Parigi è sempre Parigi 2

Ciao a Tutti i TPC. Abbiamo deciso di fare una vacanza a Parigi e dato che le ns ferie (mie e di Mattia) sono obbligate, abbiamo deciso di partire dal 1 al 7 gennaio 2007. Abbiamo prenotato presso la nostra agenzia di fiducia, dove Mary (amica di scuola) ha cercato di trovarci la soluzione migliore. Io ero già stata a Parigi altre due volte ma...
Scritto da: Kiara77
parigi è sempre parigi 2
Partenza il: 01/01/2007
Ritorno il: 07/01/2007

Io ero già stata a Parigi altre due volte ma dato che per Mat era la prima volta abbiamo fatto le mete “classiche”.

Cmq aereo Pisa-Orly (Easy Jet) 416 euro (208 a persona), compresa l’assicurazione, se nn potessimo partire, prenotato intorno al 20/10/06.

Hotel Holiday inn presso l’aeroporto di Orly dato che arriviamo in tarda serata euro 74.66 (1 notte per 2 persone) e vogliamo andare 2 gg a Disney.

Ci sarebbe una navetta ma come al solito eravamo distratti e non siamo riusciti a prenderla (era l’ultima). La posizione è buona dato che nn siamo riusciti a prendere il servizio di navetta gratuito messo a disposizione dall’Hotel prendiamo un taxi 7.60 euro.

L’accoglienza alla reception nn è delle migliori, la stanza è molto bella ampia spaziosa, ottima anche la colazione. La mattina invece usufruiamo della navetta gratuita.

Arrivati nuovamente all’aeroporto ci mettiamo in coda per prendere l’autobus per andare a Disney. (www.Vea.Fr/ ottimo da un sacco di indicazioni.) Arrivati alla fine della corsa sull’autobus (ultima fermata è la stazione) se ne deve riprendere un altro gratuito solitamente il numero 54 per arrivare agli altri hotel convenzionati.

Hotel Kyriad vicino al parco Disney 1 notte per x 2 persone 105 euro è quello che noi abbiamo scelto.

La stanza è piccola ma graziosa.

In Hotel acquistiamo i biglietti per Disney (2 giorni 2 parchi) 95 euro l’uno comodo acquistare il biglietto in hotel per evitare le lunghe file al parco e ci viene fornito l’orario degli autobus.

Si inizia…Il parco è fantastico per me è la seconda volta la prima fu nel 1997 ma in realtà è come se fosse la prima volta, sono emozionantissima! E’ un esplosione di colori, di luci e suoni una città nella città.

Un po’ di tempo per ambientarsi e poi iniziamo con i giochi fantastici, anche se per alcuni (i + divertenti) ci aspetta un po’ di coda. Certo con il fast-pass è tutta un’altra storia.

Assistiamo alla parata e un atmosfera di festa ci avvolge. Ormai è sera si accendono le luci e il parco è più affascinante. Ed ecco il castello che si illumina milioni di luci bianche! FANTASTICO! Passeggiamo dentro a questa città nella città ormai è tardi è ora di tornare in albergo! Il secondo giorno ci dirigiamo agli Studios, prima però facciamo colazione al bar dato che non era compresa nel prezzo e poi ci dirigiamo ad un punto informazioni per farci un idea dei mezzi di trasporto. Acquistiamo 2 biglietti di sola andata per arrivare a Parigi la sera, 2 Paris visite e 2 biglietti validi tutto il giorno per il 07 gennaio per una spesa di circa 110 euro. Cmq informazioni più dettagliate su www.Ratp.Fr.

È abbastanza presto e c’è poca fila per i giochi ma in men che nn si dica il parco è colmo di gente, anche qui il fast-pass è utile. Passiamo la mattina tra un gioco e l’altro e passeggiando, nel primo pomeriggio torniamo al parco.

Qsta giornata è dedicata alle foto e filmati agli acquisti e a qualche altro gioco…

E’ ora di tornare all’hotel riprendere le valigie e dirigerci a Parigi.

