Consigli utili per un viaggio a Parigi

• di tittyTa81

Consigli utili per un viaggio a Parigi (e spendere nulla, o quasi) PRIMA DI PARTIRE GUIDA. Munitevi di guida: Parigi è una metropoli, immensa e vasta. Io prediligo da sempre la Touring Club Verde. In ogni caso, mappa della città e della metro si trovano gratis nelle stazioni, metro, etc.

ITINERARI. Selezionate accuratamente PRIMA di partire tappe e itinerari: non pensate di poter vedere tutto in pochi giorni. Non c’è tempo per l’improvvisazione e per visitare cose secondarie.

ALBERGO. Scegliete l’albergo in una zona il più possibile vicina alle fermate della metro e agli snodi degli autobus. Sconsiglio di alloggiare nella zona di Montmartre: per quanto sia, a detta di molti, il quartiere più bello di Parigi, è troppo lontano da tutto il resto! Io personalmente ho alloggiato nella zona della Gare Montparnasse, poiché è vicina non solo alla fermata metro Montparnasse Bienvenue da cui si snodano 4 diverse linee della metro, ma da cui partono anche 6 linee di bus! PRENOTAZIONE. Per prenotare l’albergo utilizzate il sito www.Venere.Com: ha vinto tutte le mie diffidenze, non ha riservato spiacevoli sorprese, e con notevole anticipo mi ha permesso di risparmiare sui costi e di prenotare anche con una semplice PostaPay evitando di dare dati personali.

CLIMA. Vestitevi comodi e soprattutto “a cipolla”: durante la settimana di Pasqua si passava dai 7 ai 24 gradi in poche ore! APPENA ARRIVATI Munitevi subito di biglietti della metro, oppure carnet oppure Paris Visite (a seconda del numero di giorni di permanenza), i quali vi permettono di usufruire indistintamente di metro, bus e rer DURANTE LA PERMANENZA Per spostarvi utilizzate l’ autobus invece della metro tutte le volte che potete: spostarsi in metro è certo comodo e rapido, ma i bus, altrettanto veloci e frequenti, permettono di visitare comodamente seduti tutte quelle vaste zone di passaggio che non rientrano nei soliti circuiti turistici. È come un cinema dal vivo! Nel Quartiere latino, con meno di 4 euro una baguette sazia per metà giornata; altrimenti sono molto economici e sostanziosi i menu turistici a prezzo fisso: 10 euro per tre portate a scelta, mentre il pane e l’acqua (rigorosamente ordinata “in caraffe”) si possono richiedere a volontà e non vengono conteggiati nel prezzo. Scordate pasta e pizza.

Riempite le borracce tranquillamente con l’acqua del rubinetto nel bagno del vostro hotel, io l’ho fatto per 4 giorni e sono ancora qui! Inoltre, nel parco tra Trocadero e la Tour Eiffel, dove ci sono le giostrine, c’è una fontanella per fare scorta.

I Souvenirs meno cari si trovano nel Quartiere latino; le cartoline anche a 20 cent! Le toilette pubbliche sono gratis e si trovano abbastanza frequentemente, soprattutto in prossimità dei luoghi di maggior interesse.

Il Louvre è gratis ogni prima domenica del mese. Il mercoledì e il venerdi dopo le 18 è gratis per chi ha meno di 26 anni (ridotto per gli altri). All’interno la mappa con le principali opere da vedere è gratis e in italiano: sono riportate in evidenza le opere di maggior attrazione che basta vedere per una visita sufficientemente soddisfacente.

A Parigi sembra davvero impossibile trovare dei supermarket! Gli unici che ricordo erano in Rue de Vaugirard tra le fermate metro12 Pasteur e Falguiere, e in rue Lepic nel quartiere di Montmartre.

Non è necessario cercare tabacchini: i francobolli vengono venduti nei bistrot.

CURIOSITA’ DA VEDERE (GRATIS) Il bar di Amelie, il “Cafe des 2 Moulins”, si trova subito dopo il Moulin Rouge (metro2 Blanche) appena imboccata rue Lepic, ad angolo sulla sinistra. In Place des Abbesses (metro12 Abbesses) si trova una parete piastrellata di blu con la scritta “ti amo” in tutte le lingue