Sei personaggi in cerca di Parigi

• di Pier Paolo

Ci siamo, dopo settimane di preparativi e di documentazioni (a proposito: grazie delle utili informazioni lette su altri racconti di viaggio e alle Guide per Caso) è arrivato il 17 agosto giorno della nostra partenza. Alle 10:30 il pulmino che ha già caricato l’altra famiglia, con la quale divideremo la nostra prima esperienza parigina, puntuale passa a prenderci per condurci all’aeroporto di Fiumicino. Dopo circa un’ora arriviamo in aeroporto e visto che siamo in anticipo, ci concediamo un caffè in terra italiana sapendo che difficilmente a Parigi troveremo un caffè degno di questo nome. Per il volo abbiamo scelto la compagnia spagnola Vueling che vola direttamente al CDG a prezzi piuttosto convenienti: a/r € 290,00 per 3 persone. Per l’albergo tramite Venere e abbiamo prenotato presso il New Hotel Candide situato in zona Bastille, non centrale ma ottimamente collegato tramite metro e bus, 1 tripla per 5 notti € 490,00 compresa la prima colazione.

L’imbarco è puntuale, partiremo però con un’ora di ritardo causa un danno al nastro trasportatore bagagli, comunque abbiamo avuto l’ottima idea di portare solo bagaglio a mano e quindi la fila per il check-in è stata breve. L’aereo parte alle 15:15 alle 17:15 atterriamo a CDG di Parigi terminal T1, con una navetta raggiungiamo il terminal T2 da dove parte la RER per Gare du Nord. Arrivando di venerdì e restando fino a mercoledì abbiamo escluso l’acquisto della carta Orange, pertanto acquistiamo un carnet di biglietti T per il primo giorno e 3 Paris Visite zone 1-5 per i successivi 5 giorni. Acquistiamo tutto alla biglietteria presso la fermata RER del terminal T2 ( si può pagare anche con carta di credito).

Arrivati in hotel costatiamo la veridicità dei giudizi sulla struttura: le stanze sono piccole ed il terzo letto è aggiunto in una doppia già piccola; causa gli spazi veramente limitati saremo costretti a ridurre al minimo indispensabile la permanenza all’interno della camera. Comunque la struttura riguadagnerà molti punti al momento della prima colazione: veramente completa e ricca di ogni alimento e bevanda.

Nel nostro soggiorno parigino spesso abbiamo scelto di utilizzare il bus al posto dell’efficientissima metro, perché ci ha permesso di vedere la città anche durante i trasferimenti ed abbiamo evitato di salire e scendere con le scale essendo le fermate della metro spesso prive di scale mobili. Dopo un breve ma necessario rinfrescante riposino, con il bus 69 che passa vicino all’hotel, raggiungiamo la Tour Eiffel, per un primo contatto serale con il simbolo della capitale francese. La Tour Eiffel è grandiosa, ci si rende conto sempre di più della sua imponenza quando si è nelle immediate vicinanze. E’ anche vero che la prima domanda che ci siamo posti è stata: ma a cosa serve? Comunque c’è e vale la pena di ammirarla. Mentre aspettiamo l’accensione notturna, gustiamo la prima cena parigina al Cafè Le Dome in Place du General Gouraud, prezzo del menù completo € 11,90 a persona escluse le bevande. Come già consigliato da altri, chiediamo rigorosamente acqua della fonte, altrimenti il conto lievita sensibilmente. Oltre alla normale e già interessante illuminazione, ogni ora le luci aumentano e lampeggiano per 10 minuti, creando un effetto spettacolare, sottolineato dal boato di gioia delle migliaia di persone presenti. In prossimità dello scoccare delle ore consiglio di spostarsi verso il Trocadero, da dove la vista dei giochi di luci è eccezionale. Rientriamo in hotel, prendendo la metro 9 direttamente dalla fermata del Trocadero e arriviamo senza cambi direttamente nei pressi dell’Hotel fermata Voltaire. Ancora una volta ci complimentiamo con noi stessi per la scelta della posizione dell’hotel

, , ,