Il cibo e i prezzi non sono dei migliori, ma in vacanza nn si va per mangiare! Hotel Parigi Relais Gare de Lyon 4 notti x 2 persone 280 euro. L’Hotel è vicino alla Gare de Lyon in una piccola traversa è il più brutto tra gli hotel di questa vacanza. La stanza è piccola e rumorosa, la colazione invece è buona e fatta eccezione per la prima sera i receptionist sono stati molto disponibili e gentili.

Andiamo a letto siamo…Distrutti.

Sveglia non molto presto e si inizia la nostra avventura, prima tappa cimitero di Pere Laschias www.Pere-lachaise.Com/ a vedere la tomba di Jim Morrison. (Cartina comprata all’edicola 2.5 euro) Seconda tappa Sacro Cuore (www.Sacre-coeur-montmartre.Com/) scendiamo a Anvers con la metro e subito davanti a noi un centro informazioni, decido di entrare per acquistare la carta musei 2 giorni 30 euro www.Parismuseumpass.Fr utile anzi utilissima magari non conveniente economicamente ma fantastica si evita qlsiasi coda! Ci dirigiamo verso la funicolare ma purtroppo è fuori servizio, un autobus la sostituisce ma oggi siamo informa e decidiamo di fare i gradini! La basilica è fantastica facciamo un giro al suo interno e poi ci incamminiamo lungo le strette vie che alla fine portano alla piazza che io chiamo degli artisti. È ora di pranzo e le persone si affollano nei vari locali ci divertiamo ad ammirare i quadri e i pittori della piazza e poi decidiamo di andare in centro città, questa volta prendendo l’autobus e la metro.

Tour Eiffel www.Tour-eiffel.Fr/.

Bellissima maestosa, ma purtroppo come sempre la fila per salire è immensa, magari alle scale sarebbe meno lunga ma io soffro di vertigini…A nessuno dei due sembra il caso di fare la coda perciò ci rinunciamo. Tengo a precisare che io a Parigi ci sono già stata 3 volte e non sono mai riuscita a salire sulla torre…E nn mi spiego perché ogni volta alcuni ascensori sono fuori servizio…Ma porterò male! Decidiamo allora di prendere gli autobus rossi aperti (non mi ricordo come si chiamano credo Les cars rouges) cmq 22 euro (a persona) il biglietto dura per 2 giorni! Ci facciamo un giro con l’autobus e vediamo Parigi illuminarsi, decidiamo di scendere all’Arco di Trionfo. Siamo troppo stanchi per salire i troppi gradini che ci attenderebbero perciò scattiamo le foto di rito e facciamo una passeggiata lungo il Champs-Elysèe affollatissimi, cosmopoliti. Mangiamo qualcosa e torniamo alla fermata dell’autobus rosso. Appena arriva l’autobus ci informano che è l’ultimo giro che si fermerà alla Torre Eiffel.

Arrivati vicino alla torre uno spettacolo appare ai nostri occhi.

La Torre è illuminata da milioni di luci bianche si accendono e si spengono bellissimo nessuna parola (se non qlla di un poeta) potrebbe riuscire a spiegare la sensazione che mi ha suscitato. Corriamo verso il Palais de Chaillot per ammirarla in tutto il suo splendore, è veramente romantico! Non sono molte le persone al Palais perciò acquista ancora maggiore fascino. Quando si spegne scendiamo e andiamo sotto la torre e decidiamo di tornare all’Hotel.

Da questa mattina è valida la nostra tessera musei, perciò destinazione Louvre www.Louvre.Fr/llv/commun/home_flash.Jsp, la sveglia anche stamani nn è prestissimo.

(Voglio fare una puntualizzazione, di solito io in vacanza nn sono una dormigliona anzi, tutt’altro, ma anche se nn era freddissimo il tempo nn ci è stato molto favorevole, una pioggerellina ci ha seguito per tutta la vacanza e nn abbiamo mai visto splendere il sole su Parigi inoltre la mattina alle 08 sembrava sempre buio… Io vengo da Avenza/Carrara che in effetti è un piccolo paradiso climatico.).

