Parigi, E' ROBA DA RICCHI, MA ANCHE DI CUORE

• di f4rf4ll486

E chi non l'ha mai detto che parigi non sia roba da ricchi? chi c'è stato lo sa che è così.. Ma ne vale cmq la pena! Viaggio organizzato da me (alessandra, 21 anni), per mio padre, mia madre e appunto.. ME! VOLO AEREO: prenotato 1mese e mezzo abbondante prima con easy jet, partenza da Milano Malpensa, arrivo a Parigi CDG: PART 6.30 ARRIVO 8.00 costo dei biglietti: 210 a/r in 3!!!! (ho trovato una super offerta, quindi prima prenotate + risparmiate!) volo puntuale, anzi arriviamo con ben 20 mins di anticipo.Arrivati al terminal 3 dello CDG abbiamo preso i biglietti per la RER B (8,20 euro a testa circa) e siamo scesi a chatelet les hallès. Grazie ad un itinerario di viaggio letto proprio su TPC ero approdata sul sito www.Homelidays.Com dove ho trovato un monocale per 3 persone nel 1 °arrondissements in una traversa di RUE DE RIVOLI (possiamo definirla l'analoga di corso vittorio emanuele a milano) a 100 mt dal louvre e a 300 metri da notrè dame. COSTO PER 3 NOTTI: 240 euro TOTALE. (per chi volesse + info mi contatti che darò l'email del gentilissimo e onesto proprietario!). Davanti a casa avevamo la fermata del metro "chatelet", poco trafficata in quanto appunto la nostra era una via traversa,silenziosissima di notte,non volava una mosca. Questa fermata del metrò (chatelet) è una delle + complete a parigi perchè vi sono molte linee che collegano alle varie attrazioni della città, nonchè la RER che porta sia all'aereoporto di ORLY, sia al CDG. La zona del nostro monolocale è ottima, ci permetteva di spostarci a piedi alle principali bellezze della città come il Louvrè, notre dame, l'hotel villè, la coinciergieriè, il palazzo di giustizia. Gli altri posti come la tour eiffel, l'operà, i magazzini de la fayette, il sacrè cour, sono comodamente raggiungibili con i mezzi!

METROPOLITANA: Per chi vive in città come Milano o Roma, o cmq chi come me è abituato ad andare a Milano, usare i metrò di parigi è stato semplicissimo: fatevi dare una cartina ai punti d'informazione sotto il metrò e non sarà difficile spostarsi. Basta prendere come riferimento il capolinea e seguire sulla mappa le fermate relative alle attrattive! Attenti però perchè parigi ha 16 linee della metropolitana, seguite bene le frecce e le indicazioni!!! ;) Un errore che abbiamo fatto noi è stato quello di non aver fatto la carta orange che permette di utilizzare il metrò illimitatamente per tot giorni (a seconda di come scegliete)! Lì i controllori sono come falchi, conservate sempre il biglietto fino a quando uscite, altrimenti rischiate la multa! Noi in 3 giorni le cose principali siamo riuscite a visitarle: notre dame (ingresso libero, si paga la cripta 3,50 euro a testa) , la tour eiffel (nn siamo riusciti a salirci sopra perchè c'era una catena umana di persone!), l'hotel villè, i magazzini la fayette (per i patiti della moda come me e mia madre è una tappa d'obbligo!!!!!), l'operà,gli champs elyseè, l'arco di trionfo, il ponte alexander (stupendo), il museo del louvrè etc.. Etc.. MANGIARE: Dire che i prezzi sono folli a volte è poco.. Un cappuccino 5 euro (ma siamo matti?), un caffè meno di 2,60 euro è difficile trovarlo, panini a 6 euro, acqua con prezzi alla stelle: un bicchiere d'acqua da 25 cl costa 3,50 euro.. Insomma bisogna cercare di non fermarsi al primo posto ma individuare i localetti giusti: noi ad esempio a pranzo abbiamo sempre mangiato nella catena "LE POMME DE PAIN", una specie di spizzico italiano, in cui un menù con una focaccia ripiena di formaggio,prosciutto, rucola, + acqua in bottiglietta + un piatto di patate(buonissime!) + il dolce costa 7-8 euro! direi ottimo! ce ne sono molti distribuiti lungo le vie! poi la sera ci recavamo al supermercato al G20 e facevamo un pò di spesa dato che avevamo l'angolo di cottura nell'appartamento! per le visite al louvrè, il biglietto costa 9 euro, armatevi di pazienza per fila, c'è sempre un mare di gente!Ovviamente abbiamo scelto una sala sola per le visite, la sala DENON, perchè è troppo grande il museo, a me confondeva le idee per la troppa roba che c'è in esposizione! ;) quando vedrete ad un certo punto una ressa di gente allora capirete che lì c'è la Gioconda: bell'emozione vederla, la si vede sempre sui libri, in tv, e poi quando ce l'hai di fronte non ti sembra vero.