Bretagna e Loira: tra natura e storia

• di PAMAR

Ho preparato con entusiasmo questo viaggio tanto desiderato, documentandomi con guide e con gli utili resoconti di altri viaggiatori, trovati su questo sito. Ora vorrei riuscire a dare alcune informazioni e consigli pratici per sfruttare a pieno una vacanza di 10 giorni. Con largo anticipo ho prenotato, tramite internet, il volo, il noleggio dell’auto e gli hotel per le prime due notti.

VOLO AEREO Mio marito ed io abitiamo in Friuli e l’aeroporto di Treviso è abbastanza comodo (parcheggio vicino aeroporto con circa 50 € ) : abbiamo infatti volato con Ryanair, in perfetto orario sia all’andata che al ritorno, fino a Parigi-Beauvais. Se non avete date fisse per la vacanza, potete cercare la tariffa più conveniente : cambia di giorno in giorno.

Siamo arrivati alle 22.30 e provvidenziale è stato aver prenotato un hotel vicino all’aeroporto ( Hostellerie Saint-Vincent : camera spartana ma pulita. Colazione da evitare.) NOLEGGIO AUTO Sul sito di Ryanair abbiamo prenotato il noleggio di un’auto (nuovissima!) con Hertz, compagnia che si trova di fronte all’aeroporto e che è aperta anche di domenica.

Unica sorpresa, perché la spesa non era prevista: ci è stato consigliato di fare un’assicurazione di 16€ al giorno per piccoli danni all’auto. Consiglio utilissimo: procuratevi un navigatore. E’ stato il nostro fedele compagno ; impostandolo su “distanza più breve” ci ha fatto conoscere veramente i luoghi visitati portandoci in mezzo alla campagna, in riva al mare, tra piccoli paesetti e nel traffico delle città più grosse ed è stato indispensabile nella ricerca degli hotel.

ITINERARIO Mi sono procurata una carta stradale della Bretagna ed una del dipartimento della Loira e a tavolino ho suddiviso l’itinerario nei 9 giorni utili, cercando di non tralasciare nulla di quello che volevamo vedere. Ogni sera sapevo pressappoco in che zona saremo arrivati, perciò andando sul sito ufficiale della Francia (www.Franceguide.Com) o cliccando su Office de Tourisme delle varie località avevo trovato una decina di hotel disponibili per ogni zona (con indirizzi e prezzi).

E’ stata una ricerca utile, perché bastava inserire l’indirizzo sul navigatore ed in breve arrivare all’hotel cercato: abbiamo trovato con facilità da dormire; solo a Tours ci siamo rivolti all’Ufficio turistico che ci ha trovato una buona sistemazione.Siamo sempre riusciti a pagare da 50 a 60 € per notte in camere semplici e pulite (alcune piccole e al 2° piano senza ascensore) Tra tutti gli hotel voglio segnalarne due: - a Dinan hotel de Porte Saint-Malo (buona posizione, ambiente confortevole, ottima colazione) - a Saumur hotel Du Parc (zona tranquilla, semplice e pulito) A grandi linee descrivo l’itinerario giorno per giorno.Abbiamo iniziato il giro tralasciando Mont-St-Michel e St-Malo perché già visitati.

24 maggio (480 Km) piove Beauvais – Dol de Bretagne( cattedrale gotica/ mehnir di Camp Dolent a 2 Km) – Arrivo e pernottamento a Dinan ( splendido ! da non perdere la rue Jerzual fino al fiume Rance, al vecchio ponte e al porto).

25 maggio (180 Km) splendida giornata Dinan – Notre Dame du Guildo (pietre sonanti) – Fort La Latte – Cap Fréhel - lungo la costa fino all’abbazia di Beauport vicino a Paimpol (vale la pena di arrivare fino là) – Treguier (cattedrale di St.Tugdual) – Pointe du Chateau (a le Gouffre: casa di granito tra due rocce .Insolito!) – notte a Ploumanac’h ( bella spiaggia ed inizio del sentiero dei doganieri: tramonto da favola) 26 maggio ( 100Km) piove Ploumanac’h – Tregastel – percorsa la Corniche Bretonne e dopo Lannion la Lieue de Grève (spiaggia sabbiosa lunga 5 Km)- visita a tre “enclos paroissiaux vicini ( Saint-Thégonnec- Guimiliau,con un calvario con oltre 200 personaggi - Lampaul-Guimiliau con interessante chiesa) – Landerneau (ponte del XII sec.Con edifici abitati) – Locronan (piccolo gioiello dove si ritorna veramente indietro nel tempo) – notte a Le Fou