La provenza, terra dei colori

• di lola

Se dovessi dare un titolo a questa nostra vacanza la chiamerei la vacanza dell'andare avanti e indietro e dei cimiteri. Questo perchè ci siamo trovati diverse volte a rifare la stessa strada, per questioni strategiche o per errore, e perchè abbiamo visitato tre cimiteri e ciò non è di certo solito fare quando si è in ferie...

Comunque sia, la Provenza è davvero la terra dei colori: dal viola della lavanda che però ad agosto ti devi solo immaginare, al giallo dei girasoli e della luce, a tutte le tonalità dell'ocra e dell'arancio di Roussillon, ai verdi intensi dei boschi e all'azzurro del cielo e di tutta l'acqua che la circonda e l'attraversa. Non ci si può quindi meravigliare che questa terra abbia ospitato ed ispirato i più grandi pittori ed artisti degli ultimi secoli: Picasso, Chagall, Renoir, Van Gogh, Cezanne, Matisse, Vasarely, Le Corbusier.

Ciò che mi ha colpito è stato vedere come l'ambiente naturale sia ancora integro e venga rispettato, nonostante la presenza massiccia dei turisti e quindi l'importanza del turismo nell' economia del paese. Qui il turista può godere al massimo di tutta questa bellezza, attraverso impianti e strutture che sono diffuse su tutto il territorio, la cui presenza però non altera minimamente l'ambiente. Dovremmo imparare anche noi italiani a fare così. Noi diamo fuoco alle nostre meraviglie, in Francia invece i parchi vengono protetti dal rischio di incendio, impedendo all'uomo di accedervi.

Tanti sono i posti che abbiamo visto che ora, a casa, stento a ricordarli tutti. Proverò a ricostruire, in sintesi, il nostro itinerario con l'aiuto delle fotografie e del materiale che ho accumulato strada facendo.

6 Agosto: partenza da Castelfranco Veneto e uscita dall'autostrada a Mentone. Troviamo con fatica la Moyenne Corniche, sperando di poter scorgere la costa, ma il controluce e il fatto che ti trovi a percorrerla a ridosso dei monti, ci impedisce di godere della vista sul mare. Arrivo a Nizza e sistemazione nell' Hotel Cronstadt che consiglio per la sua vicinanza sia al mare che alla vecchia Nizza(www.Hotelcronstadt.Com). Come succede ogniqualvolta arriviamo in una nuova località, cerchiamo di "impossessarcene" girandola a piedi, nonostante la stanchezza del viaggio appena concluso. Cena buona e abbondante al bistrò " La Taca D'Oli" , specializzato in bagna cauda, ma noi optiamo per un piatto a base di pesce molto buono e la porzione per due persone sarebbe bastata senz'altro per tre. ( La Taca d'Oli, 35 rue Pairoliere, tel. 0493807093). Passeggiata sul lungo mare.

7 Agosto: Nizza. Dedichiamo la giornata a Nizza, percorrendo le viuzze della città vecchia, ci perdiamo tra le bancarelle del mercato in cours Saleya e le vetrine dei negozi.

Poi, prendendo l'ascensore, saliamo al Parc du Chateau, una formazione rocciosa alta circa 90 metri dalla quale si gode un panorama spettacolare su Nizza e sulla Baia des Anges. Per pranzo ci gustiamo un favoloso gelato presso Fenocchio, un glacier indimenticabile in cui puoi trovare gusti insoliti.(Fenocchio, 2 Place Rossetti) Al pomeriggio andiamo al mare, ma il tempo non è dei migliori e torniamo presto in albergo. Cena presso "Le Pain Quotidien". Qui conosciamo il maitre Romero che ci accoglie in modo simpatico e ci consiglia il piatto del giorno a base di pesce. Ritorneremo anche il giorno dopo, non solo per la simpatia di Romero, ma anche perchè si mangia bene. ( Le Pain Quotidien 1 rue Saint-Francois de Paule).

Dopo cena passeggiata sul lungomare.

8 Agosto: Alla scoperta delle tre Corniche, strade che collegano Nizza a Mentone attraverso paesini pittoreschi, località spettacolari e il principato di Monaco