Tra Entrecote, Arte e Mare

• di hmdiar

Il nostro viaggio ha toccato la costa mediterranea francese da Menton alla Camargue; prima di partire una signora francese ci ha consgliato una catena di alberghi a basso costo ma molto puliti ed abbiamo prenotato le 2 stanze (3 notti a Cannes e 4 a Marsiglia) via Internet. Pensate che abbiamo speso in media 24 euro a testa a notte, che a Cannes ad esempio bastano appena per un piatto di tagliatelle... 1 GIORNO: MENTON - CANNES La prima sosta, passata la frontiera, è stata a Menton: abbiamo lasciato l'auto in un parcheggio vicino al mare e siamo andati prima in spiaggia e poi in giro per la città, che è davvero molto carina ed accogliente. Dopo pranzo siamo partiti alla volta di Cannes: abbiamo scelto di percorrere in parte la strada litoranea che, sebbene molto trafficata, è stupenda, soprattutto nel tratto fino a Nizza. Per l'autostrada abbiamo avuto il primo tragico impatto con la necessità di avere sempre soldi spicci: si paga ogni tot km e le casse sono dei cestoni automatici che prendono solo spicci. C'è anche la possibilità di usare la carta di credito.

A Cannes il problema principale, manco a dirlo, è costituito dai prezzi spropositati... Il parcheggio costa 2,80 euro all'ora e - senza cartelli di preavviso - abbiamo trovato l'entrata pedonale chiusa già alle 22:00: morale, non sapevamo come riprendere la macchina... Fortuna che c'erano dei Francesi nelle nostre stesse condizioni ed alla fine abbiamo seguito loro. Per mangiare bene e a prezzi ragionevoli occorre andare più in periferia.

La Croisette però è un luogo ideale di passeggio, piena di gente ed edifici magnifici. Volendo potete fare come noi un salto al Casinò! 2 GIORNO: NIZZA - MONTECARLO - JUAN LE PIN Nizza vale tutto il viaggio, sebbene il problema principale sia costituito dalla difficoltà di trovare parcheggio: consiglio di recarvi nelle vie dietro alla piazza. Prima di andare in spiaggia abbiamo fatto un bel giro per la città vecchia, piena di casette gialle e di negozietti, davvero graziosa e che ricorda un po' Genova per il fatto che le vie sono molto strette! Al suo interno si trova la Cattedrale e poi il mercato dei fiori; la zona è piena di ristorantini a prezzi accessibili. La piazza principale è enorme ed è caratterizzata da una fontana che si alza e si abbassa. La spiaggia è tutta libera, ma consiglio di portarsi le scarpette per i sassi ed un ombrellone perchè fa molto caldo... L'acqua è di un azzurro intenso! Per completare il giro della città, vale la pena salire (con l'ascensore) sulla fortezza che domina la città, con vista mozzafiato! Di Montecarlo ci abbiamo capito molto poco: abbiamo parcheggiato al porto, visto il Casinò e rifatto in auto il tracciato del GP. Forse perchè era domenica, tutte le strade erano vuote e desolate. Io c'ero già stata, ma per chi ci passi per la prima volta può essere interessante il Museo Oceanografico (anche se l'Acquario di Genova è nettamente superiore). Alla sera siamo andati a Juan le Pin, famosa per la vita notturna: in effetti, il paesino è pieno di pubs e locali dove bere i cocktails, anche se il tutto si limita ad un paio di vie dietro al lungomare. Ci sono delle piccole discoteche ed il Casinò. Per trovare parcheggio occorre arrivare presto; dopo le 22:30 molti ristoranti non servono più cibo ma solo bevande.

3 GIORNO: ANITBES - GRASSE Antibes è un paesino costruito dentro ad una fortezza e si trova poco a sud di Cannes: purtroppo noi abbiamo trovato quasi tutto in ristrutturazione, ma anche una semplice passeggiata per le vie del centro vale l'escursione. Purtroppo era chiuso anche il Museo Picasso..