Ancora Francia

Salve a tutti...quest'estate per la seconda volta consecutiva sono andato a fare le mie vacanze su territorio francese...Sono partito dall'Italia il 4 di agosto col treno...un pò uno sbattimento...napoli roma...poi roma nizza...a genova il treno come di consueto arriva alle ...

• di Libra

Salve a tutti...Quest'estate per la seconda volta consecutiva sono andato a fare le mie vacanze su territorio francese...Sono partito dall'Italia il 4 di agosto col treno...Un pò uno sbattimento...Napoli roma...Poi roma nizza...A genova il treno come di consueto arriva alle 3 dell mattina e si ferma circa 3 ore...Uno strazio...Così ne ho approfittato per uscire un pò fuori...Sono stato un pò per Genova, per la stazione marittima...Ma non ho visto nulla praticamente...Arriviamo a Nizza verso le 10...In realtà la nostra destinazione è la stazione di Marsiglia...Ma decidiamo di passare una giornata a Nizza e partire la sera...Nizza la conoscevo solo di passaggio...E devo dire che mi ha sorpreso! mi è piaciuta davvero tantissimo!! forse complice la bellissima giornata di sole e quel mare azzurro da cui la costa prende il nome...Anche se forse mi aspettavo un pò più gente per il corso...Ma un pò i lavori in strada, un pò la domenica, non è che le strade del centro erano cosi piene! ma il lungomare si!eccome!! bellissima comunque Nizza... La sera arriviamo a Marsiglia...È passato un anno ma sembra ieri, quando rivedo dalla stazione il paesaggio, NOtre Dame de la Garde, che effetto...In realtà Marsiglia è una città che viene giudicata smepre male...Non piace molto...Io non sono daccordo..Forse è una città che va scoperta...Se la si visita solo di passaggio per un giorno non ti suscita nulla...Ma se stai di piu, sì..! anche io anno scorso nn ebbi bell'impatto, poi invece...Cmq su Marsiglia e su tuto cio che ce da vedere ho gia scritto anno passato...Mi dirigo poi verso la casa dove saremo ospiti come di consueto...(che fortuna lo so!)...Sulla costa blu, Carry le Rouet...Un posto molto chic, presieduto da riccono direi...Quest'estate rispetto allo anno passato girerò di meno e mi godrò di più il mare e il sole! bellissimo mare direi...Però ho avuto modo di girare uguale, e mi voglio soffermare su tre posti in particolare...Prima cosa la città di Nimes, che spesso erronamente viene associata a territorio provenzale, ma in realtà siamo nella Linguadoca Rossiglione...Città che a primo impatto non mi suscita nulla,invece poi entrando nei suoi vicoletti me ne sono innamorato! molto carina davvero! Da vedere i giardinetti con delle belle fontane, la maison carre (un tempio romano, molto ben conservato, proprio nel centro della città), e poi senza dubbio l'Arena di Nimes, questo anfiteatro romano costruito nel 27 a.C...Mi ha ricordato per certi versi l'arena di Verona...Non vi fate mancare all'esterno la foto vicino alla scultura del Torero...

Il giorno 9 Agosto, dopo varie indecisioni e aver convinto il mio amico che nn voleva andarci, andremo a Lyon (o Lione in italiano)...Volevo vedere questa città cosi da aver composto la triade, dopo aver visto parigi, marsiglia, non poetva mancare lyon: ho visto così le 3 principali città della Francia...Anche se gli stessi abitanti di Marsiglia me ne avevano sconsigliato la visita...All'andata non prendiamo TGV ma un regionale...Un viaggio noiosissimo...3 ore e mezza di treno, e noioso è anche il paesaggio fuori:sempre uguale! Brutta giornata: un freddo pazzesco! la temperatura a Lyon è di 18-17 gradi! menomale che avevamo giubbottini di jeans...Un freddo allucinante! fino al pomeriggio fortunatamente il tempo mantiene però senza pioggia, solo un vento e freddo allucinante! di 9 agosto...Bah...Anche se mi han riferito che in queste zone centrali della Francia il tempo è sempre un pò bruttino...Lyon (Lione) è una città molto industriale, molto borghese, ricca, molto cara direi! Ma si mangia da Dio!!! E poi un'altra cosa che mi è rimasta impressa e che nonostante le grandi industrie è molto pulita e curata! Piena di verde, giardini (quello della Testa d'Oro il più noto) e piazzole fiorate...Però troveremo una città semivuota...Evidentemente tutti in vacanza, ehhehe... Visiteremo le cose più importanti della città, il tutto con guida alla mano...Il Rodano e la Saona attraversati da numerosi ponti e passerelle; Il teatro antico di Fourvière e l'anfiteatro antico gallo-romano, dove si svolgono regolarmente concerti; La Part-Dieu secondo quartiere affaristico della Francia (e il suo grattacielo del Crédit Lyonnais); Il municipio di Lione sulla place des Terreaux; la place Bellecour, una delle piazze più grandi di Francia, con una statua equestre di Luigi XIV; la place des Terreaux, che mi è piaciuta molto; la Torre metallica di Fourvière, punto più alto della città; e i vari patrimoni religiosi, in particolare la basilica Notre-Dame de Fourvière dedicata all'Immacolata Concezione. La sua costruzione è cominciata circa un secolo fa. Domina un pò la città...Comunque a mio parere è molto più affascinante di sera, quanso si accende di giochi di luce...Anche se cmq non è una città che mi è piaciuta particolarmente se devo essere sincero...Di ritorno preso il TGV: chi lo avrebbe mai retto il viaggio di andata! Altra visita che vorrei raccontare è stata quella di Ferragosto...Direzione Camargue e Saintes Maries de la Mer,un comune francese di soli 2.478 abitanti. Ma è una nota località turistica situata nel cuore della Camargue, è conosciuta per le sue bellezze naturali ed architettoniche. A maggio vi si tiene uno fra i più importanti raduni di popolazioni nomadi provenienti da ogni parte d'Europa e che si ritrovano attorno all'arena (la locale plaza de toro) nella quale si tengono ancor oggi corride. Una cittadella che in estate si anima di gente e di locali molto carini e trendy...Qui ho visto tantissimi turisti italiani...Poi ci fermiamo per 3 4 ore al mare...Fa caldissimo oggi...Verso il pomeriggio visitiamo un pò la Camargue...Molto particolare ovviamente...Peccato che i fenicotteri rosa li ho visti solo da lontano.. Queste sono state le tre località che cmq in questo viaggio estivo mi han colpito di più...3 settimane belle piene! Mare e sole...Sole che c'è ma che nn si sente così "appicicoso" come da noi...Molto meno umido e afoso! Di ritorno decidiamo di fermarci un altro pò sulla costa azzurra..Nei dintorni di Nizza...