Castelli della Loira+Dysneland

Scritto da: De
castelli della loira+dysneland
Partenza il: 26/12/2006
Ritorno il: 31/12/2006
Quest’anno io e il mio fidanzato abbiamo deciso di passare le vacanze natalizie in Francia tra i Castelli della Loira. Avevamo a disposizione 6 giorni cosi’ invece di fare un viaggio organizzato in pullman oppure partire da Milano e attraversare mezza Francia con la nostra macchina abbiamo deciso di organizzarci autonomamente in modo un po’ alternativo.

Innanzitutto abbiamo prenotato su internet www.Easyjet.It il volo aereo A/R con Easyjet (compagnia aerea low cost già utilizzata in precedenza) Milano Malpensa – Parigi Charles de Gaulle TERM3.

A:26/12/06 MXP-Parigi (08.20-09.55) Euro 78.99 a persona R:31/12/06 Parigi-MXp (11.15-12.45) Euro 23.99 a persona Sempre sullo stesso sito internet abbiamo prenotato una macchina a noleggio per 5 giorni (Euro 167.00). Pagamento tramite carta di credito prepagata anche se è importantissimo sapere che per ritirare la macchina è obbligatorio presentare una classica carta di credito (con numeri in rilievo) perchè non accettano le prepagate (intestata ovviamente a uno dei guidatori/passeggieri).

La prima e l’ultima notte le abbiamo prenotate sul sito: www.Accorhotels.Com Ma ora veniamo al nostro viaggio: 26/12/06 Volo aereo Malpensa-Parigi atterriamo in perfetto orario e alle ore 11.00 siamo già davanti al bancone della Europcar per ritirare la macchina prenotata su internet (una nuovissima Polo 1.3 diesel 5 porte) Un solo piccolo disguido il nostro volo atterra al Terminal 3 e l’auto dobbiamo andare a ritirarla al Terminal 1, cosi’ prendiamo la navetta gratuita che collega i 2 aereoporti.

Con mille difficoltà anche a causa di un grande ingorgo e cartina stradale alla mano riusciamo ad uscire dalla banlieue de Paris ed imboccare la strada giusta per Fountainbleau.

Per fare 46 Km impieghiamo piu’ di 2 ore e distrutti arriviamo al Chateau de Fountainbleu.

Lo visitiamo e andiamo a mangiare in un tipico Bistrot una crepe e una cioccolata calda.

Questa notte pernottiamo ad Avon a 7 Km da Fontainbleau: Etap Hotel COD.3046 Euro 36.00 doppia standard.

27/12/06 Parigi-Blois (150 Km circa) Blois-Amboise (74 Km circa) Partenza la mattina presto per raggiungere Blois dove nei dintorni visitiamo: Chateau de Cheverny (quello che a noi è piaciuto meno, se potete evitate). E’ un elegante edificio in purissimo stile Luigi XIII e risale agli inizi del ‘600.

Il nostro primo vero castello è: Chateau de Chambord (si trova a 16 KM ad est di Blois) ed è il piu’ grande e spettacolare dei castelli della Loira, si trova sul torrente Cosson affluente di sinistra della Loira,la sua grandezza è veramente impressionante, lo scalone principale si dice disegnata da Leonardo da Vinci, è composta da due scale circolari sovrapposte.

Successivamente ci dirigiamo verso Amboise dove a 10 km a sud-est di questa splendida cittadina visitiamo il Chateau de Chenonceux è uno dei gioielli architettonici del rinascimento francese, è il tipico castello delle favole con i suoi archi che scavalcano il fiume Cher, il ponte levatoio,le torri e gli incantevoli giardini è stato decantato da Flaubert ed è chiamato: Le Chateau des dames.

Pernottamento ad Amboise: Ibis Hotel Euro 59.00 doppia standard.

28/12/06 Amboise-Tours (57 Km circa) Visita della pittoresca cittadina che si stende ai piedi del castello fortificato. Dal ponte sulla Loira si può godere di uno dei più suggestivi panorami sulla città. Ad Amboise visse, su invito di Francesco I, Leonardo da Vinci (la sua dimora si chiama Le Clos Lucé) e qui sepolto alla Cappella di Saint-Hubert.

