in biglietteria ed è molto molto suggestivo.

4 GIORNO: Dol de Bretagne – Dinan (bellissimo) – St Malo nel tardo pomeriggio (qui abbiamo mangiato il Flan più buono della vacanze). Alloggio presso L’ Estival, chambre d’hotes a 56.00 € per camera con colazione, carinissimo si trova a 20 minuti da St Malo e 15 minuti da Dinan). Www.Estival-bretagne.Com

5 GIORNO: costa di granito rosa. Qui avremmo voluto fermarci una notte in più… Cap Frehel – Treguier – La gouffe (casa tra le rocce molto particolare) – Perros Guirec (sentiero dei doganieri, dura 3 ore effettuarlo tutto ma vale decisamente la pena) Chambre d’hotes da Josette e Bernard a 10 minuti da Perros Guirec, 45.00 € per camera e colazione) http://www.Gitesdarmor.Com/hebergement/chambres-hotes.Html Chambre d’hôtes N°121096 6 GIORNO: visita al Calvario di Guimiliau, il più bello della zona – Huelgoat (itinerari all’interno della foresta molto belli) – alloggio presso Douarnenez . Questa tappa si può evitare, dopo la bellezza delle tappe precedenti questo paesino di mare mette un po’ tristezza.

7 GIORNO: promontorio di Pont du Crozon. Chambre d’hotes nella zona di Point du Raz (Ville d’Ys, 45.00 € camera e colazione, splendida camera,lo consigliamo). http://www.Chambre-pointe-du-raz.Com/ Serata a Audierne, paesino sul mare.

8 GIORNO: Point du Raz (bellissimo paesaggio, ancora più suggestivo del Pont du Crozon del giorno precedente) – Pont Aven (qui abbiamo trovato un po’ di caos ma è bellissimo). Chambre d’hotes a Etel (Escale de la Ria, molto bello).

Ottima cena al Ristorante La Licorne ad Auray (paesino da visitare assolutamente se siete in questa zona).

9 GIORNO: Brevissima sosta ai Megaliti di Carnac – Pranzo a Vannes – Amboise (2 notti a Hotel Le Petit Lussault 56.00 € per camera senza colazione). Informatevi se siete capitati nella serata in cui aprono i giardini del castello…Verrete proiettati in un’atmosfera fiabesca grazie ai giochi di proiezioni e musiche di sottofondo che vi circonderanno. Era bellissimo per noi, se avete dei bambini portateli, vi ringrazieranno! 10 GIORNO: Visita del castello di Chenonceau (il più bello!), pomeriggio visita del castello di Chambord (grandissimo e maestoso ma all’interno non è niente di eccezionale). Serata a Blois ( deludente). Probabilmente sarebbe stato meglio visitare Tours.

11 GIORNO: prima di arrivare in serata a Parigi per il volo di rientro ci fermiamo a pranzo a Chartres dove ammiriamo la meravigliosa cattedrale (peccato che la facciata fosse in fase di restauro).

In conclusione, ci siamo letteralmente innamorati di questi luoghi! Abbiamo visto paesaggi molto differenti tra loro, nulla è stato ripetitivo, paesini, promontori, foreste, castelli, località di mare, siamo tornati e non siamo tuttora capaci di decretare il posto più bello, ogni giorno ne vedevamo di talmente incantevoli! A nostro parere la Normandia e la regione della Cote D’armor in Bretagna meritano assolutamente qualche giorno in più per essere meglio godute, a parte i posti elencati consigliamo vivamente di visitare anche località più piccole dove poter apprezzare maggiormente l’ordine, la tranquillità e la bellezza di questi posti.

Ringraziamo veramente tanto tutti coloro che con i loro racconti su Turisti per caso ci hanno fatto venire voglia di visitare questi luoghi e con i loro consigli ci hanno facilitato non poco nell’organizzare il nostro itinerario.