3 giorni a parigi 3

DAL 7 AL 9 OTTOBRE SPESA EURO 600 circa Siamo partiti da Torino aeroporto di Caselle il 7 ottobre 2006 con il volo Air France delle ore 7,10; siamo atterrati a Parigi aeroporto Roissy Charles de Gaulle alle ore 8.30. All'interno dell'aeroporto, seguendo le indicazioni per la RER (Reseau Express Regional ) ci siamo diretti verso la stazione ...
Scritto da: davovad
3 giorni a parigi 3
Partenza il: 07/10/2006
Ritorno il: 09/10/2006
DAL 7 AL 9 OTTOBRE SPESA EURO 600 circa Siamo partiti da Torino aeroporto di Caselle il 7 ottobre 2006 con il volo Air France delle ore 7,10; siamo atterrati a Parigi aeroporto Roissy Charles de Gaulle alle ore 8.30. All’interno dell’aeroporto, seguendo le indicazioni per la RER (Reseau Express Regional ) ci siamo diretti verso la stazione ferroviaria della linea B, abbiamo acquistato la cart PARIS VISITE valida per 3 giorni, costo 37 euro.La linea B ci ha portati in 40 minuti direttamente in centro (stazione Luxemburg) vicino all’hotel che avevamo prenotato. Abbiamo posato la valigia poi, VIA SI PARTE! Premetto che per ragioni di tempo (solo 3 giorni scarsi) abbiamo visto quasi tutta la città e i suoi monumenti simbolo, senza però entrare nei musei o salire sui monumenti accessibili .

1° giorno (dalle ore 10.30 alle ore 19.30) visto nell’ordine : SORBONNE (di fronte al nostro hotel)-NOTRE DAME- LA CONCIERGIERIE -LUNGO SENNA SULLA RIVA DESTRA- IL LOUVRE – L’OPERA- MOTMARTRE(pranzato in un bar con piatto misto di formaggi francesi e insalata x 2 con birra eacqua EURO 15.00 ) LE SACRE’COEUR- PIGALLE- MULIN ROUGE-TROCADERO-TOUR EIFFEL – E RIENTRO NEL QUARTIERE LATINO.(percorso effettuato a piedi + 2 bus) alle ore 20,30 siamo usciti per la cena.Abbiamo cenato nel quartiere latino, all’aperto in uno dei numerosissimi ristoranti, (menù fisso, cucina francese x 2 + mezzo litro di vino, EURO 38,30)rientro in hotel alle 22.00 circa piuttosto stanchi.

2° giorno (dalle ore 10.30 alle ore 19.00)Colazione al bar in piazza della SORBONNE (Cappuccino e croissant x 2 ben 9.80 EURO!); a piedi GIARDINI DI LUXEMBOURG –CHIESA DI SAINT SULPICE-con metro TORRE DI MOTPARNASSE ;con la RER ARCO DEL TRIONFO – a piedi CHAMPS ELYSEES –PLACE DE LA CONCORDE;con Metro MONTMARTRE – SACRE’ COEUR (ci siamo ritornati perché è un quartiere che ci è piaciuto molto, caratteristico , si gode di un bellissimo panorama su Parigi,inoltre in quei giorni si svolgeva la festa della vendemmia a cui partecipavano le regioni francesi con stand di prodotti enogastronomici, quindi abbiamo pranzato lì mangiando specialità francesi e bevuto vini doc seduti al sole sulla gradinata della Chiesa e ascoltando musica dal vivo nella piazzetta adiacente ).Con Metro MUSEO D’ARTE D’ORSE’- con Metro TOUR EIFFEL – TROCADERO- CHAMPS MARS – con metro ritorno all’ALBERGO. Alle 20,00 siamo tornati per la cena nel quartiere latino come la sera precedente,poi con il metro ci siamo recati alla TOUR EIFFEL (la torre è bellissima di notte ) per una piccola crociera sulla SENNA ( da non perdere); con Metro al QUARTIERE LATINO per bere una birra in un PUB allietati dalla musica dal vivo di 3 chitarre; a piedi RITORNO ALL’HOTEL sono le ore 0,30.

