Bretagna in caravan

Bonjour Viggiatori, eccoci di nuovo qui a dare il nostro contributo a chi ha intenzione di andare a visitare la stupenda regione francese della Bretagna. Come sempre non mi dilunghero’ su i posti e monumenti da vedere (per quelli ci sono le guide) ma cerchero’ di fornire un po’ di informazioni sul viaggio e alloggio secondo la mia esperienza.

Bene, iniziamo: siamo partiti da Savona con destinazione La Chapelle Aux Filtzmeens (tra Rennes e St.Malo). Considerati i numerosi Km (circa 1250) e “il terzo membro dell’equipaggio”, mia figlia di 2 anni, abbiamo suddiviso la tratta in 3 gg.

I giorno Savona – Les Abrets (regione Rhone-Alpes) via traforo del Frejus: campeggio “La coin tranquille” (www.Coin-tranquille.Com) : 4 stelle, 2 piscine, bar, ristorante, minimarket, giochi per bimbi, piazzole deliminitate, spaziose, ombreggiate, in piano, fondo erboso, sanitari puliti e nuovi, comodo da raggiungere dall’uscita dell’autostrda, immerso nel verde, tranquillo, 29euro a notte (1 caravan, 2 persone ed elettricita’). Lo consiglio anche per un soggiorno piu lungo.

II giorno Les Abrets – Grez Sur Loing (regione Centre) campeggio “Les Pres”: molto semplice, giochi per bimbi, piazzole delimitate e no, in piano, fondo erboso, ombreggiatura mista, sanitari piuttosto vecchi ma puliti, immeso nel verde e vicino ad un fiume, 13euro a notte. Ideale per una sosta di passaggio (anche se molti inglesi e olandesi ci passano le ferie!).

III giorno Grez Sur Loing – La Chapelle Aux Filtzmeens (regione Bretagne) campeggio “Le domaine du logis” (www.Domainedulogis.Com): 4 stelle, 2 piscine, bar, ristorante, minimarket, sala giochi, pub, take away, giochi per bimbi, piazzole delimitate, spaziose, in piano, fondo erboso, ombreggiatura mista, sanitari nuovi e puliti, lavatrice e asciugatrice a gettoni, locale per stirare, animazione, 33euro a notte. Probabilmente l’area era una tenuta, un “domaine”. Si trova in una posizione comoda per visitare Rennes, St.Malo, Mont St.Michel, etc... Ci sono diversi supermercati nelle vicinanze (come in tutta la bretagna). Lo consiglio anche per chi ama passare le giornate in campeggio.

Durante la permanenza in questo campeggio (4 notti) la mia fidanzata ha avuto bisogno di una visita medica: a St.Domenuc (paese vicino, a 1km) c’e’ una “Cabinet Medical”. L’assistenza sanitaria in questo caso si e’ dimostrata efficiente ed economica: la visita del medico generico e’ costata solo 20euro. La farmacia e il medico ci hanno rilasciato una ricevuta apposita da presentare all’asl per il rimborso.

In zona abbiamo visitato: - ovviamente Mont St.Michel: vi consiglio di andarci presto per evitare di posteggiare lontano. Il posteggio a disposizione e’ enorme (4euro al giorno) ma si riempe velocemente.

- St.Malo - Dinan: paesino molto caratteristico nell’entroterra con le case di legno - Cacale: paesino sulla costa, ideale per una bella mangiata di crostacei Nei giorni sucessivi abbiamo cambiato zona e ci siamo trasferiti da La Chapelle Aux Filtzmeens a St.Michel en Greve sulla costa settentrionale. Il campeggio si chiamava Les Capucines (www.Lescapucines.Fr): 4 stelle, bar, ristorante, minimarket, piscina coperta, giochi per bimbi, piazzole delimitate, spaziose, fondo erboso, punto acqua in piazzola, non completamente in piano, sanitari nuovi e abbastanza puliti, 30euro a notte. Il campeggio e’ su un promontorio un po esposto al vento. Se dovessi tornare in zona ne cercherei uno piu’ riparato e magari in piano.

In zona abbiamo visitato: - costa granito rosa: vi consiglio di non perdervi Perros Guirec - Roscoff: caratteristico per gli edifici in pietra, ideale per cenare a base di crepes e cidro - Paimpol: caratteristico per le case in pietra