Corsica la selvaggia

Partenza alle 5.30 da milano per Genova ed imbarco alle ore 9 per la corsica. Era il mio primo viaggio in nave e travolto dall’entusiasmo ho fatto tutto il viaggio in coperta a godere del profumo e del colore del mare. Appena sbarcati a Bastia (nord della corsica ) si parte verso il sud la nostra meta!! C’e’ una sola strada principale che...
Scritto da: barolo
corsica la selvaggia
Partenza il: 15/06/2007
Ritorno il: 22/06/2007
Partenza alle 5.30 da milano per Genova ed imbarco alle ore 9 per la corsica.

Appena sbarcati a Bastia (nord della corsica ) si parte verso il sud la nostra meta!! C’e’ una sola strada principale che costeggia l’occidente dell’isola e tra traffico del porto, e traffico dei villeggianti abbiamo sofferto un po’ (4 ore dopo 5 di nave sono un po’ deleterie!) …

Ma tutto e’ stato ripagato non appena arrivati al nostro appartamento nella baia di santa giulia… comodo e con tutti i confort del caso, con vista sul mare che e’ dai colori davvero eccezionali! Essendo gia’ sera poggiamo valige e come due fulmini andiamo in un ristorante fronte spiaggia…Dopo un fritto misto con dei gamberi di dimensioni colossali ci tocca posare le stanche membra seppur a malincuore…! Appena giorno dopo un fresco croissant preso in panetteria si parte alla scoperta delle spiagge. Avendo sentito parlare molto di palombaggia partiamo…E, probabilmente per un nostro errore, scendiamo in una spiaggia che crediamo essere palombaggia ma che solo in seguito sappiamo che non lo e’. Spiaggia incantevole con sabbia bianca e mare turchese da caraibi!!!!!poca gente , 1 solo bar e natura selvaggia tutta intorno…! Alla sera decidiamo di andare alla scoperta di porto vecchio a circa 10 km dal nostro appartamento …Cittadina molto viva con dei vicoli molto caratteristici e ristoranti che pubblicizzano “ terrazza vista mare” peccato che e’ comunque il mare di un porto e quindi vi lascio immaginare… Nuovo giorno , nuova spiaggia! E via che si parte verso rondinara spiaggia molto bella e mare ECCEZIONALE…Peccato solo per le molte barche ormeggiate nella baia…E per le mucche in spiaggia…

Il giorno dopo decidiamo di visitare bonifacio , cittadina a picco sul mare all’estremo sud dell’isola…Caratteristica e romantica di sera…Peccato per i prezzi dei ristoranti…Davvero alti e qualita’ bassa di cibi e bevande…! Da bonifacio ci siamo poi imbarcati per la tanto sponsorizzata isola deserta di lavezzi …Dal mare bello ma con davvero troppi turisti portati li dalle varie barche . Una curiosita’ di quest’isola e’ che c’e’ una spiaggia fatta completamente di piccole conchiglie! Bhe ci tocchera’ pure visitare il golfo di santa giulia….Mare dai colori sgargianti e dalle acque molto basse ideale per i bambini e per chi vuole sollazzarsi al sole sdraiato nell’acqua…E’ tutto molto attrezzato per tutte le attivita’ sportive che si vogliono praticare… Per concludere posso solo dire che la corsica ti lascia qualcosa nel cuore che a parole e’ anche difficile esprimere… da visitare per gli amanti delle spiagge sconfinate e selvagge  , e quando dico selvagge intendo dire che tutta la terra di corsica e davvero molto molto selvaggia!! Avremmo voluto visitare anche la parte occidentale dell’isola ( sartene , Ajaccio) ma vi garantisco che non appena visitate le bellissime spiagge ,difficilmente ritaglierete tempo per visitare l’entroterra… sara’ sicuramente un valido motivo per ritornarci al piu’ presto..