Se volete, qualche consiglio su parigi

PARIGI – Per festeggiare il 1° anniversario di Matrimonio io e mio marito partiamo alla scoperta della magica Parigi. Cerchero’ di darvi qualche consiglio in base alla nostra esperenza. AEROPORTO CHARLES DE GAULLE Consiglio: Recatevi subito alla biglietteria con il ...

• di FEMAR_2007

AEROPORTO CHARLES DE GAULLE Consiglio: Recatevi subito alla biglietteria con il personale, anche se c’è una fila enorme, e fate subito la “PARIS VISITE” a seconda dei giorni che vi serve (da 1 a 5) e delle zone che volete raggiungere (esempio DISNEYLAND e VERSAILLES carta dalla zona1 alla 6) ... diciamo che è la piu’ completa e vi costa € 47.00. ATTENZIONE però la carta è valida non dall’ora in cui la timbrate ma vale per ogni singolo giorno.. (es. Se timbro sabato ore 12.00 la carta sara’ valida fino alle 00.00 di Mercoledi)...Quindi fate bene i calcoli, altrimenti fate come noi...Abbiamo poi dovuto comprare i biglietti aggiuntivi  In molti forum ho letto della CARTE ORANGE, una specie di abbonamento settimanale (necessaria fototessera) ma a noi hanno detto di fare la PARIS VISITE. Ops! Guardando a casa ho trovato poi un foglio che mi hanno dato insieme alla tessera...Su alcune visite, tipo al Pantheon, avevamo una riduzione del 20%...Occhio!!! HOTEL Noi consigliamo il nostro: HOTEL EDEN www.Edenhotel-montmartre.Com Albergo Turistico categoria 2 stelle. Camere piccole ma pulite e carinissime. Sembra sia un po’ fuori Parigi ma ha la metro LINEA 12 (fermata Jules Joffrin) a 50mt e la LINEA 4 (Fermata Marcadat-Poissonniers) raggiungibile a piedi 10 minuti o prendendo il bus n. 31 per una fermata. La colazione è servita in una parte della hall, essendo un piccolo albergo, ed è composta da pane, burro, marmellata, croissant, cereali, succo d’arancia, latte o cioccolato a scelta. Prezzo medio a camera matrimoniale per giorno circa 80-85 euro. Nella via a fianco c’è il mercatino del pesce, formaggio e frutta, un panificio che fa cose deliziose e anche un supermercato aperto fino alle 21.00 dove vi consigliamo di fare la spesa. Consiglio: Evitate di comprare l’acqua al supermercato, ne abbiamo presa una che era talmente gassata che una volta svanita aveva un retrogusto salato. Munitevi di bottigliette e riempite direttamente con acqua del rubinetto, buona e potabile. PARIS MUSEUM PASS (CARTA MUSEI) Valutate a seconda delle esigenze. Esiste da: 2 gg consecutivi € 30 – 4 gg consecutivi € 45 – 6 gg consecutivi € 60. Noi sinceramente non l’abbiamo fatta perché dando uno sguardo ai musei inclusi molti non ci interessavano, per esempio la salita sulle torri di Notre Dame e la Torre Eiffel sono esclusi... insomma fatevi due calcoli, in effetti non so neanche se a noi è convenuto!!! ;) DISNEYLAND Consigli: 1) Comprare i biglietti prima (noi ‘abbiamo fatto direttamente in hotel) Prevendita di € 3.00 da pagare in hotel e al parco senza fare alcuna fila paghi € 46.00...Qui sul serio paghi ed entri. 2) Per alcuni giochi è utile fare il FAST PASS. Fuori dai giochi, per esempio Peter Pan, troverete delle macchinette, inserite il vostro biglietto e vi verrà rilasciato un altro ticket con un orario (es/ 13.00 – 13.30) nel quale potrete entrare direttamente all’attrazione evitando non poca fila 3) Se potete portatevi i panini per pranzo ma per l’acqua non preoccupatevi, nel parco troverete delle piccole fontanelle dove potete riempire le vostre bottigliette.

MUSEO DEL LOUVRE Se non siete molto appassionati e non capite molto di opere e pittura, ma dovete doverosamente fare una visita a LA GIOCONDA allora sappiate che il mercoledi’ e il venerdi’ il museo rimane aperto fino alle 21 .. Quindi se entrate dopo le 18.00 anziché pagare € 9.00 pagherete solo € 6.00. Chiuso il Martedi. TORRE EIFFEL Avevamo letto che di notte lo spettacolo era mozzafiato, cosi’ ci mettiamo in fila alle 20.30 per riuscire fare i biglietti alle 21.45. Vogliamo esagerare e compriamo il biglietto TOP, cioè al “modico” prezzo di € 12 a persona saliamo fino alla punta della torre (3° piano). Prendiamo l’ascensore che ci scarica al 2° piano...Sono le ore 22 e purtroppo perdiamo lo spettacolo delle luci ad intermittenza che proprio in quel momento si accendono. Cerchiamo i due ascensori che ci porteranno al 3° piano...Incredibile, ci saranno almeno 2 ore di fila, quindi con biglietto alla mano e coda tra le gambe, purtroppo, sopraffatti dalla stanchezza delle dure giornate passate, scendiamo. Consiglio: le luci vengono accese la prima volta alle 22 per circa 15 minuti e poi ogni ora, quindi onde evitare di fare troppo tardi, cercate di arrivare in tempo alla prima accensione!!! REGGIA DI VERSAILLES Purtroppo avevamo destinato ad andare il 1° Maggio...Ma è festa anche in Francia quindi era tutto chiuso. Decidiamo comunque di andare la mattina seguente, anche se poi nel pomeriggio ci saremmo dovuti incamminare nuovamente per l’aeroporto...Era ora di tornare a casa. Consiglio: ALZATEVI ALL’ALBA.. Dal nostro albergo abbiamo in tutto impiegato circa 1 ora!!! Le file sono interminabili. Noi per fotuna siamo arrivati alle 9.00 e ci siamo messi in fila (era anche poca) per acquistare i biglietti...Solo alle 10.00 riusciamo a comprarli. Ci aspetta adesso la seconda fila immensa (ma noi come tanti altri ci siamo intrufolati)...Insomma 50 mt di fila in un’ora, tra gli spintoni della gente. Solo alle 11.15 riusciamo ad entrare e prendere l’audioguida in italiano per visitare le stanze (utilissima). Bella..Non c’è che dire, ma una disorganizzazione mai vista. Io sconsiglierei di andare soprattutto se avete i bambini, è una cosa assurda, inconcepibile... Per non parlare di chi “furbamente” aveva acquistato i biglietti prima...La fila era 10 volte quella di chi stava in fila per acquistare i biglietti in loco...DISUMANO!!!! Giriamo tutto in 2 ore, tanto per il gusto di esserci stati...Anche perché i giardini sono stupendi, ma con le fontane spente perdono un po’ il fascino. € 13.50 a persona