Bretagna e Normandia:una "marea" di scoperte

Bretagna e Normandia : una “marea” di scoperte. Quest’estate dopo un po’ di anni decidiamo di trascorrere nuovamente le vacanze insieme e per rendere più piacevole questa scelta cerchiamo di scegliere una meta che possa soddisfare le variegate esigenze ( ...

Bretagna e Normandia : una “marea” di scoperte.

Quest’estate dopo un po’ di anni decidiamo di trascorrere nuovamente le vacanze insieme e per rendere più piacevole questa scelta cerchiamo di scegliere una meta che possa soddisfare le variegate esigenze ( storiche – culturali -paesaggistiche – enogastronomiche ) di tre balde ( si fa per dire ) coppie di mezza età. Siamo cinquantenni ( o giù di lì) marchigiani della provincia di Ascoli Piceno e Fermo (citate ambedue giusto per non far torto a nessuno ). Strano a dirsi: senza tante discussioni o ripensamenti abbiamo quasi subito indirizzato la nostra scelta su Bretagna e Normandia.Per quanto possa sembrare superfluo ai fini del racconto , i nostri nomi sono Luigino e Carina , Pio e Dolores , e dulcis in fundo (per i ritardi accumulati) Nicola e soprattutto Carla. Voi forse non ci crederete , ma dopo “l’happy end” tra il Nicolà e la Carlà dell’Eliseo,abbiamo pensato : con loro in Francia dormiremo tra 4 guanciali!!!!Per non farci trovare impreparati abbiamo trascorso i nostri momenti liberi e “fatto l’alba” ( come dicono in gergo giovanile i nostri figli )a pianificare visite ed itinerari. In questo abbiamo trovato un notevole aiuto grazie alle testimonianze di altri turisti per caso come noi ed è per questo che vogliamo scrivere il racconto del nostro viaggio per rendere il favore ricevuto a coloro che in seguito vorranno visitare queste splendide regioni. Dopo una prima pausa di meditazione ( per trovare ferie coincidenti ma soprattutto per i festeggiamenti in onore del“mezzo secolo” di Luigino )abbiamo deciso la data del viaggio : 16 – 27 agosto ed i dettagli tecnici definitivi:trasferimento aereo in Francia da Roma – Ciampino a Parigi – Beauvais Tillè (scartata l’ipotesi di un viaggio andata e ritorno in auto dalle Marche ),pernottamento per la prima notte nei pressi dell’aeroporto e scelta mirata di due città “teste di ponte “ dove alloggiare per più giorni :Rennes per la scoperta della Bretagna , Rouen per il nostro sbarco in Normandia. Quindi abbiamo prenotato anticipatamente tramite internet il volo aereo ( con la compagnia Ryanair per un costo a persona di circa 180,00 euro ), gli hotel ( Premier Class –Ibis) ed una monovolume da 7 posti (dopo aver visto e contattato i siti delle compagnie di autonoleggio Hertz – Avis – Europcar –Alamo , abbiamo optato per quest’ultima ).Un caldo consiglio : una volta deciso la meta , fate subito le prenotazioni : risparmierete sul costo del volo ed avrete più possibilità di scelta sulle auto a nolo.

SABATO 16 AGOSTO: LA PARTENZA Finalmente si parte . “Il dado è tratto “ ...( per tutti noi tranne che per Carla che al momento del ritrovo ancora si gingilla tra pentole e fornelli e ci fa aspettare un bel po’ prima di arrivare ).Novelli Cesari attraversiamo il fiume Aso ( il Rubicone è abbastanza lontano ) e ci dirigiamo accompagnati da Giorgio un nostro amico all’Urbe da cui ci avventureremo...Alla scoperta delle Gallie. Partiamo verso le 13,30 per essere in aeroporto alle 16,30 ( ma c’è un po’ di apprensione visto che il televideo segnala bollino rosso sulle autostrade).Carla ha simpaticamente rischiato il linciaggio con l’avvallo di suo marito Nicola ma per questa volta si è salvata( anche perché l’euforia del viaggio ci rende più buoni ).Dal casello di Pedaso prendiamo l’autostrada e ci dirigiamo verso Ciampino passando per il Gran Sasso e l’Aquila. Arriviamo verso le 17. Il nostro volo è alle 18,50 e con calma sbrighiamo le pratiche di imbarco. Decolliamo con circa un quarto d’ora di ritardo ed alle 21,00 circa atterriamo sul suolo francese. L’aeroporto di Beauvais - Tillè si trova a circa 60 km a nord di Parigi ed è veramente minuscolo. Questo aspetto comporta un vantaggio : è assolutamente impossibile perdersi e così noi dopo aver ritirato in fretta i bagagli ,proprio di fronte all’uscita troviamo la sede della Alamo