Valle della Loira,nord e oltre

• di MIKI76

Il viaggio risale ad agosto 2006, sono un po’ in ritardo ma voglio lo stesso dare il mio contributo! Io e mio marito siamo partiti da Forlì in macchina e passando dal traforo del Fréjus siamo entrati in Francia. Prima tappa a Chambery con pernottamento all’Hotel Campanile, abbastanza facile da trovare, semplice e pulito con comodo parcheggio nel cortile interno della struttura.

Siamo poi ripartiti in direzione Blois per la nostra settimana dedicata ai castelli della Loira. Abbiamo dormito in un B&B della catena Gites de France che consiglio vivamente a tutti. Si chiama LES SALAMANDRES e si trova poco fuori Blois ,a Montlivault. E’ abbastanza facile trovarlo, il paesino è piccolissimo. Si trova in angolo ed ha un portone in ferro, lo individuerete perché attaccata al muro della casa c’è la targahetta con il nome. E’ gestito da una coppia gentilissima, non parlano italiano ma ci si capisce con un po’ di francese e un po’ di inglese. Varcato il portone in ferro troverete un deliziosa abitazione con adiacente una casetta dove ci sono le camere degli ospiti. La libertà è estrema, vi spiegano come aprire e chiudere il famoso portone e potrete così rientrare in qualsiasi momento, evitando chiaramente di fare troppo rumore perché loro abitano lì. Le colazioni sono ottime e abbondanti, la signora prepara un dolce fatto in casa diverso ogni mattina e poi yogurt,cornetti, marmellate, burro tutto fatto da lei. Hanno due grossi cagnoloni ma tranquillissimi. C’è un parcheggio interno a disposizione, per l’anticipo ho chiesto di fare un bonifico bancario e così è stato. Li ho contattati tramite e-mail e hanno risposto quasi subito. Da qui abbiamo visitato: Blois ,Amboise, Saumur, Langeais ma non entrando nei castelli Abbiamo evitato Tour perché passando ci è sembrata troppo “grande” e poco caratteristica.

Castelli visitati: CHAUMONT..Il primo quindi ci è sembrato bellissimo ma in effetti lo è. Gli interni sono abbastanza belli, comunque si può vedere anche dal parco solo l’esterno, si paga solo per varcare il portone del castello.

CHENONCEAU, meraviglioso sia il castello che il giardino. Peccato non aver visto bene l’interno perché c’era veramente troppa ressa. Anche la fila per il biglietto...Lunghissima. Per vederlo si deve per forza pagare perché vi si accede da un lungo viale alberato quindi resta nascosto. Ci siamo tornati anche la sera per lo spettacolo luci e suoni, il biglietto costa un po’ meno e secondo noi merita, è suggestivo.

VILLANDRY, giardini incredibili,sbalordisono, curatissimi. Si può fare il ticket per la visita completa o anche solo per i giardini. Noi siamo entrati ma gli arredi non sono niente di che...Abbiamo fatto le foto panoramiche dalla cima del castello ma si possono fare anche dal belvedere dei giardini all’esterno.

AZAY LE RIDEAU gli interni sono spogli ma l’esterno è davvero ..Una favola, infatti sembra il castello delle fate, bello! Ticket per accedere anche solo al parco esterno.

CHAMBORD, il castello dei castelli!!Immerso in un parco vastissimo al quale si può accedere senza pagare...Infatti così abbiamo fatto. L’interno non lo abbiamo visto perché avevamo letto che è un po’ spoglio perciò ce lo siamo guardato da fuori, ma da tutte le angolazioni!! La sera siamo tornati per lo spettacolo suoni e luci, merita ed è gratuito.

CHEVERNY biglietto obbligatorio per l’ingresso. Gli interno non sono male, il parco è un’immensa distesa di prato verdissimo, ma il punto forte sono i cani da caccia! USSE’...Ormai prosciugati dai precedenti ingressi abbiamo rinunciato all’interno e lo abbiamo fotografato solo da fuori perché per essere bello è bello! il biglietto costava allora sugli 11 €, il più caro in assoluto e poi la visita è guidata e in francese...Quindi..