La Magia di Parigi in dieci giorni

• di Princessjane

Non voglio dilungarmi molto nel racconto anche perchè pochi saranno interessati a come ho trascorso questi stupendi 10 giorni in quella che penso sia la città più bella del mondo, che se la gioca solo con la nostra capitale, bensì a molti interessaranno i consigli utili per come muoversì in questa città.

Parigi è definita una delle città più cara del mondo e se non si fa attenzione lo è sicuramente, però le soluzioni economiche ci sono, basta documentarsi per bene.

GUIDA: Innanzitutto consiglio a tutti prima di partire di acquistare una bella guida su questa città, io ho comperato quella della Mondadori Top10 che ti riassume quali sono le 10 cose imperdibili della città, è fatta molto bene, dotata di cartina e anche di mappa della rete metropolitana. La consiglio vivamente, non ricordo quanto costa cmq penso sui 12 €.

VOLO: Per quanto riguarda il volo, io ho acquistato i biglietti della Easyjet diversi mesi prima e se si ha la possibilità di farlo è conveniente, la cosa IMPORTANTISSIMA è non superare nemmeno di un kilo il peso del bagaglio da imbarcare perchè ti fanno pagare tutto e a un prezzo carissimo, 7 € al kilo. Diciamo l'unico deficit di queste compagnie lowcost, ma basta saperlo, io non lo sapevo e ci ho rimesso 35 € contrattati. :( ALBERGO: Parigi è divisa in 20 "quartieri" che si allontanano dal centro a spirale... Man mano che vi allontanate dal centro i prezzi degli alberghi scendono mantenendo comunque le caratteristiche delle camere degli alberghi parigini... Piccole e nulla di eccezionale... Anche perchè non si va a parigi per rimanere in camera :D io vi consiglio di prendere un albergo in una zona intermedia, io ero nel 12° quartiere vicino Place de la Nation l'albergo si chiama Jardin De Paris, è una catena ce ne sono vari sparsi per la città, questo appunto si chiama Jardin de Paris la Nation Bercy, l'accoglienza non è granchè ma almeno a me non interessava xkè in albergo ci andavo solo a dormire e in compenso avevo la stazione della metropolitana proprio a 10 metri. :D METROPOLITANA: Non tutti sanno che Parigi ha la rete metropolitana migliore del mondo, insomma è la città con i migliori collegamenti sotterranei, infatti gode di ben 14 linee metropolitane, vi assicuro che non c'era angolo che non si poteva raggiungere comodamente in metrò. Comodissima ed efficientissima passava ogni 2 3 minuti fino alle 1 di notte, orario di chiusura, quindi fate bene i calcoli di rientro in hotel. Noi una volta adattati ci siamo trovati benissimo. Vi consiglio di fare i biglietti giornalieri o settimanali, si possono fare anche biglietti per più giorni l'importante è farsi capire dai parigini che rifiutano qualsiasi lingua non sia il francese :P TRENI: Noi siamo stati a Parigi 10 giorni e vi dico sono il minimo per poterla assaggiare decentemente, in più siamo riusciti anche ad uscire dalla chiocciola (perchè parigi con i suoi quartieri assomiglia ad una chiocciola) andando a Disneyland e a Versailes che sono entrambe assolutamente da vedere, soprattutto per Disneyland vi consiglio di partire molto presto la mattina perchè bisogna prendere il treno (RER) che passa per parigi ed esce dalla città e ci mette almeno un oretta, considerate che nel parco una giornata non basta, per fare ogni fioco ci vuole almeno mezzora di fila. TAXI: Ho trovato i taxisti molto scortesi anche se ho preso il taxi solo in due occasioni. Dall'aereoporto all'albergo e viceversa ed è indispensabile farlo avendo bagagli da trascinare :P, ma limitatevi ad usufruirne solo in queste due occasioni per il bene del vostro portafoglio