Parigi, Normandia, Bretagna e Loira in camper

Equipaggio : Marco (39), Silvia (40), Elisa (16), Alessandro (10) e Ettore (un piccolo Pinscher di 3 anni). Città di partenza : Pistoia Veicolo : Rimor Super Brig 677c Periodo : 01 – 14 Settembre 2007 KM percorsi : 3.840 ...

• di Tanacca 68

Città di partenza : Pistoia Veicolo : Rimor Super Brig 677c Periodo : 01 – 14 Settembre 2007 KM percorsi : 3.840 1° giorno : 01 Settembre 2007 PISTOIA - COMO Dopo aver caricato il camper, partiamo nel tardo pomeriggio da Pistoia per fermarsi a dormire sopra Como, prima del confine con la Svizzera.

KM 372 Gasolio € 73,00 Autostrada € 17,40

2° giorno : 02 Settembre 2007 COMO - EURODISNEY Giornata interamente dedicata al viaggio con diverse soste per il pranzo e per sgranchirsi le gambe ( e le zampe).

Abbiamo attraversato tutta la Svizzera e le regioni francesi Alsazia e Champagne, per arrivare verso l’ora di cena al parco di Eurodisney.

Dopo aver cenato ci siamo sistemati davanti all’ingresso del parco per passare la notte insieme ad altri camper (la mattina eravamo in 32 !! ).

KM 780 Gasolio € 120,00 Bollino per autostrade Svizzera : € 0,00 (ne ero già in possesso)

3° giorno : 03 Settembre 2007 EURODISNEY Ci alziamo verso le 08.00 con un tempo da lupi : pioggia, vento forte ed un cielo che non prometteva niente di buono.

Dopo un’oretta il cielo sembra un po’ riaprirsi e “armati “ di K-hey ed ombrelli decidiamo di entrare.

Paghiamo € 13,00 per il parcheggio (se rimani anche la notte sono € 20,00) e parcheggiamo nell’area riservata ai camper che si trova accanto a quella dei bus, proprio alla fine dei tapis roulant che ti portano all’ingresso del Parco.

L’area è immensa, asfaltata e pianeggiante, ci sono i bagni e nel parcheggio dei bus è possibile fare anche carico e scarico.

Lasciamo Ettore al canile che si trova prima dell’ingresso del parco (€ 8,00 per tutto il giorno, ma è necessario avere il passaporto per il cane e la vaccinazione antirabbica), ed entriamo nel parco ( € 178,00 per 3 adulti e 1 ridotto).

Una pioggia fine e altalenante ci accompagna per circa un’ora e mezzo, per poi lasciare spazio a sole, alternato a cielo coperto.

Non avendo bambini piccoli ci apprestiamo a provare tutte le giostre da grandi, per poi lasciare spazio anche a Peter Pan, Biancaneve, ecc.Ecc.

Stupenda la parata animata che attraversa le vie centrali del parco verso le ore 16.00: La Bella e la Bestia, Il Re Leone, Pinocchio, sembra proprio di essere in una favola e anche i più grandi rimangono affascinati da questa sfilata.

Stanchi ma soddisfatti usciamo dal parco e, dopo aver ripreso Ettore al canile, ritorniamo al camper.

Usciamo dal parcheggio e ci fermiamo al distributore Esso che si trova proprio accanto ai cancelli d’ingresso, per €4,00 acquistiamo un gettone che ci permette di utilizzare il Camper Service che si trova all’interno del distributore, dove è consentito trascorrere anche la notte.

KM 0 Parcheggio € 13,00 Canile € 8,00 Ingresso parco € 178,00 CS € 4,00 4° giorno : 04 Settembre 2007 EURODISNEY - PARIGI Appena alzati ci dirigiamo verso la caotica Parigi e verso le 10.30 raggiungiamo Place de la Concorde dove ci fermiamo nel parcheggio gratuito vietato alle auto e riservato solo a Bus e autocarri, che si trova vicino alla Senna e con una splendida vista della Tour Eiffel.

Un po’ increduli di aver trovato questa sistemazione, visti tutti i divieti che ci sono nei parcheggi di Parigi, decidiamo di trattenerci per un paio di giorni pernottando in questa splendida piazza.

Raggiungiamo a piedi la stazione più vicina della RER dove decidiamo di fare la Paris Visite, una tessera che ti permette di andare sulla RER, sul Metro’ e sui Bus delle zone del centro, senza limite di viaggi (costo per due giorni € 11,35 adulti, €6,35 ridotto), molto conveniente considerando che il biglietto singolo costa € 1,40 a testa per ogni corsa e che in questi due giorni ci sposteremo solo co questi mezzi