Capodanno a Parigi 2

Scritto da: matix
capodanno a parigi 2
Partenza il: 31/12/2007
Ritorno il: 05/01/2008
Parigi è stata una meravigliosa scoperta! Appena concluse le vacanze estive, io e il mio ragazzo, da poco conviventi, abbiamo deciso di prenotare un romantico capodanno a Parigi per festeggiare l’acquisto della nostra casa e la convivenza. Ai primi di settembre abbiamo prenotato volo e hotel con ryanair spendendo in tutto sui 650,00 di volo andata e ritorno per due persone e 5 notti in hotel. Dopo qualche mese di attesa finalmente si parte! La “mattina” del 31 Dicembre levataccia: alle 3.30 siamo in piedi per andare a Bergamo, il volo parte alle 8.25 puntualissimo e atterra a Parigi verso le 10. La prima impressione non è delle migliori, il pulman che ci porta a Port Mailot attraversa campagne sporche e abbastanza desolate, ma appena scendiamo in città e prendiamo la metro la sensazione è già diversa! Come prima cosa raggiungiamo l’albergo situato davanti alla stazione Gare du Nord, lasciamo le valigie e andiamo al Mc per uno spuntino. Tornati in albergo ci concediamo due orette di riposo altrimenti chi ci arriva a festeggiare la mezzanotte! Verso le 17, ritemprati dal sonnellino, prendiamo la metro (gratis per tutta la notte!) e ci dirigiamo subito a Place de la Concorde. Che impatto l’obelisco imponente, la giostra a ruota illuminata e gli Champs Elysees che sembrano non finire mai! Ci incamminiamo pian piano cercando di guardarci bene intorno per non perdere nessun negozio e raggiungiamo l’Arco di Trionfo, imponente e illuminato! Purtroppo però è totalmente transennato e in generale notiamo che la gendarmerie non manca, ci sono poliziotti ovunque, li attende una nottata lunga e movimentata! Riprendiamo la metro e scendiamo al Trocadero e lì, per me che è la prima volta che visito Parigi, si presenta una scena magnifica: la mitica Tour Eiffel! Praticamente scendendo dalla metro si arriva a questa imponente struttura che ora ospita dei musei, si salgono alcuni scalini e voilà! In tutta la sua maestosità eccola lì, scintillante ed enorme! Per essere il monumento più contestato dai parigini è sicuramente di grande effetto! Passiamo qualche minuto ad ammirarla, io praticamente a bocca aperta, dopo di chè scendiamo ai giardini Trocadero, passeggiamo verso la torre e riprendiamo la metro, direzione quartiere latino, alla ricerca di un ristorante per cenare. Dopo esserci guardati un po’ attorno (convinti di essere nel pieno del quartiere latino) scegliamo un ristorantino indiano molto bello dove passare il capodanno anche perché nei dintorni non troviamo praticamente altro. Dopo cena passeggiamo in direzione Notre Dome ed eccolo il quartiere latino! Era un paio di vie più sotto! Un brulicare di persone, di luci, di odori, di ristorantini, caffè, brasserie…Terremo presente per le prossime serate insomma! Ne approfittiamo per acquistare qualche birra con cui brindare all’anno nuovo dopo di chè prendiamo la metro per tornare a Place de la Concorde ma dopo un paio di fermate si blocca! Purtroppo c’era troppo caos, gente dappertutto, polizia dappertutto e la metro era sovraffollata! Al che corriamo cercando di seguire il flusso di persone che presumibilmente va verso gli Champs Elysees ed ad un certo punto invece ci troviamo ai giardini Tullieries, quelli del Louvre. Beh che spettacolo! Lì abbiamo atteso la mezzanotte circondati dalla piramide del Louvre, dalla torre Eiffel e Place de la Concorde! Il panorama ha ampiamente compensato la quasi totale assenza di fuochi d’artificio! Che nottata! Il giorno dopo inizia il vero e proprio tour de force per la città di Parigi! Innanzitutto abbiamo acquistato la paris visite al costo di 27 € per utilizzare non stop la metropolitana e gli autobus per 5 giorni e la paris museum pass che al costo di 45 € per 4 giorni (ma cè anche da 2 e 6 giorni) dà la possibilità di visitare un notevole numero di musei e monumenti senza dover far la fila (cosa non trascurabile…Si possono perdere ore preziose soprattutto se si hanno i giorni contati!). In questo pass sono compresi ad esempio il Louve, l’Orsay, l’Arco di Trionfo, il museo Orangerie, Notre Dome, Pantheon, la Congiergerie etc etc…Insomma sembra cara ma facendo bene i conti conviene tantissimo.

