Corsica indimenticabile

• di polimar1977

Questa volta vi racconto il viaggio fatto nella splendida isola della Corsica. Pernottamento strategico ad Antignano (piccola frazione di Livorno), hotel (Il Castello) senza grosse pretese ma funzionale a quello che serviva, 50€-doppia con bagno. Sveglia ore 7.00 del 4.8.07 Ci dirigiamo verso Livorno, 10' di macchina e siamo già al porto, pronti per imbarcare l'auto. Partenza della Moby in perfetto orario (9.00) - pagato 186€ totali A/R per 2 persone + auto. Arrivo finalmente a Bastia con circa 30' di ritardo. Al porto è venuto a prenderci il nostro padrone di casa (monolocale 40mq -390€ x una settimana); dopo circa 7 km giungiamo a destinazione. Casa accogliente, pulita e soprattutto in posizione strategica x raggiungere i vari punti dell'isola. Dopo aver pranzato andiamo all'arinella, spiaggia lunga 2 km con un mare fantastico. Il primo giorno si conclude con la spesa al super market dei viveri che potranno servirci durante il soggiorno.

5.8.07 Alla scoperta della Corsica; andiamo alla spiaggia di pietracorbara ed erbalunga (cap corse),mare caraibico e scenari "selvaggi" fanno di quest'isola un luogo assolutamente da non perdere. Sul tragitto del ritorno deviamo per Borgo alla ricerca della chiesa di st. Michel; dopo circa 25 km di curve e strade strettissime arriviamo alla chiesa che merita una visita. Distrutti da una giornsta molto intensa rientriamo a casa aspettando la prossima meta.

6.8.07 Oggi andiamo a st. Florent, piccolo borgo marittimo, confine del deserto dell'agriates e della famosa spiaggia di Loto (x raggiungerla occore percorrere un sentiero x circa 3h, altrimenti vi ci portano via mare alla modica cifra di 12€ pp). Noi abbiamo optato per la spiaggia poco fuori al paese, incantevole e deserta (eravamo solo in 4 persone lungo tutto il litorale). Nel pomeriggio breve visita al centro di st. Florent e poi a casa. La sera abbiamo visitato Bastia, davvero una città graziosa, soprattutto il porto vecchio con mille ristoranti tipici che cucinano x lo più pesce (menù a prezzi contenuti, dai 14€ ai 24€ pp con tre piatti a scelta).

7.8.07 La mattinata è dedicata alla visita della città di Corte, piccolo borgo situato al centro dell'isola a quasi 800 m sul livello del mare. Giornata solare, dopo circa 70 km di curve arriviamo a destinazione; ci dirigiamo verso il belvedere da dove si scorge una vista meravigliosa, foto di rito e via alla scoperta del paese tra vicoli e saliscendi, non ci si annoia mai; qualche compera al negozio dei souvenir e poi ci dirigiamo verso casa. Ore 16.30, troppo presto x rientrare, optiamo per qualche tuffo al mare. Via di corsa all'arinella per un pomeriggio all'insegna del relax. Distrutti ed affamati diamo stop a questa giornata intensa che si conclude con una cenetta gustosa preparatami dalla mia compagna...Domani un'altro giorno da vivere con sana avventura..

8.8.07 Brutta sorpresa, oggi il cielo è coperto, noi non ci abbattiamo e partiamo per una delle spiagge più belle della Corsica, gli ostriconi, dopo la bellezza di 1h e 20' di curve e deserto roccioso arriviamo a destinazione, uno spettacolo unico, acqua turchese e sabbia bianca racchiuse da 2 scoglire. Per raggiungere la spiaggia dobbiamo percorrere un sentiero che scende lungo la montagna, ma ne vale la pena. Dopo qualche ora, il vento si fa irresistibile e la spiaggia resta deserta. Decidiamo di visitare ile rousse (la Porto Cervo corsa), paese molto turistico, pieno di locali e ristoranti, graziosa la piazza principale e la spiaggetta appena fuori al parcheggio; dopo un po' di shopping decidiamo di rientrare a casa anche perché ha iniziato a piovere