Corsica del sud: che spettacolu

• di dottor homer

Prima vacanza estiva insieme: dove andare? L’unico punto fermo era il mare!!! Alla fine tra scelte più classiche tipo Spagna o Grecia, la Corsica si è affacciata timidamente per poi, scoperte attraverso le guide e gli altri diari di viaggio le molteplici bellezze che poteva offrire, diventare l’assoluta prescelta. Avendo a disposizione solo una settimana, tra il “selvaggio” nord e le “caraibiche” spiagge del Sud abbiamo optato per quest’ultime.

Venerdì 24 agosto: finalmente dopo un’estate di attesa, è arrivato il giorno della partenza! Alle 19, completate le complesse operazioni di carico macchina grazie anche all’esperienza maturata da bambini con i lego, ci lasciamo alle spalle una Roma in via di ripopolamento post-vacanze. La nostra prima destinazione sarà Livorno, dove abbiamo prenotato una notte presso l’hotel AC Livorno ( 100 Euro la camera doppia con colazione...Saltata... causa sveglia all’alba per la partenza del traghetto Corsica Ferries alle 8:15). Vi segnaliamo la possibilità di partire anche da Civitavecchia con Grimaldi Ferries ma soltanto di domenica e quindi incompatibile con l’inizio del soggiorno di molti hotel e residence fissato per venerdì o sabato. In perfetto orario, alle 12:15 siamo a Bastia; il nostro primo pensiero è ovviamente il cibo! Lungo la N198 che ci porta a sud ci fermiamo per un ricco panino e facciamo la conoscenza della birra Pietra, aromatizzata alla castagna, che tanto apprezzeremo anche nei giorni a venire... E’ anche il nostro primo contatto con la popolazione corsa, che alcuni hanno definito burbera, chiusa o peggio: sinceramente non siamo d’accordo; per tutta la nostra permanenza abbiamo avuto a che fare con persone sempre gentili e disponibili, ma non per questo “asserviti” al turista.

Dopo 170 km percorsi in circa tre ore raggiungiamo infine il nostro residence; non ci lamenteremo come molti delle “terribili e pericolose strade corse”: certo, anche in quelle a scorrimento veloce la circolazione è rallentata per le continue curve, per la presenza di una sola corsia per senso di marcia e per il passaggio spesso obbligato nei centri abitati ma del resto la conformazione del territorio non permette alternative e comunque, rispettando i limiti di velocità suggeriti dal buon senso, non ci siamo mai sentiti in pericolo.

Il residence Cala Sultana, nell’incantevole Baia di Santa Giulia a circa 6 km da Portovecchio, ci ha lasciato completamente a bocca aperta... immerso nel verde, rifinito negli esterni e ancora di più negli interni (www.Aviomar.It) tanto da sembrare di stare a casa propria per tutte le comodità offerte. Una citazione a parte per il terrazzo, teatro di mega colazioni e di qualche allegra cenetta. Per la cronaca 1.800 Euro per una settimana il trilocale da 5 persone.

In soli 200 m attraverso una pineta si arriva direttamente in spiaggia... e che spiaggia!!! La Baia di Santa Giulia: acqua cristallina, finissima sabbia bianca, in una insenatura larga e protetta dai monti. Pur avendo a portata di mano cotanta meraviglia, non potevamo non visitare le altre spiagge: Palombaggia (a nord di Portovecchio): sicuramente una delle più belle ma il nostro giudizio si basa purtroppo più sulle foto dei nostri compagni di viaggio, perché neanche a metterci d’accordo siamo stati male e abbiamo trascorso gran parte della nostra giornata all’ombra della pineta retrostante. Portigliolo (a nord di Propriano sulla costa ovest): una lunghissima (5 km..) spiaggia con mare trasparente contornato da scogli all’estremità nord, dove si trova anche un bar/ristorante e strutture sportive; camminando verso l’estremità sud si incontrano delle dune e si arriva a vedere in lontananza la cittadina di Sartene