Con la nostra mitica tessera musei entriamo evitando tutta la fila.

Io sono stata 3 volte al Louvre ma nn penso di averlo visitato ogni volta ho fatto un giro di perlustrazione, e siccome anche stavolta ero con una persona che nn ci era mai stata ho visto le cose classiche.

La Nike, La Venere di Milo, La Gioconda, La vergine delle rocce, Le nozze di Cana, La Zattera e un giro osservando le varie opere d’arte. Usciamo dal Louvre che è primo pomeriggio e ci dirigiamo all’Orangerie.(www.Musee-orangerie.Fr/).

C’è sempre la solita fila immensa che noi evitiamo…Ci soffermiamo a vedere le Ninfee e gli altri dipinti che ci sono nel museo tra cui il mitico Modigliani. Usciti dal museo ci fermiamo su una delle panchine a riposarci.

Riprendiamo il nostro autobus rosso e ci lasciamo trasportare in giro per Parigi. Decidiamo di scendere a Notre Dame www.Cathedraledeparis.Com/FR/0.Asp è già tardi ma la cattedrale è ancora aperta, e nn è affollata entriamo per visitarla. È bellissima. Usciamo facciamo un giro all’esterno e ammiriamo la bellissima piazza con l’albero di Natale ancora addobbato. Facciamo un giro nei negozi di souvenir cominciando a fare i primi acquisti e poi ci dirigiamo verso il Quartier Latin, dove mangiamo qualcosa. Poi direziona albergo siamo molto stanchi.

Il giorno seguente ci alziamo e ci dirigiamo al Museo Rodin. Www.Musee-rodin.Fr/ Fantastico. Il pensatore e la porta dell’Inferno lasciano senza parole! Se vi capitate visitatelo. Usciti riprendiamo la Metro e andiamo al Centre Pompiodu http://www.Centrepompidou.Fr/Pompidou/Accueil.Nsf/tunnel?OpenForm, con la sue opere per me alquanto strane! Usciti passeggiamo nei quartieri limitrofi e alla fine ci dirigiamo alla metropolitana per arrivare nuovamente sotto la Torre Eiffel, e decidiamo di prendere un battello (9 euro).

Alle 17 il traghetto parte, nn è dei migliori ci sediamo fuori su delle panche e dagli altoparlanti esce la spiegazione (francese, inglese e spagnolo, in quello che presi nell’altra vacanza c’era anche in italiano). Comincia a piovere l’ideale… La città inizia ad illuminarsi mille luci si accendono e la città assume un aspetto diverso è come se si fosse preparata con un gran abito da sera! Finito il giro in battello ci dirigiamo all’Hotel de Ville nella piazza è stata allestita una pista di pattinaggio e ci fermiamo a guardare grandi e piccini che pattinano!Facciamo una passeggiata tra i negozi e la miriade di gente che è in quella zona e decidiamo di tornare in albergo.

La mattina seguente lasciamo la nostra camera e lasciamo le valige al deposito bagagli e andiamo a fare le foto al Moulin Rouge, dato che qndo siamo andati al Sacro Cuore ci siamo dimenticati…Scendiamo ad Anvers e facciamo una passeggiata a piedi, lungo il viale i negozi più frequenti sono Sexy Shop e cose del genere arriviamo anche al Museo dell’erotismo e poi finalmente il mulino…Foto di rito e poi riprendiamo la metro per visitare Place de la Bastille e Place de Vosges, di quest’ultima avevo tanto sentito parlare ma a me nn ha particolarmente entusiasmato! In Place de la Bastille c’è un mercato, ci lasciamo trasportare lungo i banchi carichi di pesce (ostriche), polli, formaggi e abbigliamento. Torniamo al nostro albergo prendiamo le valige e andiamo all’aeroporto. Questa volta easy jet ha fatto un po’ di ritardo cmq si parte…Arriviamo all’aeroporto di Pisa la nostra vacanza è finita.Uffa! Parigi è sempre Parigi, per me è una delle città più belle che ci siano, con i suoi monumenti il suo fascino…Arrivederci al prossimo viaggio