Vacanze on the road

• di SerenaA

La comitiva di viaggio si compone di quattro persone (Alex, Cesare, Fabiana e Serena) e di un’auto, bagagli contenuti e spirito di adattamento a volontà! Abbiamo pernottato in strutture di piccole dimensioni, come Chambre d’Hotes e hotel, cambiando struttura ogni notte per spostarci gradualmente lungo il nostro itinerario. L’accurata selezione delle camere fatta da Fabiana ha previsto l’alloggio in piccoli hotel (2 stelle) o Chambre d’Hotes con almeno 3 spighe (il sistema di valutazione analogo alle stelle per gli alberghi). I pernottamenti ci sono costati mediamente 60€ alla camera, nelle Chambre con colazione negli hotel no.

I pranzi sono stati a base di Galette (le famose crepes bretoni) o in autogrill quando eravamo in viaggio per una spesa media di 10€/pers; sulle cene vi diamo maggiori dettagli nel seguito. Si parte da Genova, la nostra città, passando per il tunnel del Monte Bianco (pedaggio 31.9€) e raggiungendo come punto più a nord Fecamp ed a ovest Point du Raz, in totale tredici giorni-12 notti.

1° giorno Partiti da Genova, abbiamo sostato per una notte a La Thuile, ridente località di montagna vicino Courmayeur, perché avevamo un appoggio gratuito e così abbiamo iniziato dolcemente ad affrontare tutti i chilometri che ci aspettano.

2° giorno Partiamo verso le 8.30 per Chartres dove arriviamo per le 17.00; un po’ di giri per la campagna francese e finalmente troviamo la prima Chambre d’Hotes dove alloggeremo.

Si trova a Generville, un paese vicino a Chartres, comodo per visitare la città; la casa che ci ospita è molto carina Visitiamo la Cattedrale di Chartres veramente imponente e con magnifiche vetrate.

Nonostante il periodo di ferie agostano nella cittadina non c’è molta vita e fatichiamo a trovare un ristornate per la cena; alla fine andiamo da “Le Pichet”, un locale accogliente in una stradina a sinistra guardando la cattedrale (55€ cena per 4).

3° giorno Dopo l’ottima colazione partiamo alla volta di Giverny, il paese di Monet.

Arrivati visitiamo la casa-museo del pittore ed il giardino annesso.

Il posto è suggestivo e dotato di un curatissimo giardino nonché dello stagno tante volte ritratto nei dipinti del mestro.

Sfortunatamente c’è veramente molta gente, la visita è comunque interessante.

Ripartiamo per Rouen dove alloggeremo all’Hotel Bristol, un po’ essenziale ma molto centrale.

La cattedrale della città è bella ma non regge il confronto con quella appena vista a Chartres, per contro il centro pedonale è più vivace e ci sono altri scorci interessanti come l’”Horologe” e l’”Aitre” di St. Maclou: è un cortile dove venivano seppelliti gli appestati, i decori sulle case a graticcio che lo incorniciano sono composti da ossa e teschi! Consumiamo una buona cena da “Pascaline” (80€ per 4).

4° giorno Di buon mattino partiamo per Fecamp, città rinomata soltanto per la distilleria del liquore Benedictine. Visitiamo il palazzo distilleria, degustiamo e compriamo qualche souvenir.

Ripartiamo per Etretat dove vogliamo ammirare le fantastiche falesie a picco sul mare.

Sono veramente impressionanti, saliamo sul promontorio della falesia nord; da qui si vedono scogliere a perdita d’occhio.

Nonostante il clima inclemente, ci sono 18° ed è il 9 agosto, alcune famiglie fanno allegramente il bagno nell’acqua che il servizio di salvataggio dà a 19°.

Dopo un breve giretto per il paese si riparte per Honefleur.

Percorriamo il mitico ponte di Normandia che sovrappassa l’estuario della Senna (pedaggio 5€). Ancora qualche giro per la campagna francese e si arriva alla Chambre d’Hotes “Les hauts de la Cote Ransue” a Quetteville, una bella casa dispersa nella campagna