Parigi e Disneyland, un sogno

Arrivo con sette mesi di ritardo, ma voglio lo stesso raccontare la mia vacanza a Parigi dell'estate scorsa. Eravamo in due, io e la mia metà. Abbiamo prenotato tutto in agenzia (spendendo sicuramente di più che col fai da te, ma eravamo alla prima esperienza fuori dall'Italia).Siamo partiti da Fiumicino il 30 agosto con Alitalia/airFrance....
Scritto da: debora.cn
parigi e disneyland, un sogno
Partenza il: 30/08/2006
Ritorno il: 10/09/2006
Arrivo con sette mesi di ritardo, ma voglio lo stesso raccontare la mia vacanza a Parigi dell’estate scorsa. Eravamo in due, io e la mia metà. Abbiamo prenotato tutto in agenzia (spendendo sicuramente di più che col fai da te, ma eravamo alla prima esperienza fuori dall’Italia).Siamo partiti da Fiumicino il 30 agosto con Alitalia/airFrance. Ovviamente… Il volo è partito in ritardo.. Ma neanche più di tanto, mezz’ora circa. Partendo dal presupposto che era la prima volta che salivo su un aereo, avevo una paura terribile. Invece a parte il terrore del decollo (manca poco svengo) tutto meraviglioso..La vista è mozzafiato.. Arriviamo a Parigi CDG a mezzogiorno circa. Prendiamo i nostri bagagli e ci dirigiamo verso la RER B. Tramite l’agenzia,avevamo acquistato la Paris Visite x 8 gg. Ovvero 5+3 fino alla zona 5.. Ci dirigiamo così verso il nostro albergo CARLADEZ CAMBRONNE quartiere di Montparnasse. (96 euro x camera colazione compresa) Il viaggio dura circa 40 min e dobbiamo cambiare 2 volte la metro ma è tutto molto semplice… Se non fosse x le mega valige che avevamo qualche scala mobile in più sarebbe stata proprio utile. Arriviamo in hotel e presento la mia prenotazione. Non parlano Italiano ma ci capiamo bene anche se il mio francese è arrugginito. Saliamo in camera e come già mi avevano detto la stanza è piccola ma pulita e questo è l’importante. Usciamo subito e andiamo a mangiare in una brasserie vicino l’hotel. CARoooooooooo. Un piatto con del formaggio e un pomodoro (tipo caprese) condito con una salsa al basilico che ricordava il pesto, pagato bel 12 euro, acqua esclusa ovviamente. Cmq è il primo giorno e non vogliamo sprecarlo. Prendiamo la metro direzione Les Invalid. Arrivati all’Hotel Des Invalides compriamo la MUSEUM PASS x 5 gg. Conviene se si ha intenzione di visitare tanti musei..Prima tappa il museo delle armi. Ci vogliono circe un paio d’ore. Poi ci dirigiamo al Dome dove si trova la tomba di Napoleone. Da li, a piedi ci dirigiamo verso Champ de Mars. Non potete capire l’emozione. La Tour eiffel è meravigliosa, imponente. Oltrepassiamo la torre x vederla anche dalla parte del Trocadero. Davanti alla torre c’e’ un Chiosco affianco alla giostra. Fermatevi fanno delle crepes… Mmmmmmm buone. Prosseguiamo e saliamo su al trocadero e ammiriamo di nuovo la torre. Ci spostiamo con la metro verso l’arc de triomphe. Decidiamo di salire (il prezzo era compreso nella museum pass) Ragazzi… 278 scalini.. (se non sbaglio) avevamo le gambe spezzate. L’ascensore è solo x donne in cinta, cardiopatici e disabili. La