Girovagando per la francia 2008

• di chayla

Partecipanti: Sarita e Roberto- Mietta, Gianni e Chayla Un particolare ringraziamento anche quest’anno a Chayla perché è stata brava dimostrando di essere una viaggiatrice tranquilla e di compagnia ed a Roberto che non mi ha stritolato molto la spalla destra quando discutevo con Gianni per il percorso. 28/04/08 lunedì : MILANO-PARIGI Km. 870 via MonteBianco Lunedì mattina alle 7,50 partiamo da via Zante, pronti per la nostra avventura in Francia. Imbocchiamo l’autostrada per Torino-Aosta ed entriamo in Francia via Traforo del Montebianco (costo sola andata 32,30 euro). Il tempo oltralpe non è quello che ci aspettavamo e la pioggia ci ha fatto compagnia per quasi tutto il viaggio.

Alle 13, dopo aver percorso A40 e poi da Macon A6, ci fermiamo nel più misero autogrill in località Beaune per la sosta pranzo consistente in due sfilatini caldi per noi donne e due sfilatini da frigo per i due uomini (sfilatini+acqua+ caffè = 27,80). Dopo 870 km., avendo rispettato i limiti di velocità francesi (130 km/h ed in caso di pioggia 110 km/h) arriviamo a Parigi, prima tappa della nostra vacanza, hotel Ibis Opera-Bastille alle17,40 con un cielo da raggelare il cuore . Approfittando di un pallido sole, dopo aver depositato i bagagli, usciamo alla volta de l’Ile de la citè, isolotto su cui, più di duemila anni fa, i celti costruirono Parigi e dove si trovano la Saint-Chapelle, la Conciergerie, antica prigione e Notre Dame, ma, mentre camminiamo, si alza un discreto vento ed inizia a piovere. Cerchiamo di ripararci sotto gli ombrelli ma dopo 2 minuti il vento rompe quello di Gianni per cui arrivati davanti alla cattedrale scattiamo in fretta qualche foto mentre spiego a Sarita le caratteristiche di Notre Dame. La cattedrale è una delle costruzioni gotiche più famose nel mondo; la sua costruzione fu iniziata nel 1163 e terminata nel 1345, è in pianta rettangolare e la sua facciata è divisa in tre livelli distinti:i portali, quello di sinistra dedicato alla Vergine Maria, quello centrale raffigura il giudizio universale e quello ,di destra dedicato a Sant’Anna, la galleria dei Re il rosone e le torri gemelle. Passati pochi minuti saliamo su un taxi per ritornare non bagnati fradici in albergo dove ceniamo (cena Ibis 85,60 euro).

Parigi: Hotel Ibis Bastille Opera 49 euro tariffa Happy prenotato in internet + 8 euro colazione a persona 29/04/08 martedì: PARIGI-GIVERNY Km 92 Anche oggi Parigi è stata una città dai cieli “bigi” con alternanza di momenti di pioggia scrosciante e momenti di grazia. Dopo aver fatto un’abbondante colazione con brioches, baguette e marmellata e caffelatte pensiamo di fare un mini tour della città con la nostra macchina: Place de la Concorde,Champs-Elyses, Arco di Trionfo, Opera, Place Vendome, Louvre , Trocadero e Torre Eiffel. Place de la Concorde: La piazza è situata ai piedi dei Champs-Elysees e durante al Rivoluzione francese nel 1792 fu la sede della ghigliottina; qui morirono Luigi XVI e Maria Antonietta,Danton e Robespierre. Al centro della piazza c’è l’obelisco egizio di Luxor , vecchio di 3300 anni, arrivato in Francia nel 1836, alto 22,86 mt e coperto di geroglifici celebranti la gloria del faraone Ramesse II. Agli angoli della piazza ci sono 8 statue femminili che simboleggiano le grandi città di Francia:Marsiglia, Bordeaux, Nantes, Brest, Rouen, Lille, Strasburgo e Lione