Nizza e dintorni

Domenica. Partenza col treno da Torino alle 7, cambio a Cuneo e arrivo a Nizza verso le 11.30, per una mini vacanza di 5 giorni. Hotel: Best Western New York, a 10 minuti a piedi dalla stazione, all’angolo tra Av. ...

• di ciccola

Hotel: Best Western New York, a 10 minuti a piedi dalla stazione, all’angolo tra Av. Jean Médecin e Av. Marechal Foch. Camera piccola ma accogliente, bel bagno, ottima pulizia, personale della reception molto gentile.

5 gg/4 notti circa 350 € in due solo pernottamento, per la colazione vogliono €14 a testa, uno sproposito, dato che abbiamo fatto colazione tutte le mattine al bar spendendo come in Italia per la nostra “colazione classica”: caffè e cornetto! Il nostro primo pomeriggio l’abbiamo trascorso passeggiandoin Av. Medecin, Place Massena, Promenade des Anglais, per finire in spiaggia a mangiare un panino, sotto un bel sole caldo. Considerato che siamo a fine marzo mi sento molto fortunata..

Per la prima cena siamo andati nella pedonale rue Massena, che è un susseguirsi di ristoranti di ogni tipo, c’è l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo scelto il ristorante Villa D’Este, e abbiamo mangiato un ottima pizza, ma lo segnalo per le quantità esagerate delle porzioni! Ai tavoli accanto a noi sono arrivate lasagne da record, spaghetti ai frutti di mare in quantità esagerata... Per la quantità, prezzi decisamente bassi, da provare.

LUNEDI . Cielo coperto, aria freddina. Abbiamo preso confidenza con la città, arrivando alla città vecchia e gironzolando parecchio per le vie, fino al mercato dei fiori (dell’antiquariato, essendo lunedi). Abbiamo cominciato a salire verso la collina per arrivare al Castello. A circa metà strada si incontra il cimitero. Continuando a salire si trova una bella cascata e si arriva infine al parco del castello. Il panorama è bellissimo, oltre a noi c’è solo un piccolo gruppo di turisti, per cui godiamo anche di un pacifico silenzio.

Siamo scesi nella città vecchia e siamo arrivati a place Garibaldi, dove abbiamo mangiato la “socca” (assomiglia alla farinata, un po’ spessa ma buona, porzioni molto abbondanti).

Quello che mi ha colpita di Nizza è l’eleganza dei palazzi, alcuni bellissimi, altri addirittura esagerati, quasi pacchiani, e anche i più semplici resi particolari dall’accostamento di colori forti come il rosso per l’ultimo piano in contrasto con il color crema dell’edificio...Insomma ogni via merita una visita per scoprire i suoi palazzi, e io ho girato quasi sempre col naso in su! Nel pomeriggio siamo andati a piedi al Museo di Chagall, scoprendo una Nizza silenziosa alle spalle della stazione. Se siete amanti dell’arte non si può certo perdere questo museo, anche se me l’aspettavo un po’ più grande.

Per cena abbiamo scelto Buffalo Grill, scelta obbligata per chi vuole mangiare carne spendendo relativamente poco! Dopo cena siamo tornati a perderci nelle viuzze della città vecchia alla ricerca di un pub per una birra seduti nei tavolini fuori. martedi. Stamattina colazione al bar e poi in stazione: si va a Monaco! (biglietto treno a/r € 6.20) Appena arrivati siamo andati verso il porto, oggi il sole è caldissimo e il cielo azzurro. La sensazione che ho avuto guardando le casette basse del centro quasi “spinte” dai palazzoni altissimi alle spalle, uno attaccato all’altro, sembra quasi uno SOPRA l’altro è stata di oppressione. Anche qui ci sono dei palazzi bellissimi, ma molte volte affiancati da mostri di cemento, e molti altri ne sorgeranno: l’orizzonte è pieno di gru e cantieri.

Comunque siamo voluti venire a Monaco per un motivo: il museo oceanografico. Già solo il palazzo che lo ospita merita la visita! Nel piano interrato c’è l’acquario (sono rimasta mezz’ora davanti alla nursery dei pesci pagliaccio, tanti piccoli “Nemo” di due mesi..), al primo piano c’è il museo vero e proprio (impressionante lo scheletro della balena), e infine la terrazza, dove si gode di una vista spettacolare, considerato che siamo a picco sul mare! Da non perdere!! Finita la visita (intervallata da un pranzetto sulla terrazza) abbiamo fatto ritorno verso il porto, ma per evitare tutta la strada a piedi dell’andata abbiamo approfittato del bateaux-bus: con €1 ci ha portati dall’altra parte, ci abbiamo messo solo 5 minuti ma è stato carino! Ultima tappa: Montecarlo, per vedere il casinò e l’hotel de Paris. (Niente di particolare, solo tanti turisti e la sensazione che sia tutto finto) Felicissimi di questa bella giornata siamo tornati a Nizza e abbiamo terminato il pomeriggio in giro e mi sono data spudoratamente allo shopping..

, ,