Provenza

• di mchelarita
  • Viaggiatori: in gruppo

Per il ponte del 25 aprile abbiamo deciso ( siamo in 7) di andare in Provenza, ma non abbiamo trovato voli economici, così abbiamo deciso di usare il nostro pulmino per la vacanza. Tra autostrada e benzina abbiamo speso più o meno 900 € che divisi fra noi sette non è molto.Avevo già prenotato tutti gli alberghi.

24/04 :partenza alle tre del mattino,e nostra prima meta Tolone. Non abbiamo trovato traffico e dopo varie tappe tra cui una per consumare i panini che avevamo con noi ( gli autogrill erano abbastanza affollati) siamo arrivati a Tolone alle 16. Grazie alle spiegazioni trovate sul sito siamo arrivati al nostro hotel al centro " Hotel Celenya", un 2 *. All'esterno il palazzo è vecchiotto ma dentro le camere sono rinnovate,carine, pulite ed il personale gentile.Costo 66€,inclusa colazione. Il pargheggio dopo le 16 era gratis fuori nella strada.Dopo una veloce doccia siamo andati a fare un giro per la città, la parte più bella è il porto con il lungomare veramente lungo con barche,panfili, ristoranti caffè. E' la parte più vivace. Abbiamo cenato in un ristorante, buona cena costo 25 € a p.Dopo un altro giro con il mare illuminato da mille luci siamo andati a letto perchè eravamo veramente stanchi.

25/05: dopo una buona colazione partenza per le Camargue. Lungo il percorso abbiamo visitato Cassis con le Calanche . Cassis è molto bella, e dopo un breve giro sulla spiaggia con intenso profumo di mare sosta a Ciotat, la prima è più bella.Nel primo pomeriggio arrivo alle Camargue e Hotel " Le Flamant Rose" 2 *, 52 € con colazione,somiglia ad una vecchia locanda, camere piccole ma pulite con ristorante. Intorno solo pochissime case e tanto silenzio e pace.Usciamo subito e andiamo a Les Saintes Marie de le Mer, piccola ma bellisima città sul mare, dove a Luglio si riuniscono gli zingari in occasione della festa della loro Santa protettrice, santa Sara. La statua è nera ed indossa abiti stile zingaresco ed è circondata da centinaia di ceri. E' molto suggestiva. La cittadina piena di hotel e negozi è molto cara. Sulla strada del ritorno ci fermiamo al Parco Naturale ed ora di cena per le migliaia di fenicotteri che ci vivono. Una ragazza con un piccolo trattore versa nell'acqua secchiate di gamberi ed è bellissimo vedere arrivare in volo o correndo sul pelo dell'acqua questi uccelli dalle zampe lunghissime. Nel parco si segue un percorso che costeggia diversi specchi d'acqua dove oltre ai fenicotteri abbiamo visto lontre che nuotavano a pelo dell'acqua. I colori del tramonto sono bellissimi. Siamo usciti e abbiamo girovagato senza meta tra le varie traverse e stradine, abbiamo visto piccoli branchi di cavalli al pascolo. Intorno non ci sono ristoranti ma abbiamo prenotato al nostro hotel dove consumiamo un'ottima e abbondante cena al costo di 15 € a p.

26/04: Dopo un sonno cullati dai versi di vari animali e una buona colazione partenza: prima sosta ad Aigues Mortes ( acque morte), città medioevale fortificata. Abbiamo girovagato per le stradine della cittadina piene di negozi e ristoranti, abbiamo visitato la Chiesa Notre Dame de Sablons e la piazzetta di Luigi IX, fondatore della città.All'esterno delle mura dove abbiamo pargheggiato riusciamo a vedere da lontano le saline. Via verso Arles, città romana, patrimonio dell'Unesco. Vediamo l'antico anfiteatro romano e il teatro , il primo in ottime condizioni considerati gli anni che ha.Passeggiamo per le stradine e piazzette con bellissimi palazzi in questa città molto amata da Van Gogh. Altra fermata a Nimes, altra città romana fortificata con il suo anfiteatro, usato oggi per le corride in una vasta piazza. Molte belle le stradine con bei negozi. Sosta in una piccola e suggestiva piazzetta in un caffè per gustare crepes a vari gusti, ottime