Parigi romantica parigi

• di meryterry

Dal 26/04 al 01/05 io e il mio fidanzato abbiamo fatto un viaggio stupendo a Parigi. Ho acquistato i biglietti x il volo sul sito della Ryanair già agli inizi di gennaio 2008, pagando euro 57 a/r a persona (compreso 1 bagaglio da stiva) e poi ho iniziato la ricerca dell’hotel consultando siti come www.Booking.Com e www.Venere.Com , anche se l’hotel (http://www.Hotel-de-cabourg-paris.Fr/indexAn.Htm ) l’ho contattato direttamente via e-mail e ho prenotato sempre via e-mail e non attraverso i siti che ho menzionato. Il 26/04 alle 6.30 del mattino avevamo il volo Bergamo Orio al Serio-Parigi Beauvais. Siamo arrivati in aeroporto verso le 5.00 del mattino, dopo aver parcheggiato la nostra auto al parcheggio Park to Fly a 500 metri dall’aeroporto. Si entra, si paga e poi si prende la navetta gratuita fino in aeroporto. Orario previsto di atterraggio a Parigi Beauvais ore 8.05 e alle 8.30 eravamo in coda fuori dall’aeroporto di Beauvais x fare i biglietti x il pulman x Parigi... (euro 13 a viaggio a persona). Fila interminabile... E ancora non sapevamo che quella sarebbe stata la prima di una lunga serie di code interminabili che avremmo fatto a Parigi... Abbiamo fatto la coda per tutto... Anche x andare in bagno (come al Louvre e a Versailles e perfino da McDonalds!!!)... Alle 10.30 stavamo a Parigi (il pullman da Beauvais si ferma in un parcheggio vicino Porte Maillot e lì a due passi c’è una fermata della RER e della metro, quindi è comodissimo) e abbiamo iniziato a passeggiare in direzione Arco di Trionfo portandoci dietro i bagagli... Abbiamo fatto le prime foto di Parigi lì... Abbiamo fatto un girettino sugli Champs Elysees e poi abbiamo preso la metro diretti al nostro albergo per fare il check-in e posare i bagagli. Ma prima abbiamo fatto la mitica Paris Visité zona 1-3 (che permette di girare tutta Parigi fino all’Arco delle Defense) valida 5 giorni, che al prezzo di euro 27.50 ci ha permesso di usare tutti i mezzi pubblici che volevamo. Comodissima perché Parigi è immensa e poi il biglietto singolo costa €1.50 e fa fare un solo viaggio. E poi la Paris Visité da diritto a degli sconti in molte occasioni, come il giro sulla Senna con i Bateaux Parisiens, a sconti in alcuni negozi e monumenti, ecc ecc.

Dopo la sosta in hotel la nostra prima meta è stata la Tour Eiffel. Due ore di coda per acquistare i biglietti x salire fino al 2° piano (euro 7,80 a persona) perché, in quel momento, il 3° piano era chiuso x alta affluenza. Dopo aver passeggiato in lungo e in largo al 2° piano, abbiamo fatto un’altra mezz’ora di coda x acquistare i biglietti x salire al 3° piano (euro 4,20 a persona, in totale salire fino in cima alla torre costa euro 12 a persona) e un’altra bella mezz’ora per prendere gli ascensori x salire fino in cima, ma ne è valsa la pena. Lo spettacolo, dall’alto della torre, è bellissimo... Poi abbiamo fatto la discesa... Al secondo piano ci siamo fermati a prendere 2 hot dog e 2 coca cola al fast food del piano (per un totale di euro 16,00). Dal secondo piano al primo l’abbiamo fatta a piedi... Cioè io morivo x le scale in discesa... impossibile farle in salita... mi tremavano le gambe x i tanti gradini fatti in discesa... E dal primo piano a terra abbiamo preso l’ascensore... il primo piano è il meno bello secondo me... Abbiamo attraversato i giardini degli Champs de Mars e continuato a piedi, con varie tappe sulle panchine di cui Parigi è piena (al contrario di Milano), fino al Dome dove c’è la tomba di Napoleone. Abbiamo girato un po’ la zona de Les Invalides e passeggiato sul bel ponte Alexandre III. Il 26 era una giornata bellissima a Parigi e i prati degli Champs de Mars e de Les Invalides erano pieni di gente distesa al sole! Dopo siamo andati a Montparnasse e abbiamo visto la torre ma non ci siamo saliti. Abbiamo optato per un giro a piedi del quartiere