fatica è spazzata via dalle vista. Si vede la città in ogni sua bellezza. Scendiamo e decidiamo che basta così siamo stanchissimi e torniamo in albergo. Il secondo giorno è la volta dei quartieri dell’Operà e di tuileries. Iniziamo il giro da Place de la Concorde. Proseguiamo x i giardini di tuileries che sono meravigliosi. Alle 11 e 30 avevamo l’appuntamento a place de la pyramide con Cityrama (bus turistico) per un giro x Parigi. E’ stato bello e interessante, molto orientativo ma sicuramente se torno non credo che lo rifarei. Lo stesso giro basta organizzarlo con i semplici bus di linea. Il tour dura 1 ora e mezza. Ci fermiamo a Place de la pyramide al Mc Donalds. Il nostro giro prosegue al museo del Louvre. Anche qui vale la Museum card. Il museo è mastodontico e affollatissimo, ma x fortuna con la card eviti la fila.Dentro abbiamo avuto qualche difficoltà a trovare la sala dell’arte italiana.. Forse siamo noi.. Ma con qualche info siamo arrivati davanti alla Gioconda. Credevo fosse enorme… Invece No. È piccolo. Ci limitiamo solo a quella sala xchè ci vorrebbero 2 giorni x girarlo tutto. Ci fermiamo a riposare un po’ davanti alla piramide di vetro (davanti al museo, anzi dentro), poi prendiamo la metro verso il quartiere dell’operà. La visita dell’OPERA’ si limita solo all’esterno ovviamente, ma facciamo il giro di tutto il palazzo x ammirarla da tutte le parti. Proseguiamo fino alla chiesa Madeleine. Facciamo anche un giro nel centro comm, le passage passando x il museo garvin, ma non possiamo entrare perché era troppo tardi. Torniamo verso l’hotel e compriamo la cena in un supermercato lì vicino. Passiamo la serata a guardare la torre eiffel che x dieci minuti ad ogni ora brilla che è uno spettacolo. Il terzo giorno andiamo x prima cosa a Ile-de-la-citè. Notre-dame è bellissima. Dopo averla vista fuori siamo entrati. Con 2 euro x uno abbiamo visitato anche la cripta. Purtroppo le torri aprivano dopo 2 ore così non siamo saliti.Noi partivamo prestissimo dall’albergo. Abbiamo passato la mattinata a passeggiare per questo bellissimo quartiere fino l’ora di pranzo dopo di che ci siamo diretti a place de la pyramide dove anche oggi ci attende un tour con Cityrama. Partiamo alle 14 e praticamente all’inizio sembra lo stesso del giorno prima. Questa volta però c’e’ anche il giro col battello sulla Senna e devo dire che merita veramente. Al termine della traghettata siamo saliti sulla torre. Il biglietto del Cityrama prevedeva la visita fino al secondo livello. Il terzo era possibile visitarlo pagando alla cassa della torre. Non siamo saliti al terzo livello xchè mi girava la testa. È veramente alta. Già dal secondo livello si ha una panoramica stupenda. Dopo 4 ore il tour finisce e ognuno va dove vuole. Noi decidiamo di fare un giro sul battello anche di notte, così partiamo alle 9 di sera. Il tramonto sulla senna è qualcosa di splendido, romantico e anche divertente, dipende con chi stai! Alla fine facciamo un’ultima passeggiata lungo la Senna. X oggi la giornata è finita.