Noi nei giorni seguenti siamo riusciti a visitare: – il Louvre, un museo veramente enorme. Noi abbiamo concentrato la nostra visita sull’area dei dipinti italiani (la Gioconda, le nozze di Cana, la vergine delle rocce…Sono solo alcuni dei meravigliosi dipinti che si possono ammirare), l’area dei dipinti francesi, gli appartamenti di Napoleone e il Louvre medievale, ovvero un giro attraverso le fondamenta del museo, molto interessante! E grazie al pass acquistato presso l’ufficio informazioni che si trovava nella stazione Gare du Nord, davanti al nostro hotel, non abbiamo fatto la benché minima fila; – Il museo d’Orsay, situato all’interno di un ex stazione ferroviaria. La collezione di arte contemporanea è bellissima e comprende quadri di Manet, Monet, Van Gogh, Renoair, Cezanne e tanti tanti altri e la struttura che lo ospita merita veramente di essere visitata; – L’Orangerie, un museo situato nelle vicinanze di Place de la Concorde, con una bellissima stanza dove sono esposte le Ninfee di Monet e un piano inferiore che ospita la collezione di Paul Guillaume; – Il museo Picasso, in zona centro Pompidou, dove si trova una bella collezione di opere di questo pittore; – Il centro Pompidou, molto bello sia esternamente che internamente, anche la collezione di arte moderna e contemporanea merita una visita; – Il museo delle armi all’interno del famoso hotel Des Invalides; – Il Dome, situato dietro all’Invalides, dove si trova la tomba di Napoleone; – La Congergierie dove è stata tenuta prigioniera anche Maria Antonietta prima dell’esecuzione; – Notre Dome, questa chiesa stupenda situata nel cuore di Parigi e la sua cripta, dove si possono ancora vedere le fondamenta gallo – romane; – La Saint Chapelle, a mio parere la chiesa più bella di Parigi, costruita su due livelli, uno per il popolo abbastanza spoglio, e uno per la nobiltà ricco di vetrate bellissime; – St. German, la chiesa più vecchia della città e St. Sulpice, dove sono state girate alcune scene del film “Il Codice da Vinci” perché è attraversata dalla linea della rosa; – Montmatre e la chiesa del Sacro Cuore, imponente e molto bella ma anche molto affollata! Vi consiglio di utilizzare la funicolare per raggiungerla perché gli scalini sono così tanti da togliere il fiato! – L’Arco di Trionfo, uno dei simboli di Parigi, molto bella la vista dal terrazzo raggiungibile tramite una scaletta a chioccola posta all’interno dell’arco; – La torre Eiffel ovviamente, perché la vista da lassù merita, si domina veramente tutta Parigi! – Il Pantheon, una costruzione enorme dove si trovano le tombe di molti parigini/francesi illustri tra i quali Victor Hugo; – La chiesta di Saint. Eustache, in stile gotico, una delle più belle di Parigi; – La chiesa della Madeleine.

Oltre a questi abbiamo visitato i bellissimi Giardini Lussemburgo dove si trova il palazzo del Senato e gli Champ de Mars ovvero i giardini situati ai piedi della torre Eiffel; abbiamo attraversato a piedi varie piazze tra cui Place Vendome (la mia preferita!), Place des Voges (molto caratteristica), Place de la Bastiglia con la colonna di Juillet, Place de la Concorde e l’obelisco proveniente dal tempio di Luxor, le Gallerie Lafayette, il centro commerciale Les Halles (enorme!), e dulcis in fundo il giorno prima della partenza abbiamo fatto uno splendido giro con il Batoux Parisienne lungo la Senna, veramente romantico e impedibile! Dopo questo viaggio mi sento di consigliare vivamente Rayanair in quanto a puntualità e servizi, di acquistare il pass per i musei perché ci sono veramente file interminabili e di girare Parigi in assoluta tranquillità perché è una città molto servita (sia a livello di trasporti che di hotel e luoghi dove mangiare), piena di cultura e multietnica! Per quanto riguarda il cibo non l’ho trovata assolutamente cara come invece ho trovato scritto in alcuni racconti, anzi, a differenza di altre grandi città c’è una scelta così ampia di catene e di ristoranti che si riesce a spendere molto meno di quanto si creda. Per i nostri pranzi ci siamo affidati ad una catena francese, il Pomme du pain, che offriva baguette freschissime accompagnate da una bevanda e da un dolce per circa 6 – 8 euro a seconda della farcitura, mentre per le cene siamo passati dal ristorante indiano o greco, dove con 30/40 euro in due si esce rotolando, alla catena Buffalo Grill dove con 15 euro si può prendere un bel piattone di carne e patatine accompagnato da birra e insalata! Certo l’acqua e la coca cola in bottiglia non sono a buon prezzo ma come in qualsiasi altra capitale europea e sapendolo basta rifornirsi al primo supermercato ed è fatta! Buon viaggio!