Un sogno lungo cinque giorni

• di rfl

Partenza sabato mattina 19 aprile 2008 alle 10,00 dall’aeroporto di Bologna, in perfetto orario. Ottimo volo con Air France, arrivo allo Charles de Gaulle,alle 11,40 circa. Finalmente siamo a Parigi!!! Il tempo è grigio, ma non minaccia pioggia, l’aeroporto è immenso, una vera città (vi consiglio di stare molto attenti quando l’ hostess in francese, e al massimo in inglese, annuncerà il nr. Del gate nel quale potrete ritirare i vostri bagagli: noi non avevamo prestato attenzione, perché non ci aspettavamo un caos del genere ed abbiamo impiegato mezz’ora x trovare le valigie! Risolto questo “problemino” iniziamo a guardarci intorno x trovare la linea della RER che ci porterà alla stazione metro che a sua volta ci condurrà in albergo (dopo poco vi abituerete all’intricato labirinto di metro che attraversa Parigi, la città è servita in modo esemplare) .

Decidiamo di fare la famosa Paris Visit x 5 giorni zona 1-6 (così ci servirà x a/r all’aeroporto e x la gita a Versailles), 47,50 € ben spesi, perché prendevamo una media di 6/7 metro al giorno (quindi circa 30 € nei 5 giorni), se si aggiungono i 16 € della Rer che avremmo speso x i trasferimenti in aeroporto e i 12 per Versailles... Arriviamo alla stazione di Pigalle, il famoso quartiere a luci rosse e di lì proseguiamo a piedi fino a St Georges (scopriremo poi che vi è una fermata anche qui), dove si trova il nostro albergo: un 2 stelle, abbastanza economico considerato gli standard parigini (x i nostri, invece, è caro, valutando il rapporto qualità-prezzo).

Due parole sull’albergo: reception gentile e presente, anche se, al contrario di quello che ci avevano raccontato, preferiscono di gran lunga l’inglese all’italiano (questa regola per noi è stata valida nel corso di tutta la vacanza, anche se ci siamo arrangiati abbastanza con il francese).

La prima colazione era a buffet e molto ricca, il posto dove si consumava era carino e curato, in generale tutto l’albergo stava subendo una sorta di ristrutturazione . La camera era pulita ma MINUSCOLA, il letto piccolissimo e corto (mio marito dormiva con i piedi fuori), nel bagno si faceva fatica a girarsi ma soprattutto era un caldo allucinante. Non so perché, il termo era spento, forse passavano i tubi del riscaldamento (primo piano, con vista “graziosa” sull’interno del cortile...), fatto sta che abbiamo dormito solo con le lenzuola!. Altro neo: le pareti sembrano di cartone e le porte cigolano, per cui fino ad una cert’ora non riuscivi ad addormentarti perché sentivi i vicini rientrare e fare casino... Ma torniamo a noi: dopo esserci riposati e sistemati, verso le 15,30 partiamo alla scoperta di Paris e come prima tappa decidiamo di andare a vedere la mitica Torre Eiffel. Cartina alla mano (indispensabile, sia x orientarvi, sia x prendere le varie linee), scendiamo alla fermata corrispondente e dopo poco si staglia davanti a noi il simbolo di Parigi in tutta la sua maestosità: bella, bellissima, circondata da giardini con aiuole curatissime e dietro, i Campi di Marte.

Intorno tantissima gente, veramente di tutte le etnie e nazionalità (questa è una delle caratteristiche che mi ha colpito di più di Parigi: non ci sono “extracomunitari”, ma persone integratissime nella società, di ogni colore e provenienza). Visto che abbiamo saltato il pranzo, ci lasciamo tentare dalla bancarella che vende le crepes sul lungo Senna: 3,50€ x una crepes alla marmellata, non parliamo dell’acqua in bottiglia, che dalla serata inizieremo a comprare in un piccolo supermarket vicino all’albergo, mooolto più conveniente