4° giorno. Montmatre. La prima cosa che abbiamo visto è il Moulin Rouge.Non vorrei ripetermi ma è bellissimo, almeno da fuori. Saliamo su per una stradina e ci troviamo affianco del Sacro Cuore. Enoormee. Visitiamo la chiese che è piena di gente. Scendiamo con la funicolare e in fondo troviamo dei ragazzi di colore che cercano di infilarti al braccio un bracciale di filo. Evitate di farvi fregare. Tenete le mani in tasca. Sono velocissimi. Una volta messo pretendono i soldi. Grazie ad alcuni consigli avuti dalle Guide Per Caso sono riuscita a evitarli. Con molto stupore mi hanno rifilato una sfilza di parolacce in perfetto italiano!!! Tutto il mondo è proprio paese… lasciamo montmatre e andiamo al quartiere del Les Halles. Giriamo per le vie fino al centro Pompidou. Non me ne vogliano gli amanti di quest’edificio ma x me è bruttissimo. Andiamo a Place Stravinsky. Pranziamo qui e procediamo x il quartiere St-Germain des Pres. Visitiamo il museo dell’Orsay. Il mega orologio è imperdibile. La sera la passiamo alla tour Eiffel.

Il quinto giorno è domenica. Andiamo nel quartiere Marais al museo Arts et metiers (arte e mestieri). È compreso nella museum pass, andate merita ma mettete in preventivo 3-4 ore almeno. Andiamo poi al Pantheon nel quartiere latino. Non abbiamo potuto apprezzare al meglio xchè stavano facendo dei lavori di ristrutturazione all’interno. A pranzo siamo andati in localino, diciamo più un panificio (davanti alla metro maubert matualitè) Sì chiama Les Delices Du Fournil. Oltre ad essere buono con 5 euro e 90 avete a scelta metà baguette farcita più la bibita, e non è da poco poiché a Parigi le bevande sono sempre a parte e carissime (anche 4 euro una bottiglietta di acqua). Facciamo una passeggiata e torniamo all’albergo x riposare un po’.(La fatica incomincia a sentirsi) Verso le 6 usciamo e andiamo a vedere la casa di Victor Hugo. Non aspettatevi giri x camere e salotti. Arrivate davanti a questa casa e c’e’ solo una targa dove c’è scritto “qui è vissuto Victor Hugo”. Andiamo subito al quartiere latino dove troviamo una folla incredibile di gente che passeggia x le viette e cerca un locale dove passare la serata. È un quartiere bellissimo, forse il più bello, almeno la sera. Mangiamo in un ristorante greco. Passeggiamo ancora e in tarda serata andiamo a dormire.

Il 6° giorno dovevamo andare al parc de la villette, ma pioveva e siamo andati solo al parc du Luxemburg. Tra l’altro e lunedì.. E a dispetto di quello che mi avevano detto non è martedì il giorno di chiusura dei musei ma proprio il Lunedì.Passiamo tutta la mattinata lì sotto gli alberi al riparo dalla pioggia. Bhè almeno oggi ci siamo riposati. Pranziamo e torniamo in albergo a metterci qualcosa di asciutto. Torna il sole e ci dirigiamo alla Tour di Montparnasse. 56 piani.. Stavolta con ascensore. La vista è mozzafiato, anche da qui si vede la torre eiffel. Aspettiamo la sera x vedere il paesaggio col giorno il tramonto e il buio. BELLISSIMO.Se andate a settembre andate sulla torre verso le 18 e 30. Aspettate fino alle 8-8: 30 … il settimo giorno è dedicato a Versailles. X arrivarci prendiamo la rer C, avendo la Paris Visite valida fino alla zona 5, anche questa linea era compresa e non abbiamo fatto alcun biglietto. Dalla stazione al castello non siamo riusciti a capire che autobus bisognava prendere così siamo andati a piedi (tanto x cambiare) non è lontanissima ma dopo di 7 gg eravamo stanchissimi e al posto dei piedi avevamo delle frittelle. Arriviamo dopo meno di mezz’ora al castello. L’ingresso agli appartamenti e al Grand e petit Trianon costano 20 euro a persona compresa l’audio guida in italiano. Anche qui calcolate più di mezza giornata. Non vi racconto nulla se no vi rovino l’effetto sorpresa 😉 All’interno c’e’ un ristorante con tavoli all’esterno. Con 12 euro x uno abbiamo preso un piatto unico. Quello che ci ha fregato è stata l’acqua… alle 15 ce ne andiamo e decidiamo di prendere un autobus. Abbiamo fatto un giro bestiale ma è stato interessante, abbiamo visto così anche la periferia, almeno io.. La mia metà si è abbioccato vergognosamente sul sedile… Scendiamo alla fermata di Pont- de- sèvres e prendiamo la metro fino all’albergo. Ci prepariamo x andare a cena al quartiere latino. Alle 22 e 30 abbiamo l’ultimo tour con Cityrama per PARIGI ILLUMINATA. Senza parole. Questa sì che è una gita coi fiocchi. Ripercorriamo tutti i quartieri visitati nei giorni scorsi, ma devo dire che la sera è un’altra cosa. Quando pensavo che il giro fosse finito.. Che ti vedo?? Il Moulin rouge illuminatissimo.. Il sacro cuore affollato.. Non siamo mai andati da soli in questo quartiere la sera.. Ce l’avevano sconsigliato dato i locali hard e gli sbandati che lo frequentano. Ma sul bus non c’è da preoccuparsi. Il giro finisce,è tardissimo e torniamo in albergo.

Ultimo giorno a Parigi. Prepariamo tutto e andiamo a prendere la rer x DISNEYLAND… 4 giorni e 5 notti (al Ceyenne) nel posto più magico che abbia mai visto. A mezzogiorno ci eravamo già sistemati nella camera. Usciamo a subito partendo dal parco più grande. Precisamente iniziamo da discoveryland. Il secondo giorno Fantasylaand il terzo adventureland e frontierland. Il 4° agli studios e l’ultimo giorno abbiamo fatto le atrazioni che più ci erano piaciute. Non posso raccontarvi il parco nel dettaglio ma andate. Ne vale la pena. Bhè mi sono dilungata anche troppo, se avete domande o volete dei consigli contatemi pure. Ciao a tuttiiii Debora