In camper in 6 e 1/2 tra biarritz e san sebastian

Partenza il: 02/08/2008
Ritorno il: 12/08/2008
Viaggiatori: in gruppo
Ecco il breve racconto della mia vacanza tra Francia e Spagna del nord… in camper in 6 amici e ½! Già perché con noi c’era una prossima mamma incinta di 5 mesi! Devo dire che prima di partire ero un po’ preoccupata non tanto di andare senza aver prenotato niente, ma piuttosto del fatto che eravamo in 6 rinchiusi in uno spazio mooolto ristretto. Fortunatamente è andato tutto bene anche perché abbiamo trovato un campeggio come nostra tappa fissa. Abbiamo fatto fatica però, agosto è decisamente un mese affollato e caotico, soprattutto a Biarritz… Il campeggio trovato dopo ore di ricerche (e dopo 15 ore di camper dall’Italia!!!) era il Pavillon Royal 4 stelle vicinissimo a Biarritz, noi ci andavamo in bicicletta. Che dire… il campeggio è molto bello, direttamente sulla spiaggia di sabbia e completo di ogni confort. Possibilità di praticare tutti gli sport possibili e immaginabili. Tra cui ovviamente il surf! La zona non per niente è soprannominata la California d’Europa. In tutte le spiagge troverete anche le indicazioni con gli orari della bassa e dell’alta marea. Biarritz a me è piaciuta moltissimo, è una cittadina in fermento, piena di giovani… sicuramente da vedere. Da visitare c’è il Faro e la cappella della Vergine (con accesso pedonale), tutta la strada del lungomare, la Plage, il casinò e la chiesa sul mare. Per chi non vuole faticare, c’è il “trenino” che attraversa tutta la cittadina, con guida.

Troverete un sacco di negozi di surf tipo Roxy, Quicksilver, Billabong ecc ecc, tutti bellissimi ma occhio ai prezzi che sono molto cari! Dopo una settimana passata nella costa francese abbiamo fatto un salto in Spagna a San Sebastian altra bellissima città, un po’ più grande di Biarritz ma sempre piena di gente e di divertimenti. Qui abbiamo trovato il mare un po’ più calmo essendo dentro a due baie ma anche molto più affollato. Molto tipici tutti i localini del centro (tapas bar) che servono a buffet. Okkio perché quello che si prende dal buffet si paga… non è come da noi! Se andate ad agosto non perdetevi la Semana grande settimana dal 12 al 19 d’agosto con manifestazioni folcloristiche, sportive, danze, musica e fuochi d’artificio tute le sere sul mare! E’ opportuno ricordare che siamo nei paesi baschi, terra molto fiera della sua storia e della sua autonomia, quindi non stupitevi se trovate scritte antispagnole e bandiere basche. Non cercate neanche di capire la lingua basca, è davvero incomprensibile (San Sebastian – Donostia in basco!) Il tempo in 10 giorni è stato abbastanza clemente (solo 1 giorno e mezzo di pioggia), sapevamo che poteva anche esserci il rischio di prendere brutto, piovoso e ventoso (il vento a dire la verità non manca mai!). Da un confronto tra le due città devo dire che a me è piaciuto di più Biarritz, senza nulla togliere a San Sebastian che è cmq bella. Costo totale del viaggio a testa 400€, comprensivo di benzina, campeggio, e pasti. Esperienza senz’altro da ripetere! Ciao a tutti i tpc Vani