3° giorno : colazione all’HOTEL – a piedi PLACE DE LA BASTILLE- con la RER QUARTIERE DE LA DEFENSE (modernissimo e da vedere assolutamente) con RER MAGAZZINI LA FAJETTE (per acquisto souvenir) pranzo in ristorante Libanese (ottima cucina x 2 euro 30 ) ritorno all’hotel per ritiro valigia e con RER all’Aeroporto Roissy Charles de Gaulle per rientro a Torino con volo Air France delle ore 20,10 ; atterriamo a Torino Caselle alle 21.30, in orario.

Ovviamente i monumenti ed i quartieri parigini sono descritti dettagliatamente in tutte le guide turistiche e in altri viaggi di TPC , quello che abbiamo voluto far emergere con il nostro diario vacanza a chi ci legge, è quante cose è possibile vedere spostandosi rapidamente, con i mezzi pubblici o a piedi, per chi vuole visitare la città ma ha poco tempo come noi.

Parigi è una città meravigliosa! Ci è piaciuta veramente molto; è stato un viaggio bellissimo accompagnato anche da un bel tempo: sole pieno per 3 giorni con temperatura gradevole! Con i suoi monumenti ricchi di storia, i suoi 24 ponti sulla Senna,i caffè bistrot e restaurants con tavolini sui marciapiedi, con le Madames e i Monsieurs parigini seduti al tavolo di un bar all’aperto, che leggendo un libro sorseggiano un “cafè noir”, con i musicisti di strada che suonando melodie d’altri tempi creano un sottofondo musicale a questa cornice, Parigi sprigiona una calda ed elegante atmosfera…

Un saluto, Irene e Bruno.

Segnalo qui di seguito alcuni appunti, credo utili: – La Carte Visite è molto conveniente e dà la possibilità di viaggiare senza limiti di corse, su tutte le linee RER , BUS, e METRO di Parigi città e periferia.

– METRO e RER sono comodissime e di facile utilizzo perché gli itinerari sono ben segnalati su tutte le cartine nelle stazioni metropolitane, bisogna solo fare un po’ di attenzione alla “ direzione” che si deve prendere; il passaggio dei mezzi è frequentissima, le vetture sono comode pulite. Inoltre, sopra alle porte delle vetture, sono esposte ben visibili, le tabelle recanti il percorso della linea ed i nomi delle stazioni (fermate) successive e con la segnalazione di eventuali coincidenze per altre linee.

– I BUS passano frequentemente, ma attenzione di domenica, perché molte tratte sono sospese, sugli orari affissi vicino alle pensiline sono comunque segnalati.

– Noi alloggiavamo presso l’HOTEL DES 3 COLLEGES, dove ci siamo trovati benissimo; zona tranquilla, vicinissima al centro, pulizia ottima, camera forse un po’ piccola ma comunque sufficientemente spaziosa per un soggiorno breve;EURO 101 a notte. Servizio di deposito bagaglio.

-Le crociere sulla Senna, sono gestite da diverse compagnie.Per alcuni percorsi, si parte e si arriva nel medesimo punto d’imbarco senza fermate intermedie,altri fanno invece diverse fermate lungo il tragitto.

– Per informazioni utili su Parigi si può dare una sbirciatina al sito massimiglianomuiaini.It . A noi è servito. -TANTO PER INFORMAZIONE…Non solo a Parigi…

Se qualcuno vi vuole affibbiare un anello d’oro appena trovato per strada con le scuse più svariate…E dopo un po’ di scena e con tanta arte… vi chiede qualche euro per un caffe’in cambio del “prezioso” … DIFFIDATE!!!…E’ un modo disonesto di spillar soldi al prossimo, e pertanto, a mio avviso, va divulgato. Almeno nel mendicare, cerchiamo di essere onesti!!!! Ho scoperto che questo è un sistema truffaldino molto diffuso. Ovviamente l’anello d’oro è un bellissimo… falso!