Girovagando per la francia

(Lione, Parigi, Versailles, Chartres, Castelli della Loira e Futuroscope) Scelta la meta del viaggio (Francia – Castelli della Loira) e la durata (9 giorni 8 notti) occorreva costruirci intorno un itinerario interessante e scegliere il mezzo di trasporto. Per il ...

• di luplay
  • Viaggiatori: in gruppo

Per il mezzo di trasporto esistevano due possibilità: aereo + auto a noleggio o direttamente auto propria. Alla fine, visto che eravamo due famiglie entrambe con bambini abbiamo optato per una terza soluzione: pulmino a noleggio dalla partenza.

Chi ha intenzione di noleggiare un pulmino dovrebbe scegliere quello con sedili singoli piuttosto che quello con panca fissa. I vantaggi del sedile autonomo reclinabile sono evidenti e noi abbiamo scelto un Ducato con un buon rapporto qualità prezzo: 80 euro giornalieri con chilometraggio illimitato.

14 E 15 LUGLIO 2007 Partenza ore 7 da Porto Recanati e destinazione dopo 865 KM a Lione ed in particolare Villeurbanne, Place Charles Hernu. Lì avevamo scelto il nostro hotel: Mercure Lyon Charpennes 7 place Charles Hernu 69100 LYON VILLEURBANNE – FRANCE Codice albergo : 1625 - Tel : (+33)4/72444646 - Fax : (+33)4/78891014 -.

Per chi viaggia con i bambini non esiste una soluzione migliore (e posso assicurare di aver vagliato molte alternative nel tempo) della catena ACCORHOTELS. La gratuità dei bambini ed i prezzi eccellenti (se si prenota in tempo senza possibilità di modifica) insieme all’assoluta qualità delle strutture rendono tale scelta davvero convenientissima. Viaggiando da soli ho spesse volte dormito in strutture ad una stella, ma con i bambini è necessario avere una qualità migliore dell’hotel ed i prezzi della catena Accorhotels non li ho trovati da nessuna altra parte. Per capirci in questo hotel ho pagato in 4 con la colazione compresa (equivalente di un pranzo) 77,90 euro al giorno.

Della catena fanno parte molte strutture di diverse categorie, noi abbiamo scelto le soluzioni di qualità medio alta: Novotel e Mercure. Quasi tutti i Novotel offrono la gratuità per due bambini (utilizzano un divano letto presente in camera), mentre i pochi Mercure che la offrono consentono l’alloggio nelle camere più ampie e belle dell’hotel (a volte Junior Suite).

L’hotel, per posizione, struttura e colazione mattutina si è rilevato una scelta eccellente. La fermata della metro è proprio davanti all’hotel ed il parco di Lione è raggiungibile in pochi minuti a piedi.

Quando ho detto ai miei amici che andavo a Lione tutti hanno pensato che avevo scelto tale città come tappa di avvicinamento a Parigi. Niente di più sbagliato e non a caso ci siamo fermati a Lione due notti.

La città è attraversata da due fiumi, Saona e Rodano ed è sovrastata da due colline, La Croix-Rousse e Fourvière. In direzione di Fourvière, ai piedi della collina, è situato l’affollato centro storico davvero magnifico. Attraversando la Vieux Lyon ci si trova catapultati d’improvviso nel Medioevo e nel Rinascimento. A partire da Saint Jean, l'antica cattedrale, ci si trova immersi in stradine strette, cortili ed angoli che ci riportano indietro nel tempo. A farci tornare ai giorni nostri ci pensano i numerosi Lionesi ed i pochi turisti (almeno italiani) che la affollano.

Proprio per questo ben 500 ettari di Lione sono stati classificati dall'UNESCO nel 1998 patrimonio mondiale dell'umanità. Si tratta della più grande superficie al mondo ad avere questo privilegio e visitandola ci si rende subito conto del motivo. In prossimità del centro storico da visitare anche la piazza del Municipio una grande piazza con 69 getti d’acqua ed i giochi di luce notturni. Dal municipio e dall’adiacente Opera si diramano le principali vie dello shopping di Lione