Parigi 6

Scritto da: alexpocho
parigi 6
Partenza il: 30/04/2008
Ritorno il: 04/05/2008
Salve a tutti i turisti per caso!Ho trascorso 4 giorni a Parigi con la mia ragazza in occasione del ponte del 1 maggio e vorrei rendervi partecipi delle mia esperienza,senza però elencarvi dettagli inutili. Parigi è sicuramente una città meravigliosa, che va vista, ma non ho visto una netta superiorità rispetto alle altre grandi città Europee da me visitate. Di sicuro è una città molto cara se consideriamo che tra viaggio, pernottamento e spese varie in 4 giorni abbiamo speso 700 euro a testa senza praticamente comprare nulla, se non qualche piccolo souvenir.

I mezzi pubblici sono efficientissimi, in particolare abbiamo preso sempre la metro ma spesso si incontrano personaggi alquanto strani…Meglio aprire gli occhi! Un biglietto per una corsa singola costa 1,50euro ma se comprate il carnet da 10 biglietti risparmiate un pò! Inoltre vorrei spezzare una lancia a favore dei Parigini: anche se non tutti, la maggior parte si è rivelata disponibile e gentile nei nostri confronti, forse perchè sanno bene che il giudizio su di una città da parte del turista passa anche per l’accoglienza e la disponibilità delle persone.

In 4 giorni abbiamo visto: – La TOUR EIFFEL: di giorno non mi ha per niente emozionato, visto che è solo ferro, ma di notte illuminata da già un’impressione migliore. Noi siamo saliti a piedi in quanto per gli ascensori c’erano 2 ore d fila ma l’esperienza è stata alquanto stressante..E comunque si paga! In compenso il panorama è molto bello. Va sicuramente vista in quanto simbolo di Parigi.

– ARC DE TROMPH E CHAMPS-ELYSEES: l’arco è imponente e molto bello, gli Champs-Elysees sono una strada piena di negozi delle più grandi firme della moda e non, in cui però anche i souvenirs costano di più! – DISNEYLAND: è sicuramente il parco più bello da me mai visto non tanto per quanto riguarda le attrazioni ma per la sua grandezza e maestosità. Esperienza molto divertente ma anche molto dispendiosa (il biglietto d’ingresso è costato 49 Euro, la RER a/r 25 Euro..Insomma abbiamo speso 100euro a persona compresi il pranzo, una crepe e una calamita ricordo..). Alla fine però penserete che ne è valsa la pena in quanto avete visto il parco più bello d’Europa! – MONTMARTRE: il quartiere degli artisti di Parigi mi ha fondamentalmente deluso.. Noi abbiamo preso la metro e, scesi ad abesses, lo spettacolo non è stato dei più soddisfacenti..Immondizia e degrado un pò ovunque e nulla in particolare da vedere. In compenso se prendete la funicolare fino alla Basilique du Sacre Coeur la situazione migliora un pò..La basilica è molto bella e potete sedere sulle scalinate e godere della musica di alcuni artisti di strada. Nei dintorni vi sono pochi vicoletti caratteristici con negozi di souvenir e creperie.

– ILE DE LA CITè E NOTRE-DAME: vale la pena una passeggiata, la cattedrale è visitabile gratuitamente dovete solo mettervi in fila.

– MUSEE DE LOUVRE: Lo spettacolo del Louvre comincia da fuori: la splendida piazza in cui si trova da il senso dell’imponenza e della storia di Parigi. La file è scorrevole e ben organizzata e non è per nulla estenuante come avevo letto da qualche parte, è di sicuro molto più stressante fare la fila nelle nostre poste..All’interno il consiglio è quello di non limitarvi alla sola Gioconda (che tra l’altro dovrebbe appartenere a noi Italiani…) in quanto vi sono opere magnifiche. In particolare molto interessanti si sn rivelati gli appartamenti di Napoleone III. Ci vuole comunque pazienza e tanto tanto tempo per visitarlo QUASI tutto! Credo di non aver dimenticato nulla! In definitiva Parigi mi è piaciuta ma non ho sentito quell’atmosfera calda e quella gioia di vivere che si respira, ad esempio, in Spagna!