Settimana a Parigi

Già ero stato a Parigi sempre insieme a Mariateresa , ma io mi ero riproposto di ritornarci per andare a visitare alcuni luoghi, posti e musei che per questioni di tempo avevo tralasciato nel primo viaggio. Stavolta siamo partiti in ...

• di tormento

Stavolta siamo partiti in quattro ; Momo, Rossella, Mariateresa ed Io, in primo momento stavamo prenotando con una ‘’buona offerta’’ ,un volo di 25 euro a persona Roma Ciampino-> Paris Beauvais a/r , ma per fortuna abbiamo cambiato presto idea, nn perché in molti ce l’hanno sconsigliato , infatti a noi nn faceva paura la fila interminabile per ritirare i bagagli, nn importava il fatto che l’aeroporto di Beauvais è un po’ ‘’casinaro’’, disorganizzato e che piu’ che un aeroporto sembra un grande capannone!, vedendo il buon prezzo, questi erano particolari che noi tralasciavamo, la cosa che ci ha fatto cambiare idea è stato che nn tutti i risparmi sono sempre guadagni, infatti oltre ai 25 euro del biglietto aereo si doveva arrivare da napoli a Ciampino 30 euro cira a/r a persona + da Beauvais a Parigi sono altri 40 euro circa a/r sempre a persona, quindi consiglio a chi volesse risparmiare sul viaggio, di valutare bene tutte ste cosette. Abbiamo prenotato cosi’ 2 mesi prima un volo a/r on line sulla easyjet= 80 euro a testa napoli capodichino – paris orly; volo tranquillo nonostante io avessi una paura di volare, devo dire una compagnia aerea sistemata e pulita ,al ritorno mi hanno anche permesso di fare una ripresa seduto accanto al comandante nella cabina di pilotaggio che bello!, una sola pecca a causa che mentre eravamo li aspettando l’orario di partenza, un dipendente della detta compagnia nel girarsi si e dato lo spigolo di un cassettino in fronte, e a causa di un taglietto di 5 mm siamo partiti con un oretta di ritardo, vabbè, di sicuro nn voleva farlo di proposito! poverino. Ogni vibrazione dell’aereo, ogni curva, con la scusa della paura di volare mi stringevo a Mariateresa, seduta accanto a me!.

Un altro consiglio che devo dare è questo: arrivati ad Orly, e dopo aver ritirato il bagaglio, a chiunque domanderete informazioni sui trasporti (molti francesi faranno finta di nn capire l’inglese ma di parlare solo il francese); vi consiglieranno di prendere il bus allo stazionamento li fuori, oppure tramite il trenino dell’aeroporto di spostarvi alla stazione della line B della RER li vicino. andando a pagare cosi’ in entrambi i casi un biglietto di circa 13/15 euro tra l’andata ed il ritorno. Noi invece abbiamo seguito le istruzioni della mia cara amica che abita li a Parigi ormai già da qualche anno: dopo aver ritirato i bagagli ,invece di uscire dalle uscite li di fronte, si scende al piano inferiore, ci si dirigete a sinistra verso sud ovest, si passa avanti i bagni che trovate sulla sinistra, subito le cabine telefoniche sulla destra e si esce per una porta sulla destra, che porta, scendendo le scale, sulla strada statale n7 che passa proprio sotto l’aeroporto, sulla destra trovate a 20 mt la fermata del bus 285 o 185 che entrambi con € 1,40 vi potano al capolinea delle linea 7 della metro’ ‘ Villejuif-louise Aragon’, se siente arrivati a Parigi di lunedì o martedì’ nn accettate l’abbonamento ParisVisit, ma fate la CartOrange zona 1/5= € 31,50 e vi spostate tranquillamente dal lunedì alla domenica per Parigi arrivando tranquillamente anche a Versaille e Disneyland, naturalmente se nn dovete andare in questi ultimi 2 posti, fate la CartOrange zona 1 / 2 ;costa meno, ricordate, sulla CartOrange dovrete incollarci su, una vostra fototessera, quindi organizzatevi. Con la metro’ arrivate ovunque ma di notte chiudono verso la mezza circa, fatevi dare una mappa, dove ci sono le linee delle metro’ e le linee dei bus diurni e notturni