Dal Monginevro a Bordeaux

• di lafi

Per il ponte del 1° maggio sono partita con mio marito per un viaggio in Francia fino a Bordeaux passando per la valle del Rodano, il massiccio centrale, la regione del Perigord e infine l'Aquitania, cercando di non prendere autostrade e utilizzando la strade statali per goderci il panorama e anche per risparmiare.

La prima sera abbiamo dormito all'hotel Ibis di BRIVE LA GAILLARDE, cittadina sul fiume Correze, mangiato alla Boucherie, che come dice ill nome è specializzata in carne. Il giorno dopo abbiamo proseguito per SARLAT, città medievale veramente bella e piacevole da girare tra le stradine e un mercato in una chiesa sconsacrata dove si possono trovare tante prelibatezze soprattutto a base di noci e fois gras (io sono contraria a come vengono allevate le povere oche, ho comprato solo dolcetti!) che vengono prodotti nella zona oltre a funghi e tarftufi.

A DOMME cittadina fortificata, c'è un bellissimo panorama sulla valle della Dordogna e dintorni. C'è anche una grande caverna sotto il mercato, purtroppo essendo festa era chiusa! (Il parcheggio è a pagamento , 1 € x 1 ora).

Dopo una breve fermata a LALINDE, dove abbiamo trovato un mercato di fiori con piantine particolari diverse da quelle che conosco, e dopo aver mangiato in una pizzeria sulla piazza (erano le due passate e i ristoranti erano tutti strapieni) eccoci a BORDEAUX.

Città con grandi quai sul fiume, da vedere la piazza della Borsa, la vecchia Cattedrale, il teatro, l'esplanade (purtropo era piena di gazebo tendati bianchi quindi impossibile da fotografare); ci sono parecchie strade pedonali con negozi (chiusi per la festa) e tanti caffè, noi abbiamo cenato al Central Pub Brasserie di p.Zza Gambetta( Menù con 2 stinchi e contorno, 2 birre , e caffè per 41 €). Per dormire avevamo prenotato tramite internet al Mercure Meriadec, che è vicino al centro. Il parcheggio è a pagamento, allora abbiamo lasciato l'auto fuori tanto dalle 19 alle 9 del mattino è tutto gratuito.Il nostro giro contiuna per il Medoc, ricco di vigneti fino ad arrivare a P.Te de GRAVE cioè alla foce della Gironda con spiagge lunghissime di sabia bianca libere a tutti, quindi abbiamo percorso tutta la Còte d'Argent fino a Cap Ferret e poi a ARCACHON dove si trova la duna du Pilat, la più grande d'Europa alta 115 mt., lunga quasi 3 Km. E larga 500 mt., c'è una lunga scalinata per arrivare alla cima e poi chi vuole può tornare scivolando sulla sabbia, veramente emozionante! ovviamente alla sera si cena sul lungomare di Arcachon, ci sono parecchi ristoranti con menù a base di pesce, e poi si può fare una bella passeggiata sulla riva.

La strada del ritorno passa per CAHORS, dove fotografiamo il ponte Valentrè sul fiume Lot (è un ponte fortificato a 7 arcate e 3 torri) e proseguiamo con sosta (parcheggio a pagamento - 2€ per 1 ora) a St.CIRQ-LAPOPIE, piccolo villaggio con case e chiesa costruite sulla roccia, molto suggestivo. Arriviamo a FIGEAC, stanchi per le strade un po' tortuose e per il caldo quasi estivo, decidiamo di fermarci per la notte. Troviamo l'albergo Le pont d'Or sul fiume, scegliamo le stanze con vista giardino che poi sarebbe una stradina laterale e non sul fiume e qusta si rivelerà un'ottima scelta perchè c'è la festa di paese e quindi molto chiasso proviene dai locali dall'altra parte del fiume. Queso hotel ha anche un buon ristorante. Il paese ha strade medievali e tutto gira intorno al nome di Champollion (stele di Rosetta).

Il viaggio continua verso CONQUES, villaggio sul fianco di un colle, con l'Abbaye de Ste-Foy (fa parte del percorso per i pellegrini in cammino per Santiago di Compostela). C'è una raccolta di oreficeria medievale e rinascimentale (biglietto 6.20 € a persona) molto interessante, dicono sia la più importante dell'Europa occidentale; merita sicuramente una visita. Nel paese medievale ci sono alberghi e ristoranti e appena fuori il posteggio (3€ al giorno)