Provenza e Costa Azzurra

• di montalbano1962

Mini-vacanza della mia famiglia, io (44) mia moglie (41) e mia figlia (15). Avevo deciso di visitare il sud della francia, facendo turismo e anche un po' di mare. I primi giorni sono stati dedicati alla provenza: viaggio in auto tutto ok, a parte la bolgia fino a ventimiglia e la bellezza delle autostrade francesi, ampie e mai congestionate (fortuna nostra?). Per la provenza abbiamo fatto tappa per l'albergo a Cavaillon, abbastanza vicino alle varie mete. Abbiamo scelto un ibis, economico ma pulito. Da li abbiamo fatto varie tappe, tutte belle ed emozionanti: Avignone con il Palazzo papale ed il ponte di S. Benhazet - Arles con il suo anfiteatro e le atmosfere di Van Gogh - St. Remy de Provence, Tarascon con il suo castello - alcuni piccoli paesi come Gordes, ed anche la splendida abbazia di Senanque, con la indimenticabile piantagione di lavanda. Quindi ci siamo spostati in Costa azzurra: anche qui albergo scelto a "naso", ma fortunati. Abbiamo scelto una località non grande come Le Lavandou, sulla spiaggia di Cavaliere, nell Hotel Cap Negre: hotel a conduzione familiare ma ben curato. La spiaggia era bella e curata anche se libera, il mare assai bello e pulito (una sorpresa per noi) e, dulcis in fundo...La soddisfazione di vincere i campionati del mondo in casa dei francesi, unici italiani nell' hotel in mezzo ai francesi.

Una vacanza bella e emozionante, che consiglio veramente a tutti.