Provenza, in scooter si può

13 Agosto, caldo, citta' deserta si tira giu' la serranda per le sospirate vacanze estive. Nulla di programmato: Carlo ed io ci guardiamo sconsolati. Abbiamo solo lo scooter ,una pazza voglia di partire e pochi soldini. Dove si va in ...

• di pici-picci

Nulla di programmato: Carlo ed io ci guardiamo sconsolati.

Abbiamo solo lo scooter ,una pazza voglia di partire e pochi soldini.

Dove si va in agosto in scooter con un budget minimo? Ore 13,30: si corre a casa ci organizziamo per i gatti, mettiamo la tenda nel sottosella, agganciamo le borse laterali con poche cose dentro e presa dalla libreria la cartina stradale della Provenza partiamo! Uno spirito un po' goliardico accompagna questa nostra partenza non programmata, per fortuna che avevamo fatto il tagliando allo scooter (200 cc di cilindrata) la settimana prima! Si comincia ,quindi, a ridere subito fosse solo perchè non sappiamo esattamente dove stiamo andando; anzi noi sappiamo dove vogliamo andare ma non sappiamo esattamente che giro fare per arrivarci .

Decidiamo di pasare per il col di Tenda quindi direzione Cuneo.

Facciamo solo strade statali non amando particolarmente l' autostrada fatta con uno scooter rallentato dal carico, poi volete mettere quante cose belle si vedono in piu? La politica della vacanza sara' :dove si arriva si arriva! Ormai stanchi dopo ore di strada decidiamo di fermarci a dormire a Bra. Il caso ha voluto che trovassimo da dormire in un piccolo albergo che abbiamo scoperto poi essere stata la casa natale della mamma di Carlo, strane cose della vita! La mattina seguente, prestissimo e dopo una colazione di discutibile qualità, partiamo.

Non abbiamo idea di come sara' passare Col di Tenda ma si parte.Cominciamo a salire, salire, salire e lo scooter povero arranca, ma ce la fa! Dai, finalmente vediamo il cartello: siamo in Francia! Giu a ridere, non siamo di sicuro come Bettinelli quindi per noi è gia una impresa essere arrivati al confine! Cominciamo a scendere giu dalla Val du Roya, STOP!: prima tappa una boulangerie... Non si puo arrivare in Francia senza prima saccheggiarne una comprando croissant e pain au chocolat. Pici non li aveva mai assaggiati ed è amore al primo assaggio.

La val du Roya è stupenda: una gola stretta dove non passano neanche i raggi del sole a strapiombo sul fiume.

Ci godiamo il profumo dei boschi e la frescura. Prendiamo la direzione Sospel per poi dirigerci verso Nizza.

Sono tanti chilometri di strada di montagna ma ne vale la pena, si incontrano tanti motociclisti e tutti ci salutano anche se siamo su di uno scooter...Siamo gasatissimi ci sentiamo molto “centauri”.

Da Sospel a Nizza incontriamo anche uno stupendo tratto di strada che scende tutto a tornanti : i motociclisti in tuta tattica si divertono un mondo a strisciare il ginocchio e il cavalletto sull’ asfalto.

Abbiamo deciso che la prima tappa sarà Vence: camping “Domain de la Bergerie” .Il campeggio è bellissimo e ben attrezzato con i servizi praticamente nuovi. Posizioniamo la nostra tendina , una doccia e via si corre a Nizza per fare un giretto e cenare.

La mattina dopo si comincia a fare i turisti e come prima meta Cagnes-sur-mer: visitiamo il castello con il “musee de l’ oliver” e la collezione Solidor , Cagnes è molto carina e c’è un panorama stupendo, consumiamo un caffè su di una panoramica terrazza. Ci dirigiamo poi verso il “musee Renoir” che è la casa done ha vissuto il grande pittore. Ci si possono trovare gli ulivi da lui dipinti e il suo studio: sarà anche fatto per noi turisti ma sembra fermo nel tempo e il tutto è molto curato nei dettagli. La visita è molto suggestiva, ci è veramente piaciuta.

Il pomeriggio ci dirigiamo verso Grasse dove pranziamo in una creperie poi riusciamo a metterci in coda per visitare una fabbrica di profumi. Noi siamo arrivati un po’ tardi e ci siamo accontentati di visitare l’unica che ci ha fatto entrare , ma forse potendo scegliere ci sono aziende piu famose che magari hanno una visita piu interessante. Le strade qui sono bellissime e panoramiche:ci riempiamo gli occhi anche solo girando tra una destinazione e l’altra