Ci spostiamo verso Tours dove nei dintorni visitiamo solo esternamente il Chateau de Villandry famosissimo per i suoi giardini che si estendono per 7 ettari e ricreano i tipici giardini all’italiana del Rinascimento. Entriamo invece al Chateau de Azay-le-Rideau costruito su un isola del fiume Indre circondato dall’acqua e immerso nella natura, un luogo incantato e e armonioso ed è il castello delle fate. Poco pubblicizzato è invece il Chateau d’Ussè, è semplicemente magnifico, stupendo e imponente e non capiamo bene il perchè non sia famoso tanto quanto gli altri , a mio avviso è il classico castello delle fiabe e sembra che Perrault si sia ispirato proprio a questo castello per la fiaba della Bella addormentata nel bosco. Andateci e non ve ne pentirete! Il Chateau de Chinon a 20 Km da Tours invece è un castello massiccio e ai suoi piedi un quartiere medioevale dove avvenne lo storico incontro tra Giovanna d’Arco e Carlo VIII.

Alcune piccole curiosità: vicino a Tours si trovano le Caves-Gouttieres, grotte calcaree con stalattiti, cascate pietrificate e un grade lago sotterraneo ma noi non le abbiamo visitate.

Visitate almeno una delle favolose cantine dissiminate lungo la cosiddetta via del vino ed acquistate a buon prezzo 1 bottiglia dei loro buonissimi vini.

Visitare la Valle della Loira in questo periodo dell’anno ha avuto anche i suoi piccoli vantaggi: con nostra piacevole sorpresa abbiamo trovato accesi i camini di diversi castelli avvolgendo di un particolare fascino e magia le nostre visite e poi le numerose cittadine che abbiamo attraversato erano splendidamente addobbate per le festività natalizie.

Per quanto rigurda il tempo abbiamo trovato 1 solo giorno di pioggia, fortunatamente niente neve ma ha fatto molto freddo e la sera e la mattina spesso vi erano –6 /-8 gradi. Per quanto riguarda la ristorazione invece volevo far notare a tutti che in Francia al tavolo conviene ordinare anzichè la classica bottiglia d’acqua la caraffa d’acqua perchè è gratis e tutti i francesi usano far cosi’ mentre a noi turisti la fanno pagare un’esagerazione.

(ma si sà tutto il mondo è paese e anche in Italia il turista è visto un po’ come un pollo da spennare) Inutile dirvi che gli ingressi ai Castelli sono davvero cari anche se meritano… Per dormire utilizzate sempre la catena alberghiera Accor (Etap,Campanile,Ibis ecc…) sono numerosis-sime ben segnalate e situate in punti strategici oltre che economiche e pulite.

Pernottamento a Blois: Ibis Hotel Euro 65.00 doppia standard.

29/12/06 Blois-Marné la Vallée (15 minuti da Dysneland Paris) L’ultimo Castello che visitiamo si chiama: Chateau de Chaumont sur la Loire (molto bello merita 1 visita) Pernottamento Ibis Hotel Emerainville Euro 55.00 doppia standard + 14.00 Euro la 1°colazione.

A 15 minuti di auto dal parco.

30/12/06 visita di Dysneland Paris (Euro 44,00 a persona) Dato il periodo non c’era tantissima gente e siamo riusciti a fare quasi tutte le migliori attrazioni anche se devo ammettere che me lo immaginavo piu’ grande… comunque splendido adatto soprattutto a famiglie con bambini.

Alle ore 19.00 riconsegnamo la macchina a noleggio all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle TERM.1 e riprendiamo la navetta gratuita per il TERM.3 Pernottamento praticamente dentro l’aeroporto al comodissimo:Ibis Paris Charles de Gaulle Euro 89.00+14.00 Euro la 1°colazione.

31/12/06 Volo aereo Parigi- Malpensa. Purtroppo oggi si ritorna a casa con la consolazione che abbiamo ancora il Capodanno da